Ancora non siamo in grado di dire cosa accadrà effettivamente ma un paio di dati oggettivi possono essere messi insieme: i lavori evidenti nel corso delle ultime settimane (con un operatore attivo anche sul tetto della struttura) e i chiari e iniziali segni di abbellimento, vedi nelle foto i pannelli nuovissimi con fogliame stampato comparsi di recente.
Insomma, dopo anni di chiusura qualcosa si sta muovendo nello storico chiosco sotto Porta Torre a Como, piazza Vittoria. Per decenni punto di sosta obbligato per migliaia di liceali e per i clienti del mercato mercerie fino a diversi anni fa. Poi, appunto, la lunga sosta e oggi quella che pare, sottolineiamo pare, una possibile ma credibile imminente riapertura. Solo le prossime settimane sveleranno le intenzioni.
Come non ricordare poi, a giusto a due o tre metri di distanza, l’altro chiosco. Quello del mitico Domenico Mazza. Era “Il Seme”, un trionfo di fiori e piante di erbe medicamentose, da giardino, odori e appunto semi.
Il chiosco è stato abbattuto, vero, ma la memoria del signor Domenico e della sua affettuosa ossessione per lo sfortunato orologio di Porta Torre non è affatto dimenticata, per niente. Ne parlammo qui, era il 16 marzo del 2019:
“Quando fate aggiustare il mio orologio?”. Addio signor Mazza, fiorista e guardiano di Porta Torre