RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Addio per sempre alla storica latteria della valle: clienti da tutto il Lago di Como, ora cambierà completamente

Rinasce a nuova (e diversa) vita la vecchia latteria comunale di Veglio, nel comune di Cerano Intelvi. La struttura, chiusa dal 1° aprile 2023, cambierà completamente funzione e vocazione, dopo aver ospitato negli ultimi anni il piccolo caseificio che attirava clienti da tutta la valle e da ben oltre il bacino del Lago di Como.

Allo stop, giunto quando il precedente contratto con i gestori non poteva più essere rinnovato, si è arrivati anche perché l’immobile – caratteristico, con la pietra a vista – necessitava di lavori di adeguamento e ristrutturazione.

L’intervento mira a recuperare l’immobile nel suo complesso per incentivare e promuovere lo sviluppo turistico oltre che nel periodo estivo anche in quello primaverile e autunnale, considerata la vicinanza con il sistema sentieristico della Valle Intelvi. Prevista anche la realizzazione di due piccoli appartamenti destinati ad accoglienza, ricettività e sperimentazione della vita nel borgo per un periodo limitato.

Per arrivare alla futura inaugurazione, però, servono i lavori. E per questo l’amministrazione provinciale, quale stazione appaltante, ha appunto avviato in questi giorni l’iter per assegnare l’intervento di manutenzione straordinaria dell’ex latteria di Veglio, che sarà finanziato con fondi Pnrr per 332mila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo