RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Torna il bonus trasporti da 60 euro per bus e treni. Ecco come ottenerlo

Pendolari comaschi, torna il bonus per acquistare abbonamenti scontati sui mezzi pubblici. Dopo la sospensione momentanea, adesso è stato ripristinato lo sconto che ha come obiettivo quello di aiutare studenti e lavoratori contro il caro-vita. Possono beneficiare del bonus, per acquistare abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, nonché per i servizi di trasporto ferroviario nazionale, i cittadini con un reddito complessivo non superiore a 20mila euro nell’anno. Sconto che sarà fino a un massimo di 60 euro. I ministri Giancarlo Giorgetti (Mef), Marina Elvira Calderone (ministero del Lavoro) e Matteo Salvini (Mit) hanno firmato il decreto che disciplina le modalità di erogazione del contributo previsto dal decreto legge sui carburanti con stanziamenti per 100 milioni di euro. La domanda va presentata entro il 31 dicembre 2023 attraverso il portale bonustrasporti.lavoro.gov.it.

Il bonus trasporti, «pur essendo un incentivo di piccolo importo e riservato ai cittadini con Isee inferiore ai 20mila euro, potrebbe rappresentare un aiuto per le fasce meno abbienti o i nuclei numerosi», spiega il presidente di Assoutenti Furio Truzzi. «In base agli ultimi dati Istat, – ricorda l’associazione – ogni giorno in Italia 26,8 milioni di italiani usano mezzi di trasporto per recarsi a scuola o a lavoro, il 45,4% della popolazione residente. Di questi 5,4 milioni fanno ricorso al trasporto pubblico: 1,2 milioni usano il treno, 1,9 milioni tram e bus, 807mila la metro e 1,5 milioni pullman o corriere. La regione dove si ricorre di più al trasporto pubblico per raggiungere scuola o il luogo di lavoro è la Lombardia, 1.025.000 persone al giorno, seguita dal Lazio, con 773mila spostamenti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

10 Commenti

  1. FORSE ERA MEGLIO SCRIVERE “NON ANCORA ACCESSIBILE”
    Entrata nel sito Bonus Trasporti e trovi questo:

    “RICHIEDI BONUS
    Spiacenti, dalla mezzanotte del 1^ gennaio 2023 non è più possibile richiedere un bonus trasporti”

  2. Sicuramente è stata una mossa astuta attivare il bonus a fine anno scolastico ormai. Ancora una volta il governo sa come prendere in giro il cittadino! Scandaloso!

  3. Purtoppo non è ancora operativo (se provate a loggarvi compare il messaggio “Spiacenti, dalla mezzanotte del 1^ gennaio 2023 non è più possibile richiedere un bonus trasporti”.), manca decreto attuativo. Per favore rettificate per non dare false speranze. Grazie

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo