Sarà on line da oggi pomeriggio, martedì 4 febbraio, il rinnovato sito aziendale di ASF Autolinee. Non cambia l’indirizzo a cui sarà raggiungibile, www.asfautolinee.it, ma avrà una nuova concezione e un’interfaccia del tutto rimodellata, all’insegna dell’intuitività e della facilità di fruizione. In un anno, il 2024, in cui i cambiamenti introdotti hanno avviato un’autentica rivoluzione del servizio di trasporto pubblico su gomma – 25 nuovi mezzi elettrici in funzione, pagamento a bordo in modalità contactless, nuovi biglietti elettronici – il 2025 inizia con un’altra profonda trasformazione sul web.
Il nuovo sito presenta una serie di novità e semplificazioni, a beneficio dell’utenza. La grande novità è la mappa di Como a centro pagina, con la possibilità di organizzare, da pc o smartphone, il proprio viaggio.
“RICERCA ITINERARIO” PER ORGANIZZARE IL PROPRIO VIAGGIO
A centro pagina, nella home del sito, compare la mappa della città di Como, facilmente ingrandibile: presenta tutto il territorio coperto dalla rete di ASF Autolinee. La grande novità è la mascherina di ricerca itinerario che compare sulla mappa. Inserendo la località di partenza e la destinazione finale, il sito calcolerà in tempo reale – mostrando tutte le informazioni in home page – il percorso, le possibili alternative, il costo e la durata del viaggio e gli eventuali avvisi riguardanti le linee. Il tracciato dei percorsi apparirà evidenziato con diversi colori sulla mappa. La mascherina fornirà anche altre informazioni, come i punti di interesse e le rivendite ASF sul territorio.
“IN EVIDENZA” TUTTE LE NOTIZIE IN PRIMO PIANO
Scorrendo l’home page, si incontra la sezione “In evidenza”: è una fascia orizzontale che dà risalto ai principali avvisi sullo stato del servizio, ossia le informazioni utili per l’utenza: variazioni di percorso, chiusure, deviazioni e soppressioni di fermate, ecc…, oltre ad altre notizie e approfondimenti e video di interesse per l’utenza. Scendendo, un’altra sezione “Avvisi” permette di filtrare, per Comune e linea, le notizie di interesse, per una selezione profilata delle ricerche. È presente anche uno specifico link agli avvisi relativi agli scioperi che interessano l’azienda.
MONDO ASF
L’home page presenta nella sua parte finale banner che rimandano alle pagine dedicate alle principali iniziative e partnership di ASF Autolinee, con importanti informazioni per gli utenti. I link aprono le pagine dedicate a Swipe On Lake (pagamento con carta di debito/credito/smartphone sui mezzi), e·TIC (il nuovo biglietto digitale), Viaggia con noi (prenotazione di viaggi dedicati per gruppi), Dropticket (acquisto on line di biglietti) e Progetto Academy ASF (formazione autisti in collaborazione con Enaip). L’home page si chiude con una carrellata di numeri che riguardano il mondo ASF Autolinee.
LA BARRA DEI SERVIZI
Cinque voci (“ASF Autolinee”, “Biglietti e abbonamenti”, “Linee e orari”, “Assistenza” e “Contatti”), posizionate in alto nella barra di navigazione, tutte con un menù a tendina, conducono a informazioni e servizi fondamentali. In particolare, aprendo la voce “Biglietti e abbonamenti”, è possibile accedere a tutte le informazioni di viaggio e a quelle per l’acquisto dei vari titoli.
LA REGISTRAZIONE E I SUOI VANTAGGI
Tutte le funzionalità del nuovo sito sono garantite anche senza registrazione. Ma, registrandosi, si potrà accedere a servizi aggiuntivi e personalizzati, per rimanere sempre aggiornati su ASF e sulle tratte preferite: sarà possibile ricevere una newsletter aziendale, un “alert” sugli avvisi relativi alle linee scelte in fase di registrazione e ci sarà la possibilità di interagire direttamente con l’azienda. Per acquistare un abbonamento, sarà invece necessario una nuova e diversa registrazione nell’apposita sezione.
Massimo Bertazzoli (Amministratore Delegato ASF Autolinee) ha dichiarato: «Annunciamo con soddisfazione il rilascio del nuovo sito web aziendale, www.asfautolinee.it, sviluppato per offrire un’esperienza di navigazione moderna, intuitiva e accessibile da qualsiasi dispositivo. La piattaforma introduce funzionalità innovative, tra cui un avanzato motore di ricerca per pianificare il viaggio con calcolo delle tariffe e dei titoli di viaggio, oltre a notifiche in tempo reale su eventuali avvisi e variazioni del servizio. Questo progetto rappresenta un ulteriore passo avanti nel processo di digitalizzazione dell’offerta di trasporto pubblico, con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità e l’esperienza degli utenti. Il nuovo sito rappresenta il ponte digitale che consentirà ad ASF di integrare in un’unica esperienza di viaggio tutti i sistemi di pagamento e di prenotazione degli stessi».