In una lunga intervista al Corriere della Sera, il sottosegretario comasco alla Presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione, Alessio Butti, rilancia una battaglia che già aveva fatto molto discutere: la prossima archiviazione definitiva dello Spid per accedere ai servizi della pubblica amministrazione (e dei privati aderenti) a vantaggio dell’uso della sola carta d’identità elettronica.
Questo il passaggio centrale (mentre qui trovate l’intervista integrale): “Uno Stato serio deve essere l’unico a poter disporre ed erogare certificati di identità anche digitale, mentre Spid usa identity provider privati. Dobbiamo far tesoro delle esperienze positive del passato, senza nuove complicazioni per i cittadini. Oggi abbiamo carta d’identità elettronica, carta nazionale dei servizi e Spid ma si deve arrivare a un unico strumento anche perché l’Ue ha già fatto delle scelte con il portafoglio digitale europeo e per l’identità elettronica richiede un livello di sicurezza 3. Oggi l’unico strumento così sicuro è la carta d’identità elettronica. Non facciamo come Penelope: non stiamo smontando ma andando avanti”.
31 Commenti
Fà e desfà l’è semper lavurà
E chi non ha ancora la carta d’identità elettronica si attacca al tram ????????
Ben venga con il CIE facile da usare, una volta scaricata l’app è tutto molto facile.
Non sarebbe sufficiente inserire il Codice Fiscale? O semplificare la vita in questo paese è impossibile?
Ho ricevuto la nuova carta d’identità senza il chip. Come devo comportarmi? :(.
Ero tranquilla con lo spid!!
La mia domanda è: avendo la c.i. in scadenza nel 2027 e non potendola rinnovare con quella elettronica, posso utilizzare ugualmente lo SPID??? o ci sono ulteriori problemi??? Attendo risposta. Grazie mille e saluti Silvia Marinucci da Parma
è ora di dire basta, i soldi li tirano fuori sempre i soliti, poi se la carta d’identità non è scaduta, fare la nuova costa il doppio, cos’è, un modo di far fare cassa ai comuni? lntanto come in tutte le cose riusciranno a trafugare i dati, per cui cosa si inventerete dopo?
Giusto
Non credo sia così semplice abolire lo SPID, perché manca la carta identità elettronica. Ad ogni buon conto, è importante diramare istruzioni chiare per passare da SPEED a CIE.
Gentilissimo
Sono per togliere spid e va bene la carta ma deve essere semplice per accedere .
Cordiali saluti.
Luisa Minghetti
Ho fatto fatica per imparare con lo spid ,anche le persone anziane non sanno usare il computer, per cui basta cambiamenti ,lasciateci lo spid…
Visti i tempi che servirebbero per avere tutti la carta d’identità elettronica e vista l’inefficienza dei comuni nel rilasciarle, tra l’altro molti non sono attrezzati per fare questo sono fermi al cartaceo, forse la soluzione migliore sarebbe obbligare tutti ad avere lo spid da ente pubblico e non più da ente privato del tipo uno Spid gov.it almeno i nostri dati resterebbero in capo allo stato che già li ha e non dovremmo usarli più a terzi ,privati
Basta interrompere l’emissione dello spid per i nuovi utenti . Chi ormai ha lo spid specialmente che lo ha pagato reati con quello.
Giusto innovazioni ma non ci si rende conto che siamo un popolo di anziani già si fa fatica usare spid figuriamoci con carta identità elettronica,ogni volta dobbiamo cercare aiuto a parenti o amici
La CIE costa circa 16euro e il lettore ne costa circa 47. Sempre a farci spendere soldi!
e per i cittadini italiani iscritti AIRE come é possibile fare la carta d’identità elettronica, abbiamo lo SPID e continuiamo con quello e basta con le novità!
Se n’è parlato tanto di spid…x utilizzarlo a momenti bisognava fare un corso di specializzazione, ora che si utilizza con massima sicurezza bisogna complicare le procedure…..mahhhh.
Io non sono d’accordo, perché la mia è cartacea è scade nel 2027,poi tempi lunghi, non capisco ogni volta qui si inventa qualcosa per poi imparare, poi nel immediato un altra cosa diversa quando ci vuole del tempo, poi con la cns o cie ci vuole pure smart card, lettore cip tutto a complicare in peggio
Sono d’accordo con Tommaso Isola, non si può abolire lo SPID.
Credo che non sia possibile abolire lo spid nell’immediato. Bisogna dare il tempo di attivare la nuova carta di identità elettronica a tutti e dubito che i Comuni possano soddisfare questa necessità. Spesso passano mesi dalla richiesta al rilascio della carta di identità giá in condizioni normali.
Non dimentichiamo che ognuno ha delle scadenze da rispettare giá da giugno: ad esempio la compilazione del modello unico, del modello 730….del RED sul portale AGENZIA DELLE ENTRATE ed INPS.
Sarebbe da rivedere la decisione di abolire lo SPID per non complicare ulteriormente la vita ai cittadini.
Vorrei sbagliarmi, ma almeno 20.000.000 di italiani non sono in possesso della CIE, per cui mi sembra ragionevolmente impossibile abolire SPID nell’immediato futuro.
Sono d’accordo.
Non credo proprio, attivare la carta identità elettronica equivale al controllo totale del singolo individuo. Informatevi bene sta passando un messaggio totalmente sbagliato
ESATTAMENTE E MALEDETTAMENTE GIUSTISSIMO !!!!!!
Hai ragione……….
.https://youtu.be/mpBiefy3f8I
Alessiè e la firma digitale per i referendum che fine ha fatto?
C ok n tutti i soldi spesi per lo spid chi paga dopo se si usa la carta d’identità elettronica. X che secondo me dobbiamo prendere degli strumenti adatti li paga lo stato o noi.
Con tutti i soldi spesi per lo spid ora si vuole cambiare ma almeno lo stato paga lui o dobbiamo tirare fuori altri soldi noi.
Mah
Io ho lo spid con Aruba e la cie.
Non sono mai riuscito ad usare lo spid,ho sempre dovuto ripiegare sulla cie.
PS: fare lo spid mi è costato 40’€ circa, la cie 16€.
Lo spieghi al sindaco che ha fatto il superurp con lo spid.
tempo perso.