RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Su altre 9 linee dei bus Asf in provincia di Como si paga con carte e smartphone. “Metodo che non sostituisce i biglietti”

ASF Autolinee implementa sulle linee extraurbane il nuovo sistema SwipeOnLake – servizio in collaborazione con Visa – per pagare il titolo di viaggio direttamente a bordo in modalità contactless, con carta di debito, credito o prepagata, nonché con digital wallet abilitati (su smartphone o smartwatch).

Il sistema, già attivo sulle linee dell’area urbana e su quelle del lago (C10 e C30), viene esteso alle seguenti 9 linee extraurbane: C50, C70, C40, C45, C49, C46, C60, C80 e C74.

LE LINEE INTERESSATE E LE TARIFFE FLAT

  • Tariffa C linea C50 (Como-Cantù): 2,70 euro contro 3,10 euro venduto dal conducente.
  • Tariffa D linea C70 (Como-Appiano): 3,30 euro contro 4,70 euro venduto dal conducente.
  • Tariffa E linea C40 (Como-Lecco): 3,90 euro contro 5,30 euro venduto dal conducente.
  • Tariffa 7 linea C45 (Como-Inverigo-Cantù): 4,30 euro contro 5,70 euro venduto dal conducente.
  • Tariffa 5 linea C49 (Asso-Como): 3,50 contro 4,90 euro venduto dal conducente.
  • Tariffa 8 linea C46 (Como-Merate): 4,80 euro contro 6,20 euro venduto dal conducente.
  • Tariffa 4 linea C60 (Como-Bregnano): 2,90 euro contro 4,30 euro venduto dal conducente.
  • Tariffa 7 linea C80 (Cantù-Monza): 4,30 euro contro 5,70 euro venduto dal conducente.
  • Tariffa 5 linea C74 (Como-Rodero): 3,5 euro contro 4,90 euro venduto dal conducente.

Utilizzare SwipeOnLake è semplice e intuitivo: basta infatti avvicinare la carta di pagamento contactless, il cellulare o lo smartwatch al validatore verde di bordo alla salita. Se il “tap” sarà andato a buon fine, il validatore emetterà un segnale acustico e un segnale visivo verde. Inoltre, ogni carta di pagamento contactless permette di far viaggiare più persone contemporaneamente, fino ad un massimo di 20 ticket acquistati dalla medesima carta di credito con tutti i “tap” in un unico validatore verde.

Tutte le informazioni e le risposte alle domande più frequenti sono disponibili sul sito di ASF Autolinee agli indirizzi https://www.asfautolinee.it/it/swipeonlake (versione italiana) e https://www.asfautolinee.it/en/swipeonlake (versione inglese).

VANTAGGI
Diversi i vantaggi del sistema: dalla sicurezza (il sistema elettronico protegge i dati della carta utilizzata con i più alti standard di sicurezza), alla velocità (il pagamento contactless è rapido e immediato ed evita code e attese) alla comodità (non è più necessario avere con sé contanti o biglietti cartacei, semplificando il viaggio), fino al controllo (il passeggero attraverso il portale del Cliente, può tenere sotto controllo tutti i titoli acquistati, verificare lo stato di tutti i pagamenti effettuati e scaricare le ricevute di pagamento, basta registrarsi al link: https://www.swipeonlake.it (video tutorial: https://t.ly/Z-cC0).

“Si tratta di una novità conveniente e smart – spiega Massimo Bertazzoli, amministratore delegato di Asf Autolinee -: è un’offerta aggiuntiva e non sostituiva dei biglietti tradizionali, per facilitare soprattutto l’utente che sfrutta il servizio per lunghe percorrenze. L’estensione di SwipeOnLake a nove linee extraurbane è solo il primo passo di un progetto a medio termine per la copertura di tutte le linee”.

COMPATIBILITÀ
SwipeOnLake è compatibile con tutte le carte di debito, credito, prepagate, smartphone e wearables abilitati ai pagamenti contactless (American Express non è attiva).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

7 Commenti

  1. Aspetto ancora il rimborso di abbonamenti digitali attivati…app che non funzionava e nessun tipo di risposta!

  2. Quanto costa un biglietto con pagamento Visa lo Mastercard e che durata?
    È uguale al biglietto un tempo cartaceo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo