RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como, Cantù, Erba, Olgiate e Tremezzina: il covid non ferma il futuro. 200 ragazzi e 58 progetti per la YouthBank

L’emergenza sanitaria non ha fatto desistere tantissimi ragazzi under 25 che hanno presentato un proprio progetto sociale, artistico o culturale alle cinque YouthBank della nostra provincia, nella speranza di ricevere un contributo per realizzarlo.

Sono stati ben 58 i progetti presentati entro il termine del 29 aprile scorso, che hanno visto un coinvolgimento di quasi 200 giovani con meno di 25 anni del nostro territorio. I temi delle iniziative vanno dalla realizzazione di eventi culturali, alla riqualificazione di aree urbane, dall’aiuto agli studenti che hanno avuto difficoltà a causa della DAD, alla sensibilizzazione sui temi ambientali. Sicuramente il bisogno di socialità, di riprendere ad incontrarsi emerge tra le richieste ricevute: 18 progetti prevedono infatti promozione di attività sportive e ricreative e altrettanti riguardano l’organizzazione di eventi culturali o artistici. Importante anche la priorità ambientale che coinvolge otto idee progettuali e rappresenta la concretizzazione dell’impegno degli studenti delle scuole superiori della provincia sul tema del clima.

Così commenta la notizia il presidente della Fondazione di comunità, Martino Verga: “Siamo davvero soddisfatti nel vedere così tanti giovani che, nonostante il momento drammatico, hanno voglia di impegnarsi in prima persona per gli altri e per la propria comunità. Questa partecipazione numerosa è una grande speranza per il futuro”.

E ora la palla passa alle cinque YouthBank: Cantù, Centro Lago (Tremezzina), Como, Erba, Olgiate Comasco. Ognuna di queste è composta da un gruppo di giovani che dovranno valutare, entro la prima metà di giugno, i progetti pervenuti in base alla collocazione geografica delle iniziative e decidere quali tra questi saranno meritevoli di contributo. Nell’intero percorso i ragazzi vengono accompagnati dai coordinatori di progetto: Amina Pizzala della Fondazione Paolo Fagetti, per la Youthbank di Olgiate Comasco, Greta Iottini della Cooperativa sociale Questa Generazione, per le Youthbank di Erba, Cantù e Como e Pierantonio Ferrari della Cooperativa sociale Azalea onlus, per la Youthbank Centro Lago. Anche quest’anno le YouthBank hanno a disposizione delle risorse, per un totale di 150.000€, messe a disposizione dalla Fondazione, da utilizzare per sostenere i migliori progetti sociali e culturali tra quelli presentati.

I PROJECT WORK

Le YouthBank di Como, Cantù, Centro Lago (Tremezzina), Erba e Olgiate Comasco sono sostenute economicamente e coordinate dalla Fondazione Provinciale della Comunità Comasca e realizzate da professionisti che operano nei diversi territori per conto della Cooperativa Sociale Azalea onlus, della Cooperativa Questa Generazione e della Fondazione Paolo Fagetti onlus. Quest’anno per la prima volta, grazie a queste importanti collaborazioni, sono stati realizzati dei project work nelle scuole che hanno insegnato ai ragazzi come si scrive un progetto, accompagnandoli, in alcuni casi, alla presentazione di proprie idee ai bandi YouthBank. La volontà è quella di incentivare l’imprenditorialità sociale giovanile, nel senso ampio del termine. Attraverso un breve percorso formativo e la condivisione di alcune basi pratiche, si vuole avvicinare i giovani al mondo del terzo settore e all’impegno sociale per la nostra comunità; un impegno che può concretizzarsi non solo in belle esperienze di volontariato ma anche in concrete opportunità di lavoro.

Le esperienze di project work sono state condotte all’Istituto Vanoni di Menaggio, ai Licei Gallio e Giovio a Como, all’Istituto Romagnosi di Erba e al Liceo Terragni a Olgiate Comasco. Alessio Sala Tenna, coordinatore della YouthBank per conto della Fondazione Comasca osserva come la YouthBank negli ultimi anni, prima come alternanza scuola-lavoro e ora come project work, sia stata una grande occasione di arricchimento per gli studenti degli istituti superiori della provincia. I ragazzi acquisiscono competenze importanti per il loro futuro: dalla capacità decisionale e di lavorare in gruppo alle competenze comunicative e di public speaking, dalle conoscenze del mondo del terzo settore alla progettazione sociale.

Info e contatti: http://nonunodimeno.eu/youthbank/

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo