Sono tantissime le segnalazioni sulle bollette astronomiche del gas – in alcuni casi quadruplicate e oltre – arrivate a comaschi e non solo. In particolare, quelle del bimestre dicembre-gennaio hanno presentato diffusamente conti astronomici, in molti casi segnalati in relazione all’operatore Enel Gas, ma arrivate anche da altre società [per segnalazioni, foto e video scrivere a redazionecomozero@gmail.com o al whatsapp di redazione 335.8366795].
I racconti alla redazione sono giunti non soltanto da Como e provincia, ma anche dal Veneto, dal Milanese, dalla provincia di Varese e così via. C’è chi parla per la madre anziana (allegando la foto che vedete appena sotto): “Mia madre pensionata vive da sola, rispetto all’anno scorso bolletta del gas aumentata di 600 euro”. Con cifra totale arrivata a ben 1091 euro.
Un altro esempio dal Comasco: “Buongiorno. Sono Sonia. Ho letto il vostro articolo su Facebook. Anche a me è capitato con la bolletta del gas. Stessa modalità di utilizzo dello scorso anno, ma la bolletta è più che raddoppiata. Da €300 a €642. Direi un po’ troppo! Grazie mille”.
Poi c’è chi ci ha raccontato che la bolletta del gas è passata “da 200€ l’anno scorso a 1200 € di ora. Per poco non mi è venuto un infarto. Non so come pagare. Intanto ho spento tutto, io e mia figlia al freddo, bronchite…Ma si può vivere così?”, a chi porta il caso di un altro fornitore come Ovidio (“A me a Bulgarograsso con IREN l’anno scorso 1.400 Smc 760 euro quest’anno stesso periodo 750 Smc 1.470 euro ma come mai e possibile questo spiegatemi. Non ho pagato più niente ho mollato l’affitto”) a chi ancora dalla provincia di Venezia allega l’ennesima bolletta sopra i mille euro.
Eppure, come ci racconta al telefono una lettrice da Rho, in provincia di Milano, il modo per sfuggire – o almeno provare a sfuggire – ad altri salassi in futuro esiste. Anche se, come vedremo, in questa storia non mancano alcuni passaggi surreali, compresa la famosa rassicurazione data da Enel Gas a tutti coloro che hanno protestato, cioè che ogni cliente sarebbe stato avvisato dei rincari da una preventiva comunicazione al domicilio che però in tantissimo non hanno mai visto.
“A febbraio mi arriva la bolletta di Enel Gas – racconta la signora di Rho – e me la sono trovata quadruplicata: a consumo praticamente identico, siamo passati dai 352 euro di dicembre 2022-gennaio 2023 addirittura 1.230 per lo stesso periodo tra 2023 e 2024. Purtroppo quando ho guardato la notifica dall’app era sabato e la banca aveva già pagato in automatico. Non ho potuto fare nulla in quel weekend ma la settimana dopo ho chiamato Enel Gas”.
Qui i passaggi surreali: “In maniera abbastanza incredibile, l’addetta del call center, pur dicendomi che mi era stata inviata una comunicazione di avviso che io però non ho mai ricevuto, mi dava ragione sulle cifre assurde e sul rincaro inaccettabile. Una cosa che stupito persino me, ma non solo: mi è stato anche proposto così, su due piedi, una rimodulazione al ribasso della tariffa del gas. E così, contrattando, per i mesi di febbraio e marzo ho ottenuto di pagare il gas 0.55 al metro cubo, mentre per la bolletta record era arrivato a 1,51 e inizialmente mi avevano proposto 0,85”. Nonostante questo abbassamento garantito (“Ma non retroattivo” specifica la signora) io ho attivato altri canali. E cioè appoggiandomi ad Altroconsumo ho presentato in reclamo scritto per la bolletta da 1.200 euro e comunque ho subito cambiato gestore, con cui il gas mi verrà venduto a 0.54 euro al metro cubo”.
“Insomma – conclude la signora – non otterrò indietro la cifra enorme di dicembre e gennaio, ma almeno qualcosa ho ottenuto per il futuro. Almeno spero”.
Non così è andata invece a Sara Grimoldi che ci scrive da Corbetta, in provincia di Milano, affrontando anche il tema del costo dell’elettricità:
Buongiorno.
Non solo in provincia di Como, ma anche in provincia di Milano le fatture ENEL ENERGIA relative al consumo di GAS ed Energia Elettrica sono più che raddoppiate.
Oltretutto senza aver ricevuto nessuna comunicazione da parte del Gestore che ha agito in modo unilaterale aumentando i prezzi.
Informo che, già lo scorso anno per le bollette della luce relative ai mesi estivi, ho ricevuto è pagato addebiti esorbitanti sia per la mia abitazione che per la seconda abitazione.
Non riesco a capire come mai, se ero in vacanza come possa aver consumato energia senza accendere neppure una lampadina.
I misteri inspiegabili anche da parte degli addetti al call center che NON sanno cosa rispondere.
Una vera truffa a ciel sereno.
Distinti saluti.Sandra Grimoldi.
Insomma, le segnalazioni sono un fiume e ci scusiamo per non poter dar conto di tutte. Ma continueremo a seguire la vicenda e qui sotto, l’articolo con altre storie aggiornate, alcune ormai quasi drammatiche.
40 Commenti
Mercato libero… La più grossa boiata fatta a discapito degli italiani.. Che aspetta la giustizia ad intervenire? Il salasso/truffa a discapito degli italiani continua ancora.
DENUNCIATE, denunciate, denunciate e chiedete il rimborso del mal tolto.
I paid 129 euro and I consumed only 30 Smc . Enel Energy is the worst operator. It should be banned.
Ho fatto qualche correzione del precedente commento.
La truffa del mercato libero dell’energia è di dimensioni gigantesche, ormai se ne sente parlare da tutte le parti, meno che sui principali mass media, se non in modo superficiale e sporadico (chissà come mai l’informazione non è adeguata?).
Il concetto di base è semplice, si tratta di una colossale truffa organizzata su larga scala, basata su vari tranelli preparati con la compiacenza istituzionale, politici inclusi. I punti principali sono i seguenti.
1. Preparare dei contratti che solo pochissimi sanno interpretare correttamente. Sul sito Arera si possono confrontare le offerte sia del variabile che del fisso. Sul fisso si parte da
una percentuale del 20%-30% più del prezzo attuale di mercato, fino a 10 volte tanto.
Chiaramente nessuno sano di mente accetterebbe mai di pagare 10 volte tanto. Perché gli operatori inseriscono queste proposte di contratto? Semplice: essere su Arera è conditio sine qua non affinché un operatore possa agire sul mercato. E’ del tutto ovvio, in particolare per Arera, che si tratta di truffe. Per quale motivo non interviene? I fattori di moltiplicazione sono talmente assurdi e truffaldini che vien da chiedersi se il “dubbio” ad Arera non viene neppure nel caso il contratto preveda bollette da un milione d’euro, e magari, perché no, la confisca della propria abitazione.
2. Il quid sta poi nel riuscire a far dire di “Sì” alla proposta del contratto rapina. E questo lo si può fare in vari modi. Per esempio chiedendo: “Lei è il signor Mario Rossi?” E il sì viene incollato alla registrazione dell’accettazione del contratto truffa.
3. Altra cosa che accade è di chiamare il proprio gestore per avere informazioni sul contratto o su qualche altro aspetto. L’operatore o operatrice, informa: “Lei sta pagando molto di più, 2.00 euro per smc invece del nostro 0.50 euro smc. Cambi contratto le conviene!” In realtà è vero esattamente il contrario. Mi è capitato 3 volte con lo stesso gestore, ed ogni volta, quando ho fatto notare che ciò che affermava era falso si sono scusati/scusate sostenendo di essersi confusi/confuse.
4. L’altro trucco dei gestori è quello di cambiare unilateralmente il contratto. Il tutto con preavviso … via e-mail o posta cartacea. Arera e gli operatori sanno benissimo che nessuno legge le bollette se non la cifra da pagare. La percentuale di chi legge e comprende consapevolmente cosa ci cova sotto è dell’ordine del 10^{-4}%. E indovinate chi ha dato il permesso di modifiche unilaterali del contratto? Ancora Arera, cioè l’agenzia istituzionale che controlla il mercato.
5. Le conseguenze di queste nefandezze sono drammi per milioni di persone, drammi che, in certi casi, possono portare alla disperazione, fino a decessi per infarto da lettura della bolletta. La validità di un contratto richiede la piena consapevolezza da parte del cliente di cosa sta firmando. Quindi vanno fatti casa per casa, con l’obbligo di mostrare le simulazioni dei costi negli anni a venire paragonandoli rispetto a quelli precedenti. Invece la procedura è come quella per gli abbonamenti telefonici, con la differenza che per questi ti possono fregare 100 euro l’anno, per luce e gas arrivano a 10.000 euro e oltre l’anno.
6. Ho cominciato a sentir puzza di bruciato già 4-5 mesi fa iniziando a leggere le varie tipologie di contratti, i costi delle singole voci, gli andamenti del costo della luce e del gas. Era chiarissimo che stavano organizzando, con diffusa compiacenza politica e istituzionale, una truffa colossale. Una buona domanda è cosa ci stanno a fare le agenzie di controllo, i sindacati, i partiti. Non è necessario esser dei geni per capire l’andazzo. O si tratta di una marea di delinquenti, oppure, e probabilmente sarebbe peggio, di idiozia acuta.
7. Da notare che tra i più aggressivi c’è proprio Enel, che in gran parte è statale, ma anche con molti interessi privati. Di fatto sembra una sorta di capofila tra i gestori che stanno trucidando la popolazione. Enel, come altri, ha anche ampliato il pacchetto delle offerte. Non c’è solo luce e gas, ma se non si sta attenti (è facilissimo cascarci, un click per sbaglio e partono 1.000 euro), ci si ritrova abbonati ad una miriade di “servizi”. Ti si rompe il tubo del lavandino? Detto fatto arriva l’idraulico e ti risolve tutto … dopo cospicuo pagamento. Hai bisogno di un medico che visiti a casa? Anche qui, uno schiocco di dita e ti ritrovi il medico comodo comodo a casuccia … sempre dopo cospicuo pagamento. Tradotto, firmando si entra in un turbinio pazzesco, chiamato “carta dei serivizi”, da cui non se ne esce se non dopo un tramortio di scatole infinito.
La soluzione? Il governo deve intervenire annullando immediatamente la validità di tutti i contratti che non sono stati sottoscritti in modo consapevole. Riformulare da capo tutte le regole del mercato libero, eliminando la modifica unilaterale dei contratti, e mettendo regole ferree sulle modalità, obbligando il gestore ad informare il cliente in modo esplicito ed esauriente, con efficaci simulazioni dei costi futuri, paragonandoli a quello precedenti.
Deve altresì rimuovere tutti i dirigenti delle varie agenzie istituzionali che hanno permesso una simile catastrofe sociale.
Tutta la vicenda mostra in modo inequivocabile la repentina, direi esponenziale, decadenza dell’Italia, dove ormai può capitare proprio di tutto.
A mia mamma con il mercato tutelato 1800euro
Conguaglio un anno
Mai pagato così tanto
Iren gas
Sono dei delinquenti
Truffatori
Ho ricevuto la stessa bolletta 2 mesi più di 1000 euro e sono sola con solo 100 mq di casa e acceso x 5 ore al giorno. Ho cambiato società ma chi me li dà i soldi che non ho consumato.?
La mia bolletta gas già raddoppiata a novembre di 990 € per non parlare di quella di gennaio di 1995 € quintuplicata a fronte dei medesimi consumi, non ho più nemmeno le peggio parole offensive da rivolgere a questi signori che mi hanno risposto alla domanda ” quando sto pagando a MC ? 2,51 € !” Disonesti ecc ecc ecc.
Il mio fornitore di luce e gas era enel energia e la bolletta del gas di dicembre_ gennaio 2024 è il doppio rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente con gli stessi consumi. Ho pagato anche perché la bolletta era già stata pagata in banca. Ho controllato bolletta: ho pagato € 1,50. al mq.ho telefonato e mi è stato detto che per le prossime bollette mi avrebbero fatto un buon prezzo: 0,90 al mq. Ho cambiato operatore….
Non siamo tutelati da nessuno,sarebbe giusto che chi guadagna molto sulla povera gente venga talmente tassato da spremerlo come un limone. Politici tutti uguali anzi vanno a baciare un signore che sta cercando di portarci tutti in guerra .
Stessa cosa e successa anche a me.
Li ho chiamati e ho fatto il reclamo. In quanto la fantomatica lettera non mi è mai arrivata! Loro dicono che l’hanno spedita!
Ma in più mi sono accorta,che quando non ci sono stacco tutto dalla corrente,tra ne frigorifero. Ed anche lì quanto pare il mio frigo ha cominciato a consumare il doppio. Nel dicembre 2022 consumava 0.59-0.69kw al giorno. Ma questo estate e raddoppiato. 1.29- 1.34 kW.
Ma come e possibile questa cosa!!
Pur che mi hanno risposto che è tutto a posto,io proverò a rivolgermi a qualche associazione per la tutela!! Perché c’è in atto una truffa legalizzata !!
Buon giorno,anche a me è arrivata una bolletta di oltre 2000 euro di consumo gas(mese dicembre-gennaio) Ho preso appuntamento presso una sede per la difesa dei consumatori.Mail?Forse arrivata ma circa un anno fa e non presa in considerazione(molte mail sono truffe).Il mercato libero è la nuova truffa legalizzata.Vergogna!!!!
I soldi che hanno truffati a tutti clienti sia Enel o varie associazioni siano resi al più presto e cambiate tutti i dirigenti e a metà stipendio.
Mai. Spese. In tutta la mia vita. 266euro. Di luce. Ed 815euro.di gas. Mi fa vergogna ed o chiuso. Per sempre. I termosifoni. Stiamo. Al freddo. Mai. Avrei. Pensato. Ad una cosa del. Genere.
Pure io ho ricevuto una folle bolletta gas €761.00 2 mesi dicembre gennaio con un clima mite e un appartamento di 80mq? Domani aspetto italgas per controllare anche loro sono meravigliati di questi consumi a chi bisogna rivolgersi per avere ritorno consumi non reali?
Quello che posso immaginare è che abbiano fatto un contratto a prezzo fisso quando il gas al mc era 1.3 e se lo portano dietro ora.
Resta il fatto che vedo 1400mc, 800mc, etc di consumo… Ma dove abitate, in una grotta? Al colosseo?
Tutto questo grazie alla Meloni che ci ha costretti a passa al mercato tutelato, cosa che non hanno fatto ancora altri stati della comunità Europea.
Ma di questo o media non ne parlano
E molto gestori ne approfittano.
anche a me è successo. Costi triplicati a fronte medesimo consumo. Ho cambiato fornitore. Credo che enel ci avrà guadagnato nel breve ma ci perderà (molto) sul lungo termine
Io per il periodo dicembre-febbraio ho pagato 190€ con E.on, e mi lamentavo perché pensavo di aver pagato tanto , a questo punto mi ritengo fortunato!! A gennaio Ho installato caldaia a condensazione in sostituzione della vecchia (20 e passa anni) a cui si era rotto il vaso di espansione…3.500€ su cui dovrei recuperare il 65%in 10 anni… vediamo i consumi futuri ma l’anno scorso più o meno stesso periodo avevo speso sui 246€, però ho la fortuna di avere sempre almeno 17.5 gradi in casa in inverno … mi spiace per tutti coloro che si sono trovati a dover sborsare cifre senza senso, l’unica è rivolgersi come ho fatto io per la bolletta della luce, ad in associazione consumatori, perché di punto in bianco 3 anni fa hanno iniziato a fatturarmi come uso domestico NON residente come se fosse una seconda casa, pur continuando ad addebitarmi il canone Rai che da norma si addebita solo sulla prima casa di residenza
Buongiorno premetto che o una disabilità al 100×100 sono vedova sono passata ad Enel la bolletta è raddoppiata
Grazie
A mio padre (85 anni ) 991,84€ abbiamo cambiato contratto, ed adesso vediamo se in seguito gli cambio fornitore,,, grazie e buongiorno
Confermo….anche a me è successo.
Aumentato a dismisura dietro comunicazione fantasma…..
Rimodulato l’offerta ….trafila lunga….strano per aumentare subito….per diminuire 2 mesi…..
Mercato libero…..lo stato cosa fa?….in ogni caso incassa l’IVA….
Buongiorno anche a Mantova e arrivata bolletta salata ho una famiglia con 3 figli piccoli sono disperata appena pagato 1200 euro di gas e siamo stati al freddo accendevamo saltuariamente io non lo trovo giusto far pagare così tanto
E successo anche a me con eni plenitude, ottobre e novembre bolletta di 528€, Dicembre e gennaio bolletta di oltre 1.000€,
Credo, purtroppo, che alla base ci fosse un’ offerta di durata limitata per cui allo scadere le tariffe si sono impennate.
Bisognerebbe leggere bene le condizioni generali di contratto firmate.
Un consiglio che mi viene da dare è di segnare a calendario il mese di scadenza dell’ offerta e, almeno un mese prima, contattare il venditore o un venditore diverso per scegliere una tariffa adeguata. Purtroppo col mercato libero siamo noi a dover vigilare sulle offerte a noi applicate, al venditore chiaramente conviene se scadono. Magari lo scrive in bolletta eh, ma non in modo sufficientemente chiaro.
Preciso che ho lavorato nel settore per 9 anni prima di cambiare ambito.
La differenza e Zero della politica,tra la non tassazione degli extraprofitto delle banche e i mancati controlli delle aziende truffaldine fornitrice di servizio di gas e luce.Cara Meloni svegliati!!!Non ci possiamo ne curarci e ne scaldarci.
Se continuiamo a parlare tra di noi non si risolverà mai niente, dobbiamo tutti e dico tutti i truffati lottare facendoci seguire dalle associazioni di categoria perché l’unione fa la forza, mentre una rondine non fa primavera 💪
Sono d’accordo , serve una lamentela globale una class action queste bollette sono una truffa!
Potete spiegare bene cosa dobbiamo fare? anche ai miei genitori è successa la stessa cosa oltre 750,00€, pagando anche 18,00€ nel periodo estivo del 2023 e con le stesse spiegazioni sopra elencate.
Siamo del Lazio
Enel ha fatto così con tutti, me compreso, con questi giochetti, e poi ci ricontattatano offrendoci nuove condizioni. Io ho preferito cambiare fornitore anche a costo di spendere un po’ di più ma con la speranza che chi si è comportato così, come Enel, perda tutti i clienti e magari fallisca.
A mio figlio è arrivata con Enel energia una bolletta di 1294€
Ma è possibile non fare reclamo..
Non è arrivata nessuna lettera che diceva che da 0’06€ passava a 0,53€ ..
Nessuno tutela gli utenti..
Enel sta rubando onesti cittadini,e nessuno riesce a bloccarli..
Sono appena scappato anche io da enel energia. Sono fuori casa tutto il giorno la caldaia è accesa solo per 3 ore al giorno è la casa è 60 m. Bolletta 540 euro l’anno scorso consumo simile 140 euro . Ora 45 centesimi ad Smc . Scappate da Enel sono dei truffatori
Con una casa di 50 metri ho pagato 500 euro di gas.
Oltre 1,40€ a kwt
Io, abito in 28mq e mi sono arrivate 562€ 🤦🏻♀️
Il mercato libero è una truffa colossale, se siete clienti del tutelato non vulnerabili e dal primo luglio passate al nuovo gestore con le tutele graduali, restate così come siete, non passate al libero, avete diritto nella maggior parte dei comuni italiani al rimborso del pcv per 3 anni
Avete avuto qualche segnalazione di bollette raddoppiate con Acinque (ex Enerxenia)?
Perché a me sono aumentate a dismisura e leggendo il vostro articolo mi viene il dubbio….. grazie
1) Dipende se ha avuto la possibilità di rimanere al tutelato 2) se ha aderito,alla loro offerta di mercato libero,puo anche ritenersi fortunata 3) se di contro,automaticamente è passata alla loro offerta placet,leggendo le condizioni economiche,all’orizzonte nubi nere…PS. ho cambiato fornitore,ma il primo riscontro (bene/male) l’avrò il mese prossimo
Il preavviso per eventuali modifiche contrattuali deve avvenire per legge almeno tre mesi prima della scadenza delle condizioni attuali. Cosa che deliberatamente non fanno, perché sanno che quando il cliente se ne accorge per cambiare gestore ci vogliono almeno due mesi, se non tre. Quindi si intascano qualche mensilità alle nuove condizioni. Tanto chi gli farà mai causa?
Benvenuti nel mercato libero, prima regola dell’economia fottere il prossimo…
LA GUERRA LA PAGHIAMO NOI PICCOLI E PUCCOLISSIMI CONSUMATORI E I VARI GOVERNI NON HANNO FATTO NULLA DI NULLA PER TUTELARCI… QUESTO SAREBBE IL LIBERO MERCATO CHE FAVORENDO LA CONCORRENZA ABBASSA I PREZZI…. AHAHAHAH….. SIAMO OLTRE LA MACELLERIA SOCIALE…. SIAMO ALLA SI SALVI CHI PUÒ AVERE GLI AMICI GIUSTI A CUI ACCORDARSI.
MILIARDI DI EURO DI FATTURE TRUFFALDINE ORMAI INCASSATI E I VARI PANTALONI…. GABBATI…
BENVENUTI IN ITALIA… SETTIMA POTENZA ECONOMICA….. PRIMA IN TRUFFE E IMPUNITÀ.
A me sembra surreale che l’addebito arriva subito con la fattura. Qualsiasi gestore addebita almeno venti giorni dopo. Mah.
Avevo Engie con prezzo bloccato e per due anni mi è andata bene. Poi al rinnovo mi hanno quintuplicato l’offerta. Ora con Sorgenia pago ogni mese quello che prima pagavo al bimestre.
Comunque parliamo di energia. E con le assicurazioni auto/moto come siete messi? Io vedo preventivi di rinnovo con cifre triplicate
Mi sono accorto dall’ultima bolletta bimestrale (dic.23 – gen.24 arrivata a fine febbraio 24) che il contatore elettronico del gas ha smesso di rilevare i m3 a fine novembre 23 (ho poi chiamato il numero verde di quelli che posano i contatori).
Al telefono mi hanno comunicato che loro si sono accorti subito che il contatore non rilevava (a loro la misurazione dei m3 arriva giornalmente!).
Mi chiedo: cosa aspettavate ad uscire a fare il controllo? Semplice: io che li chiamavo. Quindi ad aprile mi aspetto una bella bolletta alta (come avrei dovuto pagare, sia chiaro) che riporterà il consumo simile all’anno precedente.
Il mio consiglio è quello anche di andare a vedere se il contatore registra i m3 oppure no, ma dovrebbe essere nell’interesse dell’azienda fornitrice dei contatori ad eseguire dei controlli periodici…
Da quello che mi hanno detto, gli appuntamenti che l’utenza chiede di organizzare per i controlli, sono talmente tanti che la lista di attesa è lunga: a voi le conclusioni sulla qualità del prodotto…