COMO-LAZIO 1-0
Marcatori: Douvikas 2 st.
Como (4-2-3-1): Butez; Vojvoda, Kempf, Ramon, Alex Valle; Perrone, Da Cunha; Van Der Brempt, Nico Paz, Jesus Rodriguez; Douvikas. A disposizione: Menke, Vigorito, Goldaniga, Jack, Smolcic, Alberto Moreno, Caqueret, Sergi Roberto, Baturina, Kuhn, Gabrielloni, Azon, Cutrone, Morata.
Lazio (4-3-3): Provedel, Lazzari, Gila, Provstgaard, Nuno Tavares; Guendouzi, Cataldi, Dele-Bashiru; Cancellieri, Castellanos, Zaccagni. A disposizione: Mandas, Furlanetto, Hysaj, Pellegrini, Marusic, Basic, Rovella, Belayhane, Dia, Pedro, Noslin.
Arbitro: Gianluca Manganiello
SECONDO TEMPO
- Minuto 57: cross teso in area di Zaccagni. Ramon è ben appostato e libera di testa.
- Minuto 56: scintille tra Cataldi e Van Der Brempt. Manganiello riporta la calma tra i due.
- Minuto 52: Da Cunha sfiora il raddoppio!! Il capitano del Como raccoglie al limite dell’area una palla vagante, mette giù con il petto e calcia un bolide mancino che fa la barba al palo. Subito vicino al 2-0 il Como.
- Partenza bruciante degli uomini di Fabregas che hanno sbloccato la pratica. Lazio ora costretta a cambiare faccia e stile di gioco.
- Minuto 47: Douvikas manda in estasi il Sinigaglia!! Strepitosa giocata di Nico Paz che se ne va in mezzo al campo e trova la traccia perfetta per mandare in porta Douvikas. Il greco resiste al rientro di Gila e batte in diagonale Provedel. Lariani in vantaggio con pieno merito.
- Minuto 46: Cancellieri rientra sul sinistro e cerca il palo lontano. Tiro che si spegne sui cartelloni pubblicitari.
- Comincia la ripresa
PRIMO TEMPO
- Finisce 0-0 il primo tempo tra Como e Lazio. Lariani che sono stati in controllo della partita, ma a cui è mancato l’acuto giusto per battere Provedel.
- Minuto 43: palla verticale di Alex Valle per Douvikas. Provedel la fa sua in uscita bassa.
- Minuto 40: Tavares sfonda sulla sinistra e recapita in area per Castellanos. Il Taty cade a terra dopo un contatto ma per Manganiello è tutto regolare.
- Minuto 38: Van Der Brempt viene ammonito per un fallo su Zaccagni.
- Minuto 37: altro tentativo di Nico Paz con il piede forte: Provedel blocca a terra.
- Minuto 34: cross di Nuno Taveres addomesticato alla perfezione da Cancellieri. L’ex Parma appoggia a rimorchio per Guendouzi che con il destro chiama Butez alla prima parata di giornata.
- Minuto 31: punizione di Da Cunha che arriva sulla testa di Kempf. Il tedesco sale in cielo, ma non centra il bersaglio grosso.
- Minuto 30: giallo per Zaccagni. Il 10 della Lazio è stato sanzionato da Manganiello per un intervento in ritardo e scomposto ai danni di Van Der Brempt.
- Minuto 29: Lazzari riceve un pallonata in faccia. Gioco momentaneamente fermo e staff medico ospite in campo.
- Minuto 27: Nico Paz riceve da Jesus Rodriguez e scarica in porta il suo sinistro: largo.
- Continua la fase di dominio del Como. Ai lariani manca davvero solo il gol.
- Minuto 23: grande parata di Provedel!! Lancio di Butez, sponda di testa di Ramon e bolide con il destro di Vojvoda. Provedel si distende e salva i suoi.
- Minuto 22: Jesus Rodriguez per il taglio di Van Der Brempt. Gila ci mette una pezza mandando la sfera in angolo.
