Segnalazione sconfortata di un lettore sulle condizioni di un simbolo di Como: l’orologio storico collocato su Porta Torre. Le condizioni non serve nemmeno descriverle, tanto sono evidenti a prima vista.
Questa volta – come accaduto decine di volte anche nel recente passato – non si tratta semplicemente dell’ora sbagliata o del meccanismo fermo, cosa che ha costretto ripetutamente l’amministrazione a far riparare questo e altri orologi d’epoca.
Oggi il problema è che, anche volendo, l’orologio di Porta Torre non potrebbe nemmeno rispettare il famoso (e sarcastico) detto che recita “anche l’orologio rotto segna l’ora giusta due volte al giorno”. Il motivo? Semplice, una delle lancette si è letteralmente staccata, precipitando al fondo.
Sconsolata l’annotazione del lettore (per scriverci e inviare foto e video ci sono la mail redazionecomozero@gmail.com, il whatsapp 335.8366795 e la pagina facebook): “Posso capire che nell’era digitale i vecchi orologi non servano più a nulla, ma lasciarli appesi così è una vergogna!”.