Ce ne eravamo occupati soltanto poche settimane fa, quando il consigliere comunale della Lista Rapinese, Paolo Martinelli, aveva rilanciato per l’ennesima volta la questione dell’assedio disordinato dei camper a Tavernola tra la piazzale Famiglia Mauri e le aree verso via Adamello dove c’è il centro sportivo.
In sostanza, a pochi metri dall’area camper propriamente detta con i suoi 10 posti.
Ebbene, giovedì scorso in consiglio comunale la giunta ha annunciato una prima soluzione-esperimento che, di fatto, non toglierà fisicamente i mezzi dalle zone in questione ma proverà appunto a regolamentarne la presenza.
“La nostra intenzione è regolamentare la situazione, non procedere a multare – ha infatti annunciato l’assessore alla Mobilità, Pierangelo Gervasoni – Dunque il parere alla mozione che chiede di farlo è positivo”.
Sul fronte pratico, dunque, l’assessore ha spiegato che “la sosta sarà regolamentata dal lunedì al venerdì con disco orario. Ci rendiamo conto dell’importanza di quelle aree sia per il campo sportivo che in generale per il quartiere. Dunque questo va ritenuto un esperimento, anche perché sarebbe stato impensabile posizionare delle strisce blu”.
Infine, Gervasoni ha concluso dicendo che “la stessa soluzione sarà applicata a Sagnino, dove si verificano gli stessi problemi di Tavernola”.
Soddisfatto Martinelli, proponente della mozione per la regolamentazione, che a fine seduta ha ringraziato l’assessore. La mozione, peraltro, è stata poi approvata dal consiglio comunale con 23 voti favorevoli, 4 astenuti e nessun contrario.
Un commento
Ampliare l’attuale area camper e mettere un divieto di sosta ai camper sui posteggi bianchi appena fuori.