Al punto di uscita di Ponte Chiasso, Global Blue ha attivato due nuovi kiosk digitali adibiti alla validazione delle fatture Tax Free, per processare più rapidamente le richieste avanzate dai turisti extra-UE che vogliono ottenere il rimborso dell’IVA sui propri acquisti prima di lasciare l’Italia.
“Un supporto concreto all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per rispondere all’aumento significativo del traffico turistico transfrontaliero, favorito anche dall’abbassamento della soglia minima di spesa per accedere al Tax Free Shopping (da 154,95 a 70,01 euro), misura entrata in vigore a febbraio 2024 su impulso del Ministro del Turismo Santanchè. Una decisione a vantaggio anche del turista internazionale – prevalentemente svizzero – che potrà beneficiare di un processo di validazione ancora più veloce, per una migliorata shopping journey”, segnala la nota di Global Blue.
Una scelta, quella di Ponte Chiasso, particolarmente strategica per Global Blue: qui, infatti, viene validata circa il 50% della spesa dei turisti crossborder, che registrano scontrini medi di 374 euro. Ponte Chiasso è solo l’ultimo di una serie di punti d’uscita nei quali Global Blue ha investito in kiosk per la validazione, dopo gli aeroporti di Napoli e Bergamo. A questi, si sommano poi i kiosk adibiti anche al rimborso, presenti da tempo negli aeroporti di Milano Malpensa, Roma Fiumicino e Venezia.
“Il Tax Free Shopping deve essere semplice in tutte le fasi della shopping journey. Con i nuovi kiosk di Ponte Chiasso, sviluppati grazie al nostro know-how tecnologico e messi a supporto dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, rendiamo più rapida la validazione nel principale snodo con la Svizzera. In questo modo riduciamo le attese e rendiamo l’esperienza di viaggio più fluida e piacevole, contribuendo a rafforzare l’attrattività dell’Italia come destinazione per gli acquisti”, ha dichiarato Stefano Rizzi, Managing Director Italy di Global Blue.