RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Turismo

Como turistica: la storia della città sarà in 3D, poi nuovo look per totem e cartelli

L’amministrazione Rapinese vara un ampio intervento di rinnovamento della cartellonistica turistica in città. Si legge infatti nel documento approvato dalla giunta: “dall’analisi dei fabbisogni della città turistica è emersa la necessità di uniformare la cartellonistica a muro già esistente, in corrispondenza degli edifici comunali di rilevanza storico-culturale-museale e di offrire strumenti aggiuntivi tridimensionali per comprendere ed esplorare l’evoluzione della morfologia del capoluogo attraverso le diverse epoche storiche“.

Ed ecco dunque le linee di indirizzo:

restyling e ridistribuzione della segnaletica verticale per allineare l’impostazione grafica dei totem esistenti al layout delle nuove mappe in distribuzione presso gli infopoint e per razionalizzarne la collocazione, in corrispondenza degli effettivi punti d’interesse;

ideazione di nuova segnaletica verticale direzionale su palo, in sostituzione dei totem da rimuovere e di un numero minimo di nuovi maxi-totem informativi da posizionare strategicamente in centro storico, con appositi elementi per le persone diversamente abili;

restyling grafico e sostituzione della cartellonistica a muro esistente presso gli edifici museali e di rilevanza storica di proprietà del Comune;

ricostruzioni in 3D della città da posizionarsi presso i vasconi presenti in Piazza Grimoldi, raffiguranti rispettivamente la Como romana del I-II secolo d.C. (epoca di Plinio il Vecchio e Plinio il Giovane) e la Como medievale del XII secolo d.C., periodi in cui l’assetto urbanistico della città è stato interessato da importanti cambiamenti;

Spiegano ancora dall’esecutivo: “Considerato che il restyling della segnaletica verticale, così come la creazione di nuovi manufatti in 3D, fornisce una risposta concreta e tangibile al tema del turismo accessibile e contestualmente il rinnovo dei totem consente un contenimento della spesa pubblica, agendo su beni già esistenti e, non ultimo, l’operazione di allineamento dello stile comunicativo dei totem con le mappe cartacee, così come una impostazione grafica uniforme della cartellonistica a muro, non può che contribuire a migliorare l’esperienza del turista/city user in visita alla città;

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo