RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Cultura e Spettacolo

Cfp alla grande, l’11 marzo il genio iperrealista di Ahmed Malis incontra gli studenti

Appuntamento importante per gli studenti del CFP per il prossimo 11 di marzo. Si terrà l’incontro con Ahmed Malis, talento artistico della periferia milanese, famoso per i suoi disegni iperrealisti. La sua è una storia di riscatto e di opportunità. Ahmed è cresciuto in situazione di difficoltà sociale nei sobborghi delle metropoli meneghina, ha sempre avuto un talento innato per il ritratto iperrealista, che ha coltivato come autodidatta, con la difficoltà di poter acquistare anche matite e pastelli. Grazie al supporto del Centro di aggregazione giovanile CDE Creta del Giambellino, è riuscito a portare alla notorietà il suo talento. Ha ottenuto stima e solidarietà, riuscendo a laurearsi alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. La sua storia è stata raccontata in un libro illustrato da lui e scritto da Nicoletta Bortolotti “Disegnavo pappagalli verdi alla fermata del metrò”.

“Abbiamo scelto di proporre agli allievi del CFP la lettura del libro – spiega la direttrice Antonella Colombo – per dimostrare che un’attitudine può trasformarsi in un’opportunità e permettere di crescere e realizzarsi. I nostri ragazzi scelgono il percorso professionale partendo dalle loro passioni. Ahmed pensa che “se qualcosa non puoi averla, te la immagini…” e, alla fine della sua crescita personale, dà vita ai disegni che realizza. Allo stesso modo i nostri ragazzi possono concretizzare i loro sogni, credendo nelle loro capacità”. Ahmed scrive “Siamo troppo unici e non possiamo permetterci di stare fermi nemmeno un giorno. Siamo grandi sognatori”. “Nella società attuale, fatta di social e immagini, ci siamo fermati e siamo tornati a sfogliare le pagine di un libro – raccontano i docenti coinvolti nel progetto – abbiamo condiviso la lettura, facendo attenzione alle parole e al loro significato, spostando l’attenzione, per una volta, lontano dalla valutazione. Abbiamo avuto un’inaspettata partecipazione: è nata nei nostri allievi una proficua curiosità per il mondo di Ahmed e la realtà dei suoi disegni perché, forse, in fondo, “Ahmed è uno di noi” e uno di loro”.

Il giorno 11 marzo dalle 9.30-13.00 è quindi previsto l’intervento dell’artista nelle classi coinvolte di cucina, estetica e acconciatura.

A seguire, nella stessa giornata dell’ 11 marzo, dalle ore 13.15 – 14.15, è prevista  Conferenza stampa con rinfresco presso il Bar didattico del Centro di Formazione Professionale

Interventi:

  • Direttrice Antonella Colombo,
  • prof. ssa Emma Riva e prof. ssa Barbara Rossini
  • autrice Nicoletta Bortolotti,
  • artista e protagonista del romanzo Ahmed Malis
  • allievi del CFP di Como.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo