RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

VIDEO Il devastante attacco in tv di Conte a Salvini e Meloni: “Sul Mes menzogne e falsità irresponsabili”

Un attacco frontale, diretto, devastante ai leader di Lega e Fratelli d’Italia, Matteo Salvini e Giorgia Meloni, che per tutta la notte scorsa, dopo la fine dell’ultima riunione dell’Eurogruppo, hanno inondato social e media (vedi foto e video sotto) dell’affermazione che il governo italiano avrebbe attivato il Mes (qui che cos’è). A portarlo, con toni e modi sicuramente inediti, il premier Giuseppe Conte questa sera nel discorso tv alla nazione sul nuovo decreto per l’emergenza Coronavirus.

“Sul Mes vedo che in Italia sin dalla scorsa notte si è levato un legittimo dibattito, che ritengo un sano dibattito in tutte le sue sedi a partire dal Parlamento – ha detto Conte – E’ importante però che il dibattito si sviluppi con chiarezza, senza falsità. Il Mes esiste dal 2012 non è stato attivