Un nuovo punto di riferimento per rendere più accessibili e semplici i rapporti fra sistema giudiziario e cittadini: è questo l’obiettivo dell’Ufficio di Prossimità che verrà inaugurato domani dal sindaco Matteo Monti nel Comune di Cernobbio, in via Regina 23, alle ore 11.
Si tratta di un servizio per avvicinare i cittadini alla giustizia, uno sportello informativo dove l’utenza potrà ricevere supporto e che opererà in collaborazione con le autorità locali e le associazioni del territorio per garantire un accesso più facile e immediato ai servizi di assistenza legale.
L’ufficio sarà aperto ogni mercoledì e venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 11:00 previo appuntamento e sarà disponibile per il rilascio di informazioni, assistenza e gestione di pratiche di Volontaria Giurisdizione destinate al Tribunale. Presso l’Ufficio sarà inoltre possibile ricevere orientamento gratuito su servizi quali amministrazioni di sostegno, tutele, istanze al giudice tutelare in materia di minori, oltre che depositare telematicamente la relativa documentazione.
Ad integrare e completare le attività dello sportello sarà a breve disponibile anche una pagina web sul sito del Comune all’interno della quale sarà possibile prendere appuntamento con gli addetti dello sportello e scaricare la relativa modulistica necessaria alla presentazione delle istanze.
“Siamo molto soddisfatti di questo nuovo servizio alla cittadinanza – dichiara il Sindaco di Cernobbio Matteo Monti – L’Ufficio di Prossimità non sarà rilevante soltanto per i cittadini della Città di Cernobbio, ma potrà diventare un punto di riferimento anche per gli utenti dei comuni limitrofi che così facendo potranno evitare di rivolgersi alla Cancelleria del Tribunale” conclude.