RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Centro storico di Como: 69mila multe per ingressi vietati. Oggi la festa per i 153 anni della Polizia Locale

La Polizia locale di Como festeggia il 153esimo anniversario della fondazione e lo fa, oltre che fornendo i dati delle numerose attività messe in essere sul territorio, presentando dodici nuovi agenti che entrano dunque a far parte degli effettivi colmando in parte le croniche carenze di organico. La cerimonia, alla presenza di tutte le istituzioni e dei rappresentanti delle forze dell’ordine, dopo il saluto introduttivo del sindaco di Como Alessandro Rapinese, si è concentrata sul lavoro effettuato dagli agenti nel periodo compreso tra il primo giugno 2021 e il 31 agosto 2022.

“Gli interventi compiuti da parte dei vigili o su richiesta dei cittadini sono stati 36.914, in crescita del 30% rispetto agli anni passati”, ha subito voluto evidenziare nella sua relazione il comandante Vincenzo Aiello che ha poi puntato l’attenzione sulla doppia valenza dell’impegno dei suoi uomini. “Siamo ormai operativi su un duplice binario, da un lato quello locale con tutto quanto comporta la nostra presenza sul territorio per rispondere a tutte le necessità dei cittadini e dall’altro a più ampio raggio – in un’ottica glocal – prevedendo anche la nostra presenza in ambiti più estesi e extraterritoriali”.

Nell’ambito della sicurezza urbana sono 655 le violazioni al regolamento di polizia urbana con 59 ordini di allontanamento, 44 sanzioni per ubriachezza molesta e 31 illeciti per possesso di stupefacenti. Molto intensa anche l’opera di polizia giudiziaria che ha portato, tra gli altri servizi, a “eseguire 13 arresti e 2 custodie cautelari, oltre a 1927 notifiche giudiziarie”, aggiunge il comandante. Molto ampio anche il fronte dedicato al controllo della circolazione stradale con ben 27.142 avvisi di violazione e addirittura 69.131 sanzioni per ingressi non autorizzati nella Ztl. Sono stati 983 i veicoli rimossi e 259 i documenti ritirati. I reati più diffusi hanno portato a intercettare 50 casi di guida in stato di ebbrezza e 3 sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Dieci i casi di omissione di soccorso e 3 le persone trovate alla guida senza patente. Purtroppo sono stati 5 gli incidenti mortali sui 673 sinistri stradali rilevati. Di questi 425 con feriti. Infine nell’ambito delle altre attività di controllo, nel settore del commercio, sono stati eseguiti 345 controlli a pubblici esercizi con 153 casi di sequestri di merce e 24 chiusure di pubblici esercizi.

ALCUNE IMMAGINI DELLA MATTINATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

2 Commenti

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo