“Città dei Balocchi ha collezionato un nuovo successo. La nuova avventura a Cernobbio con una 29esima edizione tutta da inventare, è stata affrontata con tanto entusiasmo da Consorzio Como Turistica, Comune di Cernobbio, Villa Erba, e grazie alla grande collaborazione e al sostegno dei numerosi sponsor, primo fra tutti Amici di Como, ha saputo regalare meraviglia, emozioni, gioia e sorrisi ai bambini e ai grandi, ai cernobbiesi e a tutti i visitatori”. Così raccontano gli organizzatori nel giorno in cui vengono presentati numeri e bilanci dell’evento.
E, evidenziano, “al di là dei numeri che indicano in oltre 200mila il totale delle presenze conteggiate dal servizio di sicurezza nel parco di Villa Erba, quello che più rende orgogliosi è l’apprezzamento da parte di chi ha vissuto qualche momento di serenità e di magia grazie a Città dei Balocchi. Una manifestazione poliedrica, attenta alle tematiche e alle tendenze in continuo mutamento, come ad esempio la sostenibilità con luci led a basso consumo e la mostra sulla sostenibilità, la territorialità e la stagionalità dei prodotti agricoli”.
E ancora: “Le persone si sono emozionate e divertite e hanno attinto da Cernobbio la bellezza e le atmosfere del Natale sul lago. Per la prima volta il Parco di Villa Erba è rimasto aperto per più di un mese gratuitamente al pubblico. Il mercatino, le illuminazioni, gli appuntamenti per bambini e famiglie, la pista di pattinaggio, il circo, le grandi novità degli alberi canterini e parlanti e della realtà aumentata, le luci del Borgo e in Riva, l’albero dei cherubini, Villa Bernasconi, la mostra degli NFT, tutto ha avuto ottimi riscontri di gradimento e condivisioni sui social che hanno fatto il giro d’Italia grazie anche agli investimenti sulla comunicazione digitale”.
“Avevamo un sogno che si è realizzato, 33 giorni di evento con oltre 200mila persone – ha detto il sindaco di Cernobbio, Matteo Monti – l’obiettivo era aprire più di un mese il parco di Villa Erba e ce l’abbiamo fatta. La viabilità non si è mai bloccata, abbiamo avuto giorni in cui tra Città dei Balocchi e visitatori in città Cernobbio ha ospitato più di 20mila persone, i parcheggi hanno tenuto. Considerate che nel luglio 2022 sono state effettuate 32mila transazioni ai parcometri, in dicembre 39mila con permanenza media di due ore. La chiave del successo è stata la rete tra Comune, Amici di Como, Consorzio Como Turistica e Villa Erba. L’esperimento ha funzionato, noi siamo disponibili a cotruire un progetto nel tempo”.
“Aprire alla collettività per più di 30 giorni era un obiettivo, vero, ma mai avremmo pensato di farlo a natale – ha detto il presidente di Villa Erba, Filippo Arcioni – sono molto contento di come è andata, in questo modo si risponde anche a chi in passato indicava Villa Erba come qualcosa di invalicabile e chiuso. Ci stiamo aprendo con eventi e progetti culturali, continueremo a lavorare perché Villa Erba sia un bene Comune”
“Non avrei mai creduto a un successo del genere – ha detto il presidente di Amici di Como, Sandro Tessuto – ero preoccupato perché i successi sono di tutti e le colpe di uno solo. E’ stato straordinario. Quando si fa network le cose funzionano. Il mio sogno è sempre stata una Città dei Balocchi che parte da Como e arriva al Lago. E’ vero, quest’anno c’è stato qualche problema ma una settimana fa ho ricevuto la telefonata del sindaco di Como, Alessandro Rapinese, ci siamo promessi di vederci. Non voglio più litigi e polemiche, sarebbe una cosa bellissima trovare un punto di incontro con il capoluogo. Con buona volontà la cosa è fattibile”.
“Una manifestazione fatta di numeri e sforzi – ha detto il patron della manifestazione, Daniele Brunati – abbiamo portato un brand con 29 anni di storia a Villa Erba. I numeri sono davvero importanti, nemmeno noi ci credevamo ma ora possiamo dire che ce l’abbiamo fatta. I numeri sui social sono stati incredibili, abbiamo avuto il coraggio di rischiare senza parlare ma agendo. ora speriamo si possa continuare e crescere”. Per quanto riguarda il bilancio della manifestazione Brunati ha spiegato come “stiamo ancora rendicontando e chiudendo i conti ma posso dire che non è un perfetto pareggio”. Sul fronte solidarietà sono stati destinati 70mila euro su diverse iniziative e inviati mille giocattoli per i bambini in Ucraina.
IL BILANCIO DIFFUSO DAGLI ORGANIZZATORI
33 giorni di eventi, oltre 200mila visitatori
Dal 7 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023: totale presenze: 206.944
I giorni top per presenze
26 dicembre: 16.645; 6 gennaio: 15.555; 8 dicembre: 14.103; 18 dicembre: 11.372; 17 dicembre: 10.290; 10 dicembre: 10.115 (fonte: relazione tecnica Omnia Secura Servizi)
Attività gratuite per le scuole
42 laboratori e spettacoli a cui hanno partecipato oltre 750 alunni dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di Cernobbio, e 500 bambini provenienti da scuole di Como, Tavernola, Moltrasio, Albiolo e Val d’Intelvi.
Attività gratuite per famiglie e bambini
50 fra eventi, attività e laboratori didattici.
38 spettacoli all’aperto nel parco e nello Chapiteau, esibizioni di livello internazionale con Circo Zoé ed Opera Guitta grazie alla collaborazione del Teatro Sociale.
Villa Bernasconi, il museo casa che parla
1.500 visitatori, 3 mostre, il presepio artistico del Maestro Raffaele De Angelis,2 incontri letterari, jukebox natalizio tutti i giovedì, laboratori creativi per bambini e per adulti, calendario dell’Avvento, Key Card special edition, vigilia di Natale in Villa e Appuntamento sotto il vischio.
Mercatino di Natale
50 espositori dal territorio a km zero e da tutta Italia
Slitta per Rovaniemi
Prenotazioni sold out tutti i giorni per il magico viaggio di realtà aumentata fino alla casa di Babbo Natale.
Città dei Balocchi in divisa
11 giornate con Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Penitenziaria, Vigili del Fuoco, Polizia Stradale, Guardia di Finanza gruppo cinofili, Agenzia Dogane Italiane e – per la prima volta – Polizia stradale del Canton Ticino nel segno della collaborazione transfrontaliera.
Ospiti VIP, tra gli altri…
Leone e Vittoria, i figli di Fedez e Chiara Ferragni, venuti in visita con la nonna, la scrittrice Marina Di Guardo, 668mila follower su Instagram.
The Pozzolis Family: gli attori comici Alice Mangione e Gianmarco Pozzoli e i figli Giosuè e Olivia, 1 milione di follower su facebook e 534mila su Instagram.
Città dei Balocchi, un successo social
Copertura Facebook 13.794.709 (dal 7-12-22 all’ 8-1-23)
Copertura Instagram 10.830.290 (dal 7-12-22 all’8-1-23)
488 post e 306 stories pubblicati su Facebook e 453 post e 306 storie su Instagram.
Digital Advertising – Campagne Google: 8 milioni e 752mila impression
#cittadeibalocchi: 26mila impression
Email marketing: oltre 14mila email inviate, tasso medio di apertura 45%
Risultati straordinari ottenuti grazie anche agli investimenti social per sostenere la nuova location.
Hanno parlato di noi
Corriere della Sera, La Provincia di Como, Rai News, Il Giorno, ComoZero, Qui Como, Rai3, CiaoComo, Fanpage, MyLakeComo, Milano Today, Espansione Tv, In Lombardia, Il Settimanale della Diocesi, VisitComo, Regione Lombardia, PrimaLecco, Varese News, Lecco Today, VareseNoi, Orobie, Gazzetta di Milano, Grandi Giardini Italiani, LaRegione.ch… e altri media.
In battello a Cernobbio
19.500 passeggeri trasportati sulla tratta Como-Tavernola-Cernobbio, ottimi risultati anche grazie all’utilizzo di motonavi di grande dimensione.
Natale dei Laghi
Cernobbio, Lecco, Lugano e Varese. In rete per la prima volta quattro città connotate dalla presenza di laghi per creare un filo rosso dei grandi eventi natalizi.
Collaborazioni e presenze importanti …
Museo Villa Bernasconi, Fondazione Minoprio, Teatro Sociale, Calcio Como, Galleria storica dei Vigili del Fuoco di Mantova, Polizia Locale di Cernobbio, Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Penitenziaria, Vigili del Fuoco, Polizia Stradale, Guardia di Finanza gruppo cinofili, Polizia stradale del Canton Ticino, Agenzia Dogane Italiane, Croce Rossa di Cernobbio, Polizia Provinciale, Shake, associazione TAAC si gira odv, Musa Lago di Como, Giubbe Verdi Lombardia, Teatro in Centro, Circo Zoé, Opera Guitta, Compagnia Pigliapupazzi, i Sulutumana, Ardy Blues Band, Blevio Blues Band, Enfapi Como, Fata Morgana, Le Streghe di Rovenna, Associazione Chi Ben Comincia, Allincirco, Circoliamo, Collettivo Clown, Circus for Peace, Ghiricoro, Mago Valery, Miciscirube, Radio Como Zero, FlipUp, IATH International Academy of Tourism and Hospitality, ARLOOPA by RealXReal.it / TiPress.ch,
International House Team Lingue di Como, SeFèmm, GGR Gruppo Giovanile Ritmico Como, Ice Cheerleader Team, AMAMS Associazione Mantovana Auto e Moto storiche “Tazio Nuvolari”, Babbo Natale in Harley Davidson, l’artista Davide Riva, la scrittrice Maria Pia Morelli, la cantante Rebecca Salsini, l’autrice Giada Negri, i cantanti dello Zecchino d’Oro e di Eurovision Junior Angelica Gobbo, Elisabetta Lizza, Beatrice Marcello ed Elia Pedrini, Babbo Natale, gli elfi e le befane, Onnia Secura Servizi.
… e sinergie significative
Villa d’Este, Vincenzo Dascanio, Blu Notte, Associazione De-Sidera, La Cernobbina Art Studio, Associazione Amici di Cernobbio, Associazione Amici del Presepio della Tremezzina
Le associazioni presenti
Lions Clubs International, Abio, Croce Rossa Cernobbio, Il Sorriso, il Giardino della Valle, Cngei Scout di Cernobbio, Enpa, Karibuni, Progetto Sorriso nel mondo, associazione Schiavi di Hitler, Comuni Fioriti, La Stanza blu, Auser Basso Lario Odv, Variopinto, Civiltà Canturina, CFU Italia, La Stecca, Il Glicine, Fondazione Telethon, Iubilantes, Felixlandia, Movimento dei Focolari, Agorà 97, A-Mici di Tigra, Il Mosaico, Parrocchia di Rebbio, Comoscondinzola.
Solidarietà,
Un Dono a Natale: 1300 pacchi dono distribuiti a famiglie in difficoltà, mense e associazioni di solidarietà, con il patrocinio della Diocesi di Como e la collaborazione del Centro di Lavoro Guidato “La Nostra Famiglia” di Como.
Frontiere di pace: pacchi dono alimentari e circa 1.000 giochi per bambini e caramelle destinate alle zone di Kharkiv e Cherson in Ucraina grazie all’attività dei volontari delle parrocchie di Maccio e di Rebbio
Un ringraziamento speciale a
Tutte le istituzioni, gli sponsor, le aziende, i negozianti e le associazioni che a vario titolo hanno collaborato a questo straordinario successo e agli oltre 200.000 visitatori che si sono divertiti ed emozionati.
4 Commenti
Che giornale!!!!
Complimenti, come i direttori dei giornali di Berlusconi, dei piccoli “Emilio Fede”!
Cioè 206.000 visitatori? Domenica 8 gennaio alle 14.00 hanno premiato una famiglia con un cesto di prodotti degli espositori e con dei giochi per i bimbi membri della famiglia apparsa
con tanto di rappresentanti Istituzionali e della Società promotrice dell’evento. Proprio non credo che siano giunte 6.000 persone dalle 14.00 alla chiusura finale. Qualcosa non torna. Sono entrata a Villa Erba intorno alle 13.00 dello stesso giorno constatando che non era presente alcun addetto con il contapersone
Come dice il Presidente Tessuto, l’ideale sarebbe un accordo anche con Como e creare una continuità e una connessione tra i due eventi nei due comuni.
Attendiamo con trepidazione i dati del più bel Natale di tutti i tempi a Como…
autosili, negozi, bar, ristoranti… che numeri rispetto al 2021 (in pandemia) eh 🫢