RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como, la Polizia locale punta a scovare i nascondigli della droga: unità cinofile dai privati

La polizia locale di Como rilancia i servizi antidroga. Anzi, punta a un’attività anche di ricerca dei nascondigli delle sostanze stupefacenti. Tanto è vero che il Comando di viale Innocenzo “intende incrementare il contrasto a particolari problematiche con azioni mirate e migliorare i servizi di controllo del territorio, tramite lo svolgimento di particolari servizi antidroga, utilizzando adeguata unità cinofila”.

Secondo le valutazioni della Polizia locale, “l’utilizzo dei cani addestrati ha dimostrato negli anni precedenti un buon riscontro nell’ambito della sicurezza urbana, principalmente in materia di lotta allo spaccio e al consumo di sostanze stupefacenti” ma soprattutto “si rende necessario garantire e soprattutto incrementare l’attività di controllo, al fine di assicurare una maggior efficienza di individuazione dei luoghi di occultamento delle sostanze stupefacenti attraverso l’uso di un’unità cinofila appositamente addestrata”. La già citata ricerca dei nascondigli, insomma.

Alla fine, la scelta del partner privato per la fornitura dei cani è caduta (con affidamento diretto tramite portale Sintel) sulla società specalizzata “X-Plorer Academy” che dovrà garantire di 20 servizi a chiamata con unità cinofile per le bonifiche antidroga della polizia locale.
Costo totale per il Comune di Como, 5.600 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo