L’agriturismo Cascina Mirandola, struttura quattrocentesca immersa nel verde ad Albese con Cassano – a 10 minuti dal Lago di Como e dalla città, a 30 minuti da Milano e a 20 dalla Svizzera – è stato protagonista in tv: la famiglia che lo gestisce, Barbara e il figlio Filippo Mancuso, è apparsa in una puntata del programma televisivo L’Ingrediente Perfetto, in onda su La7 nello scorso weekend.

Dapprima, è stata Barbara a illustrare non soltanto la struttura ma anche le bellezze paesaggistiche e storiche di Albese con Cassano. Poi, nell’agriturismo, a prendere la scena è stata la preparazione di un piatto ricetta che rappresenta perfettamente lo spirito dell’agriturismo: filetto di cervo in riduzione di frutti di bosco con polenta accompagnato dalla polenta. A guidare i telespettatori tra i fornelli è stato proprio il giovane Filippo.
Un’esperienza non solo gastronomica – come è stato sottolineato – ma anche culturale perché grazie a semplici ingredienti locali l’obiettivo è anche raccontare il territorio. Una testimonianza di storia e bellezza che non finisce alla Cascina Mirandola ma che continua grazie ai monumenti simbolo di Albese con Cassano come la chiesa di San Pietro con il suo campanile pendente, le antiche ville e il Museo etnografico e dell’acqua Lavandee. Il tutto incorniciato da sentieri naturalistici perfetti per escursioni e passeggiate rilassanti.