COMO-ATALANTA 1-2
Un’altra grande prestazione non è bastata al Como per fermare l’Atalanta. I nerazzurri, infatti, si sono imposti in rimonta grazie alla doppietta del sempre più capocannoniere della Serie A Retegui.
Eppure il pomeriggio uggioso del lago si è aperto come meglio non si poteva per il Como. Gli uomini di Fabregas hanno approcciato la gara alla grande annullando gli uomini più pericolosi della Dea per tutto il primo tempo. Oltre a ciò, sfruttando l’asse Fadera-Nico Paz, i lariani sono anche andati in vantaggio con il mancino dell’ex Real Madrid. Il punteggio all’intervallo dunque recitava 1-0 per il Como. La ripresa però, come contro il Milan, è stata fatale. L’Atalanta grazie anche ai cambi azzeccatissimi di Gasperini è tornata in campo con un altro piglio e ha ribaltato la gara con i propri campioni. Nel giro di 15 minuti, infatti, la connection tra Brescianini e Retegui è stata letale e il numero 32 bergamasco ha prima pareggiato e poi mandato avanti i suoi. L’Atalanta ha anche trovato il gol dell’1-3 che è stato però annullato per un tocco di mano del belga ad inizio azione. Il Como dunque è restato in partita fino alla fine, ma non è riuscito a riacciuffarla, nonostante il forcing finale. I campioni ancora una volta hanno spento le velleità del Como che però è stato ancora una volta bello e convincente.
La posizione dei lariani in classifica, dopo questa sconfitta, rimane ancora pericolosa anche perchè le prossime gare sono davvero toste. Sabato prossimo c’è la trasferta di Bologna e, una settimana dopo, qui al Sinigaglia, arriva la Juventus di Thiago Motta.
Marcatori: Nico Paz 30 pt. Retegui 11 st. Retegui 25 st.
Como: (3-4-3): Butez; Engelhardt, Dossena, Kempf; Fadera, Perrone, Da Cunha, Moreno; Strefezza, Diao, Nico Paz. A disposizione: Audero, Reina, Kone, Iovine, Jack, Chinetti, Caqueret, Braunoder, Cutrone, Verdi, Belotti, Lesjak.
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Cuadrado, De Roon, Ederson, Zappacosta; Samardzic, Lookman; Retegui. A disposizione: Rui Patricio, Rossi, Toloi, Sulemana, PAsalic, Bellanova, Ruggeri, Palestra, Brescianini, De Keteleare, Zaniolo.
Arbitro: Luca Pairetto
SECONDO TEMPO
- L’Atalanta espugna il Sinigaglia grazie alla doppietta di Retegui che ha ribaltato il vantaggio siglato da Nico Paz nella prima frazione.
- Minuto 93: ammonito anche Cutrone per proteste. Numero 10 del Como assolutamente furioso per un fischio di Pairetto.
- Minuto 91: Nico Paz guadagna un prezioso angolo.
- Ci saranno 4 minuti di recupero.
- Minuto 90: ammonizione che arriva anche per Samardzic.
- Minuto 88: giallo per Brescianini.
- Gli uomini di Fabregas stanno provando il forcing finale, ma non sembrano aver la lucidità necessaria per trovare il 2-2.
- I lariani sono rimasti aggrappati alla partita grazie al fallo di mano di De Keteleare dopo aver rischiato di subire la rete che l’avrebbe chiusa definitivamente.
- Minuto 80: De Keteleare trova il gol dell’1-3 ma la rete è un’altra volta annullata!! Ederson recupera palla su Belotti e imbuca per De Keteleare che si trova a tu per tu con Butez e lo batte dopo una serie di rimpalli. Il gol è però annullato per un tocco di mano del belga.
- Minuto 78: Gasperini si copre. Toloi entra al posto di Lookman.
- Minuto 77: Cutrone mette in porta la palla del 2-2 ma anche lui, come Lookman prima, è in offside.
- La doppietta di Retegui ha completamente ribaltato la sfida. Ora sono i lariani a dover rincorrere la Dea che adesso ha tutto l’interesse ad addormentare la partita.
- Minuto 73: piove sul bagnato in casa Como: si fa male anche Kempf. Al suo posto entra Belotti. Lariani tutti in avanti per riprenderla.
- Minuto 70: Retegui fa 1-2 e stavolta è tutto buono!! E’ sempre Brescianini a rifinire per Retegui che con due tocchi fulmina Butez battendolo con il destro da dentro l’area.
- Minuto 69: Lookman fa 1-2 ma è in fuorigioco. Il nigeriano è leggermente oltre la linea del Como sul tocco di Ederson che lo aveva mandato in porta.
- Minuto 68: anche Fabregas cambia qualcosa. Lasciano il campo Perrone e Strefezza e fanno il loro ingresso Caqueret e Cutrone.
- Minuto 66: ammonito Jack per un fallo su De Keteleare.
- Minuto 64: brivido nell’area dell’Atalanta. Su un cross di Fadera, infatti, Djimsiti colpisce di testa centrando Ederson che per poco con infila nella sua porta il gol del 2-1.
- Minuto 62: Nico Paz da fuori area: palla larga.
- Nerazzurri adesso decisamente in fiducia. Como in leggera difficoltà in questa fase.
- Minuto 56: Retegui fa 1-1!! Brescianini al primo pallone della sua partita è già decisivo. Il numero 44 si libera sulla sinistra e crossa per Retegui che gira con il mancino dove Butez non può arrivare. Pareggio Atalanta.
- Minuto 55: altri due cambi per la Dea. Fuori Cuadrado e Scalvini e dentro Ruggeri e Brescianini.
- Minuto 52: Butez, con una grande uscita fuori area, anticipa Lookman lanciato verso la sua porta.
- Minuto 51: giallo per Lookman. Il nigeriano viene chiuso al momento del tiro da Dossena e calcia il piede dell’ex Cagliari. Ammonizione inevitabile.
- Minuto 48: Strefezza e Perrone mandano alta la palla del 2-0!! Prima il brasiliano e poi l’argentino da dentro l’area mettono alto con il mancino.
- Minuto 46: rischio enorme per Carnesecchi che per poco non perde il pallone sul pressing di Nico Paz.
- Comincia la ripresa con due cambi nell’Atalanta. Gasperini, infatti, cambia il volto dei suoi inserendo De Keteleare e Bellanova. Escono De Roon, sostituito dal belga e non da Pasalic, e Zappacosta.
PRIMO TEMPO
- Pairetto manda tutti negli spogliatoi. Como avanti dopo i primi 45 minuti grazie al mancino di Nico Paz.
- Segnalati 2 minuti di recupero.
- Minuto 45: sconto durissimo testa a testa tra De Roon e Perrone. Entrambi i giocatori sono rimasti a terra molto doloranti e storditi. Soccorsi costretti ad entrare in campo.
- Minuto 44: incursione interessante di Kolasinac che prova a scombussolare le carte. Kempf è però ancora molto bravo a ribattere la sua conclusione.
- Minuto 40: Da Cunha!! Il francese ci prova direttamente da punizione trovando però la risposta di Carnesecchi che si rifugia in angolo.
- Minuto 38: Kempf è provvidenziale a chiudere Zappacosta che era pericolosamente entrato in area dalla sinistra.
- Minuto 37: Nico Paz si ritrova il pallone in area dopo un dribbling sbagliato di Diao. La sua conclusione però è sballata e finisce lontanissima dai pali di Carnesecchi.
- Atalanta che è andata sotto alla prima vera grande chance per i lariani. Nerazzurri adesso costretti a cambiare approccio e registro per provare a rientrare in partita.
- Minuto 30: Nico Paz manda avanti il Como!! Delirio al Sinigaglia!! Fadera si fa spazio sulla sinistra, vincendo anche un rimpallo, e mette la palla a rimorchio in area. Nico Paz si stacca dalla marcatura e con il mancino infila Carnesecchi sotto la traversa. 1-0 Como.
- Fa tanta fatica l’Atalanta a costruire gioco anche a causa dei tanti errori tecnici. Gasperini è decisamente insoddisfatto della prima mezz’ora dei suoi.
- Minuto 26: il terzino spagnolo non ce la fa. Jack entra al suo posto.
- Minuto 25: problemi per Alberto Moreno che si accascia a terra. Staff medico in campo.
- La gara rimane bloccata sullo 0-0, ma continua ad essere vivace e gradevole, nonostante le poche occasioni da gol.
- Minuto 19: Zappacosta rientra sul destro e prova il tiro dal limite: la palla finisce in curva.
- Minuto 16: Samardzic imbuca per Lookman che viene anticipato in uscita da Butez. Buon intervento dell’estremo difensore lariano.
- Minuto 13: Cuadrado ferma Alberto Moreno!! Perrone, con una grande verticalizzazione, manda in porta Alberto Moreno che al momento del tiro viene però rimontato da Cuadrado che lo chiude in angolo.
- Minuto 11: Fadera prova un cross che prende una strana traiettoria diventando praticamente un tiro. Carnesecchi è attento e blocca con sicurezza.
- Grande intervento di Ederson che ferma una promettente ripartenza del Como chiudendo in maniera pulita su Fadera.
- Avvio molto positivo del Como che sta provando a schiacciare l’Atalanta.
- Minuto 4: è ancora Nico Paz a provarci. L’argentino colpisce con la testa su suggerimento di Fadera, ma di fatto passa la palla a Carnesecchi.
- Minuto 3: primo tentativo da lontano Nico Paz murato dalla schiena di De Roon.
- Inizia la partita
Il derby tra Como e Atalanta apre il sabato pomeriggio di Serie A. In un Sinigaglia tutto esaurito, gli uomini di Fabregas vogliono continuare il loro momento positivo, ma per farlo devono dare battaglia a una formazione che arriva sul lago con il dente avvelenato. I nerazzurri, infatti, hanno bisogno di tornare al successo in campionato che manca da più di un mese per provare a restare in scia al Napoli e all’Inter che, in vetta, stanno scappando. Gli orobici, inoltre, vorranno anche vendicare la sconfitta dell’andata maturata al Gewiss Stadium dove i lariani si erano imposti grazie ad una clamorosa rimonta nella ripresa. Tutti questi ingredienti rendono il pomeriggio del Sinigaglia ancora più intrigante e bollente di quanto non sia già di suo. Vincere, per entrambe le squadre, vale assolutamente più di 3 punti. Vincere significa sconfiggere i rivali di sempre e dare uno scossone importante alla classifica.
Fabregas per questa sfida è costretto a rivoluzionare la formazione a causa dei tantissimi assenti. In porta però c’è una certezza: gioca Butez. La difesa invece è completamente stravolta. Insieme a Kempf e Dossena gioca Engelhardt che chiude il terzetto arretrato. A centrocampo Caqueret parte dalla panchina, lasciando spazio al ritrovato Perrone e a capitan Da Cunha. Fadera e Moreno, rispettivamente a destra e a sinistra, completano la linea. In avanti c’è un’altra sorpresa: Cutrone non è titolare. Strefezza, Nico Paz e Diao compongono il tridente avanzato.
Dall’altra parte anche Gasperini, con le sue scelte, sorprende tutti. Tra i pali c’è Carnesecchi. I 3 difensori sono Kolasinac, Djimsiti e Scalvini. Ederson e De Roon sono gli interni di centrocampo, mentre Cuadrado e Zappacosta sono schierati sulle fasce laterali. In avanti De Keteleare è relegato in panchina. Samardzic e Lookman, infatti, giocano alle spalle del riferimento avanzato che è Retegui.