Ben 4.350 le multe per divieto di sosta elevate dalla polizia locale tra i mesi di novembre e dicembre scorsi, cioè poco più di 71 al giorno. E uno dei moltissimi dati emersi dal consueto rapporto bimestrale diffuso dal Comando. Nel dettaglio si parla anche di 230 rimozioni di veicoli, 46 sequestri e 10 patenti ritirate. Il nuovo sistema di monitoraggio con lettura immediata delle targhe (in funzione dal primo dicembre) ha verificato 90 revisioni scadute e 46 assicurazioni non rinnovate.
Sempre restando alla sicurezza stradale sono stati 621 i mezzi controllati e 76 le multe elevate. 4 i casi di guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti.
Alla voce incidenti si vedono 88 episodi tra cui 56 con feriti. 13 i pedoni investiti e 11 i ciclisti. Le persone coinvolte sono state 262, di queste 17 erano minorenni.
Restando agli incidenti la violazione più frequente, velocità e mancato controllo del mezzo, ha registrato 25 episodi.
Per quanto riguarda il Super Urp, la Polizia locale ha preso in carico 844 segnalazioni.
Sul fronte della sicurezza urbana sono stati 40 gli ordini di allontanamento e 158 i controlli nelle aree a tutela rafforzata.
Si contano poi 182 violazioni del Regolamento di polizia urbana tra cui spiccano 23 soste vietate in aree vedi, 5 casi di consumo di alcolici dove vietato, 6 artisti di strada in violazione delle regole e 8 casi di “atti contrari alla pubblica decenza”.
Le attività nell’ambito del commercio e delle attività produttive hanno visto 38 ispezioni che hanno portato alla verifica di 12 occupazioni abusive di suolo pubblico. 17 i sequestri di merce venduta abusivamente e, sotto Capodanno, 240 chili di botti sequestrati.
Per quanto riguarda l’ambiente sono stati trovati ben 15 mezzi in stato di abbandono ed effettuati 53 controlli per esposti relativi a mezzi e rifiuti abbandonati o per verde pubblico sporgente.
Sul fronte operazioni di polizia giudiziaria il quadro è questo: