RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

VIDEO Como, il livello del lago comincia lentamente a stabilizzarsi. Il Comune: “Avete subito danni? Ecco come segnalare”

ESONDAZIONE A COMO GLI AGGIORNAMENTI DEL 3 NOVEMBRE

Nella notte tra giovedì 2 novembre e oggi, il lago è ancora cresciuto di ben oltre 10 centimetri, arrivando questa mattina, venerdì 3 novembre, a quota 160.7 sopra lo zero idrometrico (livello salito a 163,5 alle 9, ndr) L’afflusso di acqua nel Lario, alle 7, era pari a 876 metri cubi al secondo, il deflusso ancora inferiore, a 651 metri cubi al secondo.

18.57 Come scrivevamo prima il Comune di Como ha avviato il censimento dei danni da alluvione. Dunque se avete subito:

DANNI STRUTTURALI A IMMOBILI,
ALLE LORO PERTINENZE,
AD AREE E FONDI ESTERNI,
A BENI MOBILI STRETTAMENTE INDISPENSABILI

E’ necessario mandare una prima stima dei danni via Pec a comune.como@comune.pec.como.it oppure consegnala di persona all’Ufficio Protocollo del Comune di Como. Le segnalazioni devono essere inviate entro e non oltre le 9 di lunedì 6 novembre.

17.52 Alle 17 di oggi il lago si trovava a 166.7 centimetri sopra lo zero idrometrico ma il rapporto tra afflusso e deflusso si sta lentamente stabilizzando (al momento 820.metri cubi in entrata e 668.4 in uscita, quindi meglio delle ore precedenti) anche se per tornare alla normalità ci vorranno giorni. Inoltre, secondo quanto apprendiamo dopo il vertice di oggi in prefettura, le piogge annunciate per domani (qui le previsioni) non dovrebbero (condizionale d’obbligo) far peggiorare la situazione. Intanto, come da prassi, saranno attivare le procedure per una prima stima dei danni subiti in questi giorni di piena.

14.27 In corso in queste ore il montaggio delle passerelle per i pedoni sul lungolago:

13.20 Nella notte tra giovedì 2 novembre e oggi, il lago è ancora cresciuto di ben oltre 10 centimetri, arrivando questa mattina, venerdì 3 novembre, a quota 160.7 sopra lo zero idrometrico (livello salito a 163,5 alle 9, ndr) L’afflusso di acqua nel Lario, alle 7, era pari a 876 metri cubi al secondo, il deflusso ancora inferiore, a 651 metri cubi al secondo.

Ecco alcune indicazioni della Polizia Locale
Come previsto il lago è arrivato in piazza Cavour a causa delle abbondanti piogge degli scorsi giorni. La piazza è transennata e vige il divieto di accesso, anche per i pedoni. E’ considerata area rossa. Non avvicinatevi e agevolate il lavoro dei volontari e la movimentazione di mezzi e attrezzature. Anche nelle altre aree transennate (via Cairoli e Lungo Lario Trento e Trieste). Camminare nelle aree allagate senza calzature idonee è pericoloso.

 

Il transito veicolare per chi proviene da piazza Matteotti/via Manzoni è consentito in 3 opzioni:
1. Per la direzione di piazza Santa Teresa e via Borgovico Passaggio in ZTL (varco disattivato) da piazza Verdi – via Rodari – piazza Roma – piazza Cavour – via Fontana – piazza Volta – via Garibaldi (per le sole autovetture e autocarri fino a 3,5 t). LIMITARE LA VELOCITA’
2. Per la direzione Napoleona/Camerlata Corsia Preferenziale da via Bertinelli, Via Nazario Saurio, viale Battisti, viale Spallino, via Milano.

3. Per la direzione San Martino/Briantea via Dante

Divieto di transito in viale Vittorio Veneto, viale Puecher, piazzale Somaini.
Chiusura della passeggiata pedonale di Villa Olmo.
Chiusura della Diga Foranea
Vi chiediamo infine collaborazione mettendo in pratica alcuni consigli utili:

𝐋𝐢𝐦𝐢𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐠𝐥𝐢 𝐬𝐩𝐨𝐬𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 solo allo stretto necessario;
𝐌𝐞𝐭𝐭𝐞𝐫𝐞 𝐢𝐧 𝐚𝐭𝐭𝐨 𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐝𝐢𝐟𝐞𝐧𝐬𝐢𝐯𝐞 𝐞 𝐝𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐞𝐧𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 delle acque con sacchetti di sabbia e paratoie;
𝐍𝐨𝐧 𝐬𝐨𝐬𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐧𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐬𝐜𝐚𝐧𝐭𝐢𝐧𝐚𝐭𝐢 𝐞 𝐧𝐞𝐢 𝐛𝐨𝐱: potrebbero allagarsi velocemente;
Preferire 𝐚𝐫𝐞𝐞 𝐝𝐢 𝐬𝐨𝐬𝐭𝐚 𝐞 𝐝𝐢 𝐩𝐚𝐫𝐜𝐡𝐞𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐥𝐨𝐧𝐭𝐚𝐧𝐞 𝐝𝐚𝐥 𝐥𝐚𝐠𝐨 e non sotterranei, anche per i residenti;
𝐏𝐫𝐞𝐬𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐚𝐭𝐭𝐞𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 alla segnaletica stradale ed alle indicazioni fornite dalle autorità che gestiscono l’emergenza.
In caso di emergenza contattare il 𝟏𝟏𝟐 𝐨 𝐥𝐚 𝐜𝐞𝐧𝐭𝐫𝐚𝐥𝐞 𝐨𝐩𝐞𝐫𝐚𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐝𝐢 𝐏𝐨𝐥𝐢𝐳𝐢𝐚 𝐋𝐨𝐜𝐚𝐥𝐞 031.265555

13.31 GALLERY, LA CITTA’ IN QUESTE ORE:

12.40 In piazza Cavour la a Protezione Civile sta posizionando e distribuendo sacchi di sabbia.

10.08 A causa di uno smottamento di diversi metri cubi di terra a Faggeto Lario la strada per Molina, Lemna e Palanzo è stata chiusa per permettere le operazioni di ripristino. Nessun ferito segnalato.

9.49 Un vento fortissimo intanto sta soffiando su Como e provincia: sono cadute piante in via XXVII Maggio in città e la strada è stata chiusa. I Vigili del fuoco si stanno occupando della rimozione.

A Fino Mornasco, in in via Trento, sempre i Vigili del fuoco sono intervenuti per il taglio di una pianta di 12 metri circa caduta di fronte alle scuole elementari.

Le previsioni meteo però concordano su un miglioramento entro la mattinata, anche se per sabato pomeriggio sono annunciate altre forti piogge su Como e provincia. Nel video dell’ex consigliere Paolo Martinelli, piazza Cavour poco prima delle 6 di oggi (per foto e video: redazionecomozero@gmail.com o 335.8366795).

Dalla nostra affezionata lettrice Sonja Franceschetti un’altra panoramica su piazza Cavour questa mattina presto: paratie superate e panchine sommerse.

CRONACA 2 NOVEMBRE

“Il livello del Lago di Como sull’idrometro di Malgrate si attesta attualmente a 151.8 cm ( + 31.8 cm sull’esondazione di Piazza Cavour). Le attività di presidio, di monitoraggio e di emergenza proseguono costantemente. Alla luce dell’allerta meteo (num. 129 del 2023) e del bollettino di criticità idraulica emessi in data odierna si può presumere un nuovo innalzamento del livello del lago. Detto nuovo innalzamento potrebbe portare al sormonto delle barriere mobili antiesondazione posizionate in Piazza Cavour, con l’allagamento di tutta la zona limitrofa”, così fanno sapere in una nota il sindaco di Como, Alessandro Rapinese, e il comandante della Polizia Locale, Vincenzo Aiello.

Il dispositivo che sarà messo dispiegato sarà quindi questo:

– opere di difesa con sacchi di sabbia per tutti i frontisti di Piazza Cavour, Lungo Lario Trento e Trieste e Via Cairoli;
– riposizionamento delle idrovore e del sistema di difesa attualmente dislocato;
– transito del traffico veicolare secondo i seguenti percorsi:
1. Ingresso in ZTL da piazza Verdi, via Rodari, Piazza Roma, Via Bianchi Giovini, Piazza Cavour, Via Fontana, Piazza Volta, Via Garibaldi (solo per autovetture e autocarri fino a 3,5 tonnellate).
2. Utilizzo della corsia Preferenziale da via Bertinelli, via Nazario Saurio, Viale Battisti, Viale Spallino, via Milano.

– Chiusura di Viale Vittorio Veneto, Viale Puecher e Piazzale Somaini, anche per le aree di sosta.
– Chiusura di Lungo Lario Trento da via Cavallotti, di Via Cavallotti fino a piazza Cacciatori delle Alpi, di viale Rosselli (direzione via Cavallotti) dall’incrocio con via Recchi
– Chiusura della passeggiata pedonale di Villa Olmo.

Atteso quanto sopra si chiede alla popolazione di:

– Limitare gli spostamenti solo allo stretto necessario;
– Non avvicinarsi a piazza Cavour (area rossa e di ammassamento mezzi) e alle aree allagate, specialmente senza calzature idonee;
– Al fine di salvaguardare l’incolumità di tutti, non entrare nelle aree transennate dove vengono movimentati mezzi e attrezzature;
– Mettere in atto azioni difensive e di contenimento delle acque con sacchetti di sabbia e paratoie;
– Evitare di sostare negli scantinati e nei box, che potrebbero allagarsi velocemente;
– Preferire aree di sosta e di parcheggio lontane dal lago e non sotterranei, anche per i residenti;
– Prestare attenzione alla segnaletica stradale ed alle indicazioni fornite dalle autorità che gestiscono l’emergenza e coordinano i soccorsi.
– In caso di emergenza contattare il 112 o la centrale operativa di Polizia Locale 031.265555;
– Non occupare la linea del Pronto Intervento della Centrale Operativa di Polizia Locale per richieste di informazioni e lasciarla libera per le sole richieste di emergenza.

LE PREVISIONI DEL TEMPO:

Ancora pioggia sul Comasco, l’allerta della Protezione civile sale di livello. Da domani attenuazione, le previsioni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

6 Commenti

  1. A BENI MOBILI STRETTAMENTE INDISPENSABILI
    Quindi dovrebbero risarcire la infinita rottura di p@lle che la gente é costretta a subire per l’inettitudine ed il pressapochismo dimostrato.

  2. io farei costruire delle barriere anti-esondazione. Dite che puo’ funzionare?… magari con qualche fondo europeo..

    1. OTTIMA idea, ma tu in quanti decenni le realizzeresti? guarda che c’è chi pensa di riuscirci in soli 2 (decenni)…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo