RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

“Como, le storiche trincee della Linea Cadorna sui monti lariani coperte da erbacce e incuria. Che peccato”

Segnalazione dal nostro lettore Roberto circa le condizioni delle storiche trincee della Prima Guerra Mondiale lungo il Monte Bisbino.

Il percorso fa parte della Linea Cadorna cioe il sistema di fortificazioni costruito lungo il confine italo-svizzero tra l’estate del 1915 e la primavera del 1918 per evitare che le truppe austro-tedesche potessero in breve tempo raggiungere ed occupare i centri nevralgici del paese. Nel comasco la Linea parte dal Monte Bisbino, raggiungendo il Monte Colmegnone, il Sasso Gordona, il Monte d’Orimento, la Sighignola, il Monte Pinzernone, il Monte di Lenno, il Monte Calbiga, il Monte di Tremezzo e il Monte Crocione (sopra Menaggio), per passare dall’altra parte del lago con il Legnone ed il Legnoncino.

La passeggiata del lettore, però, ha lasciato un pochino di amaro in bocca. Ecco il suo messaggio con le foto allegate.

“Trincea della guerra mondiale, un vero peccato vederle in uno stato incuria. In alcuni punti danno quasi la sensazione di abbandono. Qui siamo sul Monte Bisbino. Eppure se non ricordo male qualche anno fa furono stanziati molti fondi per la riqualificazione. A vederle oggi (ieri, domenica agosto, ndr), non sembrerebbe…”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

2 Commenti

  1. Perché quelle in Spina Verde come sono messe? Quasi scomparse. Un patrimonio storico enorme, pensare solo alla fatica nel costruirle. Sarebbe stato un percorso turistico incredibile, e invece uno sfacelo, tutto abbandonato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo