Como è una città per tutti che sa offrire a tutti elementi di interesse: cultura, natura, storia, architettura, in un insieme armonico che abbraccia lo splendore e la magia del nostro lago. Gli effetti della pandemia hanno messo a dura prova anche il settore turistico, e l’assessorato al turismo ha voluto prepararsi a sostenerne la ripresa a partire dall’accoglienza rivolta a chi valuterà o sceglierà di trascorrere qualche giorno sul nostro territorio.
Il turismo di prossimità e domestico sarà il primo a ripartire con la revoca dei divieti di spostamento tra regioni e la percezione di maggior sicurezza. In attesa di una completa riapertura delle frontiere, mantenere e consolidare un’immagine positiva è fondamentale per cominciare a riportare i turisti a Como, prima virtualmente e poi fisicamente. Per contribuire al rilancio della destinazione Como, sono state realizzate due brochure di carattere divulgativo, “Como in 24 ore” e “Como in 48 ore”, ciascuna con un video correlato, visibile anche tramite QR Code, in quattro lingue: italiano, inglese, francese, tedesco.
Le brochure saranno disponibili in formato digitale e cartaceo (ne saranno prodotte 120.000 copie). Suggeriscono idee per visitare la città e il territorio del lago rispettivamente in 24 e 48 ore, differenziando le proposte a seconda del tempo di permanenza.
Saranno disponibili negli infopoint cittadini, negli uffici turistici delle province di Como e di Lecco, nelle strutture alberghiere ed extra alberghiere che ne faranno richiesta al settore Turismo del Comune di Como, negli infopoint di Regione Lombardia, presso gli esercenti in città (bar, ristoranti, negozi). A settembre si prevedono ulteriori iniziative di diffusione. Infine, saranno presenti alla prossima Borsa Internazionale del Turismo (BIT) Digital Edition.
COMO IN 24 ORE
– la città murata, “uno scrigno prezioso” per i monumenti, le chiese che si possono ammirare, lo shopping in centro storico e al mercato sotto le mura
– le passeggiate sul lungolago e la salita a Brunate con la funicolare, una vera e propria “ricarica naturale”
– il patrimonio ricchissimo custodito nei musei cittadini, dalla Pinacoteca al Museo della Seta
COMO IN 48 ORE
– la città tra momenti culturali e all’aria aperta, pause gastronomiche e shopping
– la scoperta del lago e dei principali borghi in battello
– percorsi in bicicletta e trekking
Il QR code sulle brochure lancia in automatico il video emozionale associato. I video sono stati prodotti dall’agenzia DMG e raccontano di una città per tutti: dai monti alla città, passando per l’isola Comacina e le acque del Lario, il nostro interlocutore si potrà immergerà in tutte quegli scenari che fanno di Como un luogo unico al mondo.
Le brochure in digitale e i video sono disponibili su visitcomo.eu
2 Commenti
Beh. C’è chi critica i testi del filmato. Personalmente non li trovo entusiasmanti come vorrebbero essere, ma nel complesso -sperando anche che sia costato poco- sono accettabili. Una cosa però non mi va giù. Casa del fascio, bene. Ma al posto di citare il razionalismo, si cita la presenza del Partito nazionale fascista fino al 45. Era il caso? O si vogliono “intercettare” i flussi turistici sempre più scarsi delle camicie nere?
Ma sono ORRENDI TUTTI E DUE!!!! video stile anni 80, con musica inascoltabile sia per i giovani che per quelli maturi … e una speaker dai toni antipatici.
Peccato. Occasione persa