Era inevitabile: le piogge incessanti delle ultime settimane hanno continuato ad alzare il livello del lago.
11.10
Come nei giorni scorsi un’enorme massa di detriti sta invadendo il primo bacino del lago. Sono in corso le operazioni di pulizia mentre i tombini vengono protetti per evitare sversamenti nelle fogne.
6.58 E questa mattina il Lario è esondato verso piazza Cavour.
L’acqua si è già “mangiata” tutte le corsie della carreggiata e ha invaso la strada con rami e rifiuti.
La Polizia locale di Como – che ora presidia la zona – ha dunque chiuso al traffico completamente il lungolago di Como poco dopo le 6 di questa mattina, giovedì 5 agosto.
Le auto provenienti da Piazza Matteotti possono percorrere via Sauro in direzione Milano, oppure attraverso Piazza Roma, via Cairoli, per proseguire verso Lungo Lario Trento e via Borgovico.
Chiusa anche la Diga Foranea.
Per le prossime ore è alquanto difficile ipotizzare miglioramenti: all’alba il livello del Lario era di 132,3 centimetri sopra lo zero idrometrico, 10 più della soglia di esondazione. Ma soprattutto, l’afflusso delle acque è enorme: 1.736 metri cubi all’ora, contro un deflusso fermo a 539.
Intanto, nonostante i grandi lavori di pulizia delle scorse ore, continuano ad affluire detriti e legname davanti a piazza Cavour, come da foto e video qui sotto.
GALLERY-SFOGLIA
2 Commenti
Mi correggo: entrano 1736 metri cubi al secondo (non centimetri cubi/ora)
Entrano 1846 metri cubi /ora (non centimetri cubi)