Sono tanti, tantissimi i racconti che arrivano in redazione da due giorni, ne abbiamo pubblicata larga parte. Parliamo delle storie di cittadini e cittadine che con le tempeste delle ultime ore hanno subito enormi danni, fatto i conti con il disastro e in alcuni casi detto addio a ricordi di una vita.
E’ il caso di Ilaria che (con messaggio firmato) ci ha scritto questa sera da via Carlo Brenna, Como città. Strada a stretto contatto con il torrente Cosia che fatalmente nelle ultime ore si è ingrossato a dismisura (qui il racconto).
Ieri mattina, 22 settembre intorno alle 8.30, tutta la potenza del torrente ha invaso e distrutto i 110 metri quadri del giardino di Ilaria. “Alberi centenari e – racconta – la tomba del mio cagnolino. Quando il Cosia smetterà di essere arrabbiato vi manderò le immagini di quello che rimane tra massi e sassi di ogni dimensione”. E’ una storia , come dicevamo, tra le molte che racconta quanto questi due giorni siano stati una ferita enorme per la città e la sua provincia. Un segno indelebile nella memoria. Il video: