Finiti i lavori di restauro delle mura medievali di via Balestra. Il cantiere durato alcuni mesi ha messo in sicurezza con opere di “manutenzione straordinaria e consolidamento”. Molti i comaschi che in questi giorni hanno notato l’area liberata dai ponteggi. E oggi il sindaco di Como, Alessandro Rapinese, dal suo profilo Facebook, ha fatto sapere: “Che bello prendersi cura delle proprie mura. Sono terminati i lavori di manutenzione straordinaria delle mura medievali di via Balestra. Quelle mura ora sono sane e le potremo far godere anche alle future generazioni di comaschi. La partita però è solo all’inizio: un passo alla volta vogliamo curare tutte le nostra mura, torri incluse. Avanti tutta”.
Il sindaco si riferisce alla situazione complicata delle tre torri (San Vitale, Porta Torre, Torre Gattoni) tutt’ora recintate per questioni di sicurezza. Torre San Vitale è stata la prima a perdere, letteralmente, i pezzi (era il 13 aprile del 2021: qui la cronaca). Non è andata meglio alle sorelle, l’8 agosto 2022 infatti un sasso è caduto anche da Porta Torre (qui la cronaca) dove l’amministrazione ha avviato accurati controlli e pure Torre Gattoni non sta tanto bene ed è recintata.
3 Commenti
“Avanti tutta” mi ricorda qualcuno che poi andò a schiantarsi sull’isola del Giglio. Che poi, dove vuol andare, che sono rimasti in 4 gatti all’Ufficio Tecnico?
Abbiamo 3 meravigliose torri miracolosamente e praticamente intatte e NON CI SI PUÒ SALIRE COME IN TUTTO IL MONDO PER AMMIRARE LA CITTÀ!!!
ABBIAMO IL MONUMENTO AI CADUTI SU DISEGNI DI SANT ELIA E NON CI SI PUÒ SALIRE SE NON IN POCCHISSIME OCCASIONI!!!
TUTTI SOLDI PER IL MUNICIPIO E POSTI DI LAVORO PERSI!!!
SIAMO PROPRIO MESSI BENE BENE.
E l’erba che i nota sulla torre?
Lasciata per il prossimo consolidamento?