- Minuto 20: Jesus Rodriguez di testa!! Recupero alto e feroce dei lariani. Van Der Brempt mette al centro con il mancino trovando sul secondo palo Jesus Rodriguez. L’ex Betis schiaccia di testa trovando solo l’esterno della rete.
- Minuto 18: Douvikas se ne va in mezzo a due e offre a Van Der Brempt una palla perfetta per crossare. Il suggerimento basso del numero 77 del Como è però impreciso e la Lazio riesce a liberare.
- Minuto 16: il primo ammonito della gara è Nico Paz.
- Minuto 15: grande giocata di Ramon che si proietta in avanti e, dentro l’area di rigore, salta Cataldi rientrando sul sinistro. Il tiro dello spagnolo è però da dimenticare.
- Minuto 12: primo squillo della Lazio. Nuno Tavares vince il duello con Van Der Brempt e cerca la porta con il destro. La sfera finisce distante dai pali di Butez.
- Avvio molto positivo dei lariani. La Lazio fa fatica anche solo ad oltrepassare la metà campo in possesso di palla.
- Minuto 7: azione elaborata del Como. Alex Valle arriva sul fondo e trova in area Douvikas che, però, spalle alla porta, non trova l’appoggio giusto per un compagno.
- Minuto 5: sinistro da posizione invitante di Nico Paz: tiro alto sopra la traversa.
- Minuto 4: strappo di Jesus Rodriguez che arriva fino al limite dell’area e imbecca Douvikas. Il mancino del greco è deviato in angolo dalla scivolata di Provstgaard.
- Minuto 3: contatto ruvido tra Guendouzi e Alex Valle. Il francese rimane a terra dolorante dopo lo scontro.
- Inizia Como-Lazio
La Serie A è finalmente tornata!
Il Como di Fabregas, dopo l’esordio vittorioso in Coppa Italia, riceve al Sinigaglia la Lazio in una gara che si prospetta divertente e molto suggestiva. Questa prima grande sfida darà subito un’indicazione su quelle che potranno essere le ambizioni dei lariani in questo campionato: assalto alle grandi o solo leggero miglioramento rispetto alla scorsa annata? Per partire nel migliore dei modi, però, i biancoblu sono chiamati a sfatare un tabù. Il Como, infatti, non vince la prima partita del campionato maggiore addirittura dal 1951. Da lì in poi sono arrivate ben 9 sconfitte, compresa quella della scorsa stagione con la Juventus, e solo 2 pareggi. Serve dunque una mezza impresa per far impazzire il pubblico arrivato sul lago e imporsi sui biancocelesti.
La Lazio si presenta alla prima giornata di campionato con tante certezze e un solo cambio: il ritorno di Sarri in panchina. Il tecnico ex Napoli, è tornato nella capitale a distanza di poco più di un anno dal suo esonero, ma ha trovato una rosa pressochè invariata. I biancocelesti, infatti, non hanno potuto far mercato e, a parte qualche uscita, sono gli stessi della scorsa stagione. Queste dinamiche hanno dato la possibilità al tecnico toscano di lavorare con gli stessi uomini per tutta l’estate e di presentarsi più pronto che mai a questo primo vero appuntamento stagionale. Novità contro stabilità: chi vincerà?
Fabregas sorprende tutti con una formazione tutta da scoprire. In porta gioca la certezza Butez. La difesa a 4 vede Kempf e Ramon far coppia in mezzo, con Alex Valle a sinistra e uno tra Vojvoda e Van Der Brempt a destra. In mezzo al campo ci sono Perrone e Da Cunha. Sulla trequarti Nico Paz e Jesus Rodriguez accompagnano Douvikas, preferito, almeno inizialmente, a Morata.
La Lazio risponde con qualche eccellente esclusione. Tra i pali c’è Provedel. Davanti al portiere ex Spezia giocano Lazzari, Gila, Provstgaard e Nuno Tavares. A centrocampo Cataldi prende il posto di Rovella, titolarissimo lo scorso anno. Ai fianchi del numero 32 biancoceleste agiscono Dele-Bashiru e Guendozi. In attacco parte dalla panchina Dia. Zaccagni, Cancellieri e Castellanos formano il tridente.