Riceviamo e pubblichiamo la segnalazione di un lettore (messaggio firmato) da piazza Roma, centro storico di Como.
Secondo quanto racconta, le auto dei turisti, nel caso specifico di targa moldava e francese, non solo parcheggiano impunemente nei posti gialli per residenti ma lo farebbero in qualche modo “autorizzati” dai residenti stessi. Una questione molto delicata e ovviamente da chiarire ma le foto che pubblichiamo sono inequivocabili.
Ecco il messaggio del lettore (sempre molto attivo con la redazione):
Buonasera e buon Ferragosto, vi scrivo per una segnalazione; stavolta siamo in piazza Roma: viste le auto di turisti stranieri indebitamente messe negli spazi gialli si è fatto presente a chi stava posteggiando che lì non avrebbe potuto sostare e si è avuta come risposta: “Sì, lo sappiamo. ma i proprietari delle case sono residenti e quindi hanno detto che anche noi possiamo lasciare l’auto perché tanto polizia non controlla”.
Di seguito le immagini.
Grazie.(Firma) chiedo di non essere citato con nome e cognome
[Per contributi, segnalazioni, reazioni e opinioni: redazionecomozero@gmail.com, il numero Whatsapp 348.6707422 o la pagina dei contatti]
76 Commenti
Fate qualche parcheggio in più in quel posto lugubre dimenticato da Dio che voi chiamate Como.. Como è brüta, l’è strecia, scepada e ghe spüsa de merda
Gli stranieri imparano subito che questo è il paese dei furbi e fanno quello che a casa loro non si sognerebbero mai di fare
Dal regolamento parcheggi riservati residenti. Art. 15 comma 2: il monitoraggio dell’effettiva residenza dei titolari sarà garantito attraverso la trasmissione dell’elenco dei nominativi all’Ufficio Anagrafe del Comune di Como, che dovrà informare l’ente gestore nel caso in cui avvenga un cambio di residenza di uno o più titolari dei contrassegni iscritti nel registro.
Mi sembra chiarissimo che il turista che prende in affitto un b&b non ha diritto a parcheggiare. E che il diritto al sorteggio dei posti macchina spetta solo a chi risulta avere il certificato di residenza, non a chi vive a Como a qualsiasi titolo. Grazie per l’attenzione
leggi stupide , e contratti con gli autosoccorso che sono orientati solo verso il profitto , quindi il carro attrezzi non interviene , le ganasce seppur usate in tanti paesi , da noi non sono approvate , a farne le spese sempre e solo i cittadini italiani che di fatto sono in serie B nell’Europa dove i politici ci fanno credere di essere alla pari
Ma perché a Como non si fa come in altri paesi ? Gli si porta via la macchina e il proprietario per riaverla deve pagare multa e carro attrezzi, più la sosta nel posto di custodia.
E così gli passa la voglia.
E noi creiamo dei posti di lavoro addizionali.
Daniele se tu porti via l’ auto al turista e quello poi non torna più hai creato un danno collaterale ben maggiore a tutta l’ economia comasca. Sicuramente in quel momento incassi na poi se non viene più a Como? Ti dico una cosa. Sai chi guadagnerà col Como in serie A? Solo il comune che triplicherà gli incassi con le multe. Rapinese l’ ho sentito tante volte raccontare il suo pensiero e je rud storielle na bau sentito dire gome intende risolvere il problema del traffico dove un’ intera città sarà ostaggio della partita del Como ogni 15 giorni quando giocherà in casa. E le soluzioni ci sono non tantissime ma ci sono. Un altro problema è la gestione da parte delle forze dell’ordine del traffico prima e dopo la partita. Una disorganizzazione assoluta ricordi le partite gol lecco col catanzarese col bari tanto x fare ,3 esempi lampanti di malagedtione ecco fai sentire li la tua voce. Buone vacanze. Cesare negri
Mi scuso ma forse non ho ben capito il concetto sul beneficio/ricchezza che i turisti portano a Como (o meglio ad alcuni comaschi)… Quindi niente multe e rimozioni, ma fin dove spostiamo questa logica? Agli schiamazzi notturni? Certo! Ma allora perché non ai vandalismi? Alle molestie? Perché no? Tanto portano un sacco di soldi.
È un ragionamento da terzo mondo (con tutto il rispetto che quei Paese meritano).
E pure voi ticinesi in Italia, caro il mio svizzero senza macchia.
Generaliziamo tutti allora: noi saremo senza vergogna; voi senza autocritica, solo tanta ipocrisia.
Esiste un solo problema le nostre forze dell’ordine non hanno voglia di lavorare la loro risposta a tutto è:tanto non possiamo fare niente.ma non è così difendete il vostro popolo difendete il vostro territorio avete giurato per questo fatevi rispettare basta chiacchiere stiamo diventando gli zimbelli del mondo viva l’Italia viva i patrioti
Rimuovete.
RIMUOVETELE! A como non ci sono carriattrezzi? Facciano come nel resto d’Europa!
Ganasce sulle ruote come fanno nella maggior parte dei paesi dell’Est, dove o paghi, o la macchina o carrozzone ,non li sposti.
“Ma chi sema a Com”…..
Purtroppo lo stesso problema li abbiamo a Brunate. I turisti, adesso veramente troppi, occupano i posti auto “gialli” incuranti dei divieti. Non ricevono nessuna multa e di carri attrezzi nemmeno l’ombra. L’unico parcheggio pubblico è praticamente occupato perennemente da minicamper ed auto con targa straniera. Ovviamente con buona pace dei fessi residenti he pagano le tasse tutto l’anno.
Se la polizia municipale risponde che non verrà a controllare, andate dai carabinieri e fate un esposto in merito. Il comune in questo caso dopo un numero di denunce consistenti deve prendere provvedimenti. In questo caso la soluzione per il comune di fare cassa è la rimozione, e fidatevi che l’azienda di carro attrezzi che ha l’appalto ci metterà 5 minuti a recarsi sul posto. La giustizia fai date promossa da qualche ignorante sa davvero dell’incredibile, se non hai il coraggio di rivolgerti direttamente alla persona, prendersela con l’auto che non parla non vede e non reagisce è da codardo infame.
Molto spesso leggo questi articoli su como, ormai meta di molti turisti, come molti altri stati. Sul parcheggio non conosco la normativa e mi astengo. Io abito in provincia di como, vorrei solo fare un appunto tutte queste lamentele su tutto sui turisti, se un giorno vi svegliaste senza nemmeno un turista x molto tempo, solo residenti i negozi, bar, ristoranti chiuderebbero perché solo con i residenti non si andrebbe avanti, i prezzi nei locali triplicati e non ci si può più andare ma ovunque ormai è così. Benvenga il turismo sennò diventerebbe una città passatemi il termine fantasma. Sono 2 anni che sento lamentele su como sui turisti, invece di apporre modifiche per un buon turismo che il turista torni a casa a dire bella città ci tornerei, a lungo andare tra taxi che non fanno tratte , locali x i giovani sempre meno…ecc. ecc. Il turista non tornerà. Dirà bella il lago, ma come accoglienza è negativa. E poi i locali che si lamentano che lavorano troppo, quando non c’è lavoro si lamentano quando c’è si lamentano, veramente siamo alla frutta.
Sono d’accordo su tutto. Basta lamentele.
Facciamo rispettare le regole, gli stalli gialli possono essere occupati solo dalle auto registrate ( col numero di targa) ed i proprietari non possono cederli ad altri.
Gli ausiliari della sosta sono quelli incaricati al controllo, troviamoli e facciamoli intervenire
In Svizzera la multa la può fare anche un privato cittadino, scattando una foto e mandandola per email ai vigili. Basta poco, se si vuole farlo.
Con la nostra cultura e mentalità mafiosa, dove regna la legge dell’omerta e chi collabora con l’autorità è bollato come infame? Siamo un paese meridionale e meridionalista, non dimentichiamolo.
Ne fate ben di peggio cari italiani.
Guidate come folli non rispettando i limiti in Ticino, quasi ammazzando la gente sulle strisce pedonali.
E parcheggiate ovunque , quindi vi lamentate tanto, ma siete senza vergogna!!
Ho visto più ticinesi guidare qui da criminali, incuranti di strisce pedonali, divieti e limiti di velocità. Abbia la decenza di tacere e vergognarsi.
Vergognati ignorante
Mi sembra esagerato, io sinceramente vedo ticinesi in ticino che anche sul 30 vanno a 40 sul 50 minimo a 60 e ti lampeggiano se sei davanti. Poi una volta in italia, sfoderano la guida da F1 delle loro potenti vetture.
Gli italiani sapendo della legge molto efficace in svizzera si guardano bene dal non superare i limiti .
Mi sembra un commento più dettato dal fare spettacolo
Gli svizzeri, tanto rispettosi a casa loro, diventano insofferenti alle regole italiane, anche se molto più permissive rispetto alla Svizzera. Non credo che gli Italiani scorrazzino come folli, le multe svizzere sono salatissime e puntuali nell’ arrivare a casa. Forse la sua visione è un po’ di parte.
Per piacere
Siete voi una vergogna…incoerenti…da voi bravino e qua menefreghisti…siate coerenti e comportatevi come vi comportate nel vostro ridente Ticino
Ahaha, parlate proprio voi ticinesi che dovete fare i bravini a casa vostra altrimenti vi saccagnano di multe e poi in Italia guidate di merda alla grande.
Beh gli unici che prendono la A1 da o verso Milano per la pista di Monza a ogni ora di ogni santo giorno hanno targa TI o GR….. Magari perché hanno fretta di andare o tornare dal lauráá e sanno che da Brogeda in avanti la Cantonale se fanno i fenomeni li fa piangere. Quindi caro il mio svizzero rifletti su quanto siamo buoni e mocala da fá ul fenomeno.
Startene nel tuo Ticino che siamo tutti più contenti
Egregio signor svizzero vi vedo come guidate sull ‘ autostrada Milano laghi …. Vi và bene che c’è poca Polizia altrimenti la metà di voi sarebbe senza patente
Ne fate ben di peggio cari italiani.
Guidate come folli non rispettando i limiti in in ricino e quasi ammazzando la gente sulle strisce pedonali.
E parcheggiate ovunque , quindi vi lamentate tanto, ma siete senza vergogna!!
Sei inutile…. Vergogna TU per quello che hai scritto
Tuo compaesani fanno le corse in auto in Italia, buttano la pattumiera in autostrada, ecc
Noi se sbagliamo in Svizzera dobbiamo pagare SUBITO
collega cervello prima di scrivere
qualcosa non mi è chiaro. Se dai in affitto l’appartamento, vuol dire che non lo abiti e quindi dovrebbe essere seconda casa e ci devi pagare l’Imu, e questo vale anche se non usi la casa anche per un periodo limitato. Per cui dovresti fare la dichiarazione Imu per denunciare al comune appunto la nuova situazione. Di conseguenza se non sei residente non puoi avere il posto macchina. Quindi domando: come è possibile affittare una casa e risultarvi residente ? E inoltre, se incassi l’affitto lo devi dichiarare nel modello unico e quindi non puoi avere una prima casa data in affitto. Direi che oltre ai vigili e agli ausiliari della sosta, in primo luogo dovrebbe intervenire l’ufficio Imu nonché l’agenzia delle entrate
Quando affitti una casa vacanza sei un residente temporaneo. In quanto tale paghi le eventuali tasse di soggiorno, a copertura tari etc…potresti avere un permesso di accesso e sosta temporaneo. Nulla di strano.
Non sono previsti permessi di sosta temporanei.E se affitti una casa, anche per un anno, se non chiedi la residenza al comune, non sei un residente. E se dai una casa in affitto significa che li non risiedi e quindi non hai la possibilità di avere il posto macchina. Probabilmente questi signori che affittano gli appartamenti vacanze il posto macchina non lo hanno proprio e dicono ai loro clienti – clienti non affittuari , che non hanno il contratto di affitto – di parcheggiare. Gli stalli infatti non sono personalizzati. E magari usano o fanno usare il posto auto pagato da altri. Se il comune deciderà che un certo numero di parcheggi sia dato ai b&b, allora lo metta nel regolamento. Attualmente neanche i clienti degli alberghi hanno il permesso di sostare negli stalli dei residenti, perché dovrebbero averlo quelli dei b&b? Spero di aver chiarito il concetto
Altra situazione anomala,
parcheggio in fondo viale Geno piazzetta
sta diventando un campeggio…..
mercoledi’ scorso ci stavano parcheggiati 9 camper di varie nazionalita’.
Strano come la polizia intervenga rapidamente per i fuori parcheggi nei vari locali in questa zona ma lasciano parcheggiare i camper ostruendo quasi tutto il parcheggio come se fosse veramente diventato un camping ma senza pagare la tassa di questo……
Sono pienamente d’accordo con te,due settimane fa ero in piazzetta a viale geno….un camper con tavolini vista lago,due ragazzi stavano facendo colazione sul marciapiede bloccando il passaggio,è passata la polizia stradale ripeto è passata senza fermarsi….che ci vuoi fare
Tanto non pagano neppure le multe.
Ma perché un mettere le ganasce alle ruote e finché non hanno pagato non si muovono ??
Andate in Austria e vedrete.
probabilmente chi affitta in centro Como sono gli “stessi” che hanno votato il Ranger dello spazio.. cane non mangia cane..
I turisti che affittano appartamenti, non sono residenti, e sicuramente neppure i proprietari , che risiedono in altre case ..
Domanda. Se io sono residente, quindi ho diritto di parcheggio, e per un periodo di tempo decido di vivere altrove e affittare la mia casa a turisti, potrei considerare legittimo cedere il mio posto auto all’affittuario?
Io dico che dovrebbe essere legittimo.
Dal.sito csu : “CHI HA DIRITTO AL PERMESSO DI SOSTA:
Le persone fisiche residenti che abbiano la proprietà di autoveicoli, nonché il possesso a titolo di leasing o l’uso di autoveicoli dell’azienda.”
Se te ne vai per un periodo e cambi la targa impostando quella di un turista forse lo puoi fare. Non so cosa succede se il cambio è frequente
Il cambio targa deve essere comunicato a CSU e da questa autorizzato in quanto i posti auto di piazza Roma sono per i residenti che vengono sorteggiati e che comunque pagano un canone annuale, ma la finite di scrivere fesserie? Volete informarvi prima di esporre certe teorie insulse?
No perché i posti sono assegnati per estrazione ad ottobre di ogni anno, non sono “condominiali”, sono incedibili le autorizzazioni di cui sopra, non ti serve il posto? Rinunci e lo stesso viene assegnato al primo degli esclusi dal sorteggio.
I parcheggi gialli sono per i residenti o facenti parte del nucleo familiare. Se la persona a cui affitti prende la residenza a Como allora potrà fare richiesta e se sorteggiato, avere diritto al posto.
No, non può, perché lei non è l’unico residente e se fede il posto lo toglie agli altri residenti.
No amico mio, il parcheggio non è tuo, è pubblico, ed è stato dato a te in affitto in quanto residente, ma se non risiedi è evidente che non è corretto, soprattutto verso gli altri residenti (quelli veri) che non hanno avuto un posto. Spero di averti convinto
I soliti furbi che scaricano la colpa a terze persone! Quando prenotano sanno benissimo se c’è un parcheggio privato a disposizione però credono di poter fare ciò che vogliono…multe a tutto spiano…
,,,Tanto polizia non controlla,, prova a parcheggiare l’auto con targa italiana , non fai nemmeno in tempo a girare l’angolo che già hai un bel siluro in quel posto ….oltretutto paghi pure le tasse oltre a portare sodi in bar negozi e ristoranti , una bella accoglienza non c’è che dire ..
E sicuramente una vergogna. Hai comaschi ha dato. Alla testa. I turisti. Li hanno voluti ora che se li godano. Un altra cosa importante……..vorrei sapere prima di togliere le vasche del lavatoio.era. Un monumento da immortalare. Peccato nn se mai parlato. E foto. Ne sono state fatte x ricordare. Nn mi pare. Comunque. Como. Nn e più. La como di un tempo. Tanto casino. Disorganizzati.
Caro signore,
Non penso che i residenti vogliano i turisti.
I turisti fanno comodo solo a ristoratori e negozianti.
Se io fossi residente a Como i turisti non ce li vorrei manco morto.
Quale lavatoio?
Olio dei freni sul tetto e sei a posto con la coscienza….hai mandato un messaggio.
E poi la testa di cavallo nel letto? si vergogni
Farei come ai maleducati raccoglitori di funghi a casa degli altri… Quando il gommista ti presenta il conto impari L’EDUCAZIONE CIVICA in un nanosecondo.
Basta con il senso civico altrui ma non proprio. I Posti auto sono legati all’ abitazione. Il turista che arriva parcheggia nel posto dedicato all’ abitazione. Se no ci sarebbe un posto giallo libero e non utilizzabile ed un turista che occupa un posto pubblico libero o a pagamento. Basta con i guardoni delatori benpensanti civici
a casa altrui e non a casa propria. Basta a chi da spazio a egoismo, qualunquismo ed ignoranza di alcuni mediocri comaschi.
I posti auto in un condominio potranno essere legati all’abitazione, non quelli di piazza Roma che vengono assegnati a sorte e l’assegnazione è personale e non cedibile.
Ma prima di scrivere certe fesserie informati!
Eh no bello mio, la città è di chi ci vive non di chi specula e si ingrassa. Il parcheggio è riservato ai R E S I D E N T I non all’abitazione.
I posti auto sono si destinati ai residenti che vengono assegnati a sorteggio perché in numero inferiore alle richieste e la legittimità è data applicando sulla vettura un contrassegno apposito adesivo quindi non cedibile a terzi….se affitti l’appartamento ai turisti non è automatico il posto auto in quanto non è di proprietà ma assegnato dal comune che è il propietario effettivo….il posto auto è assegnato ad uso del residente legittimo e non a parenti o amici o turisti che sono ospiti nella casa…. Spero di essere stato il esaustivo possibile…. grazie
Quindi, stando al ragionamento che se affitto al turista cedo anche il posto auto, se ho il contrassegno disabile e presto l’auto, chi la guida può parcheggiare negli stalli disabili?
Fa parte della “furbastreria” umana. Metto in affitto ai turisti un bilocale in centro ma glisso sulle reali possibilità di parcheggio. Tanto, quando poi arriva il turista, “ci aggiustiamo”.
Invece no, dovrebbe essere obbligatorio in ogni forma di pubblicità del mio appartamento l’indicazione del parcheggio reale più vicino e il costo.
Come pure nulla impedirebbe di dedicare stalli, ove ne sia possibilità, ai 10 minuti di carico e scarico delle valigie, perché anche il turista è un umano come noi e per di più ci porta ricchezza.
Ma tutto questo apparterrebbe ad un mondo di buon senso, e ne siamo lontani.
Andrebbe posto come requisito obbligatorio e non derogabile il posto auto od il garage sia per hotel case vacanze b&b ma dal Brennero a Lampedusa invece ognuno fa come gli pare.Nel paesino dove vivo case vacanze in centro senza un posto auto idem alberghi che se li hanno a pagamento risultato parcheggio nei pochi parcheggi presenti
Chiamare i vigili al posto di continuare a mandar foto alla redazione !! Siete patetici……
Ci ha mai provato? Io sì, e mi hanno candidamente detto che non avrebbero fatto nulla. D’altro canto stiamo parlando degli stessi agenti che usualmente sono così occupati a far attraversare sulle strisce in Borgovico che non hanno il tempo di multare il suv mezzo sul marciapiede mezzo in strada a 10 metri da loro in piena vista…
Se è privato,e il turista,non ne ha diritto! vigili,e,portarla via.puntoper i trasgressori la multa,e carri attrezzi
Legge assurda: se hanno il permesso di entrare in ZTL (come clienti di alberghi, b&b, case vacanza), come chiunque abbia il permesso, non gli si può fare rimuovere l’auto, altrimenti sì. Questo mi hanno spiegato. Il punto è che i vigili non applicano di norma quest’ultima opzione, che non dovrebbe essere un’opzione, ma la regola, cosa che ho fatto loro notare. Ed è sbagliato che non applichino la legge in modo totale, perché cosa doverosa, visto che un residente paga fior di soldi per i posti gialli (se ha la fortuna di essere estratto alla riffa…) e dovrebbe essere, in quanto tale e in quanto residente, cittadino e contribuente del Comune, tutelato! Altra cosa che ho fatto presente.
No vigili ma polizia locale hanno altro da fare
Personale ridotto
Prova a chiamarli e senti cosa ti rispondono prima di commentare ad minchiam.
Visto che chi dovrebbe non si occupa del problema è giusto segnalare a chi prende in considerazione il problema che abbiamo, visto che a quanto letto qualche giorno fa, il “padrone” della città legge articoli e commenti di Questa testata.
Chiamare i Vigili? Fai prima a chiamare il WWF, visto che sono praticamente introvabili ed invisibili.
ma questa concessione impedisce a veri residenti che lavorano ed abitano di avere il posto auto, e che non riescono ad entrare nelle assegnazioni. ma che verifiche vengono fatte? l’Italia è solo x i furbi chi rispetta le regole e questo punto è proprio punito in tutto……
Ora l’hai capita
perché queste auto parcheggiate dove non devono le vedono i cittadini e mai i vigili?
Vigili e/o ausiliari passano tutti i giorni in piazza Roma. I vigili stessi mi hanno detto di avere quest’ordine e comunque vi assicuro che di multe se ne vedono. Poi se li chiami per segnalare auto straniere, arrivano (magari non sempre rapidamente perché non sempre riescono a mandai subito). Parola di residente. Poi, per beccarli tutti, certo, dovrebbero passare molte volte al giorno…
Mi auguro che chi di dovere, avendone il potere, faccia controlli incrociati e revochi il permesso a questi concittadini che si reputano furbi impedendo loro di fare richiesta per gli stalli di qualunque colore per almeno 5 anni.
Inaccettabile una cosa del genere!
Ok la multa (quando passano a controllare) ma ancora meglio come deterrente la rimozione o le ganasce, da ben segnalare sui cartelli di divieto.
Gli stranieri non temono le multe (che pochi pagano in quanto non perseguiti) ma temono rimozione e ganasce