RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como, sulla torre storica che ospitò Alessandro Volta spuntano pianta e erbacce

Segnalazione curiosa dal nostro lettore Marco Porta, che passando dalla zona delle mura di Como si è imbattuto in una visuale particolare. Sulla cima di Torre Gattoni, infatti, ha colto una rigogliosa pianta a fare quasi da ‘pennacchio’ al monumento storico. Non l’unico, a dire il vero, sebbene sicuramente il più vistoso. Un po’ su tutta la torre, infatti, sono cresciute erbacce molto visibili tra una pietra e l’altra.

“Non sarebbe il caso di potarla?”, la domanda che pone il lettore. Difficile dargli torto, anche considerando la straordinaria storia della Torre Gattoni che abbiamo recentemente raccontato qui. Per chi volesse scrivere, segnalare una notizia o inviare foto e video alla redazione, si può scrivere a redazionecomozero@gmail.com al whatsapp 335.8366795 o alla nostra pagina facebook.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

11 Commenti

  1. Chissà se è una pianta mellifera visto che alla fine dello scorso anno è stata deliberata una sostanziosa cifra per piantumare essenze ed installare arnie in città e ripristinare verde in alcune aree.
    Ci doveva essere un bando di assegnazione, ma nessuno dall’Amministrazione, salvo mia svista, è tornata sull’esecuzione della delibera o sia stata realmente messa in opera.

    1. non si possono solo elencare i “grandi” problemi, è necessario evidenziare anche le piccole cose, perchè dalla trascuratezza nelle piccole cose, con cui vengono gestite torri e mura ad esempio, si arriva ai GRANDI problemi come porta torre transennata da anni…

    2. Il problema è che le radici delle piante, e dei vegetali in genere, possono provocare danni alla struttura. Tutt’e tre le torri dovrebbero essere ripulite (e magari, un giorno, essere restituite senza transenne alla cittadinanza)

      1. Questo è il rilievo più importante. Si tratta di un fico e si sa quanto le radici di questa pianta sappiano infilarsi anche in un piccolo spazio. Come in un vecchio muro. Poi le radici si ingrossano, le pietre si smuovono e…

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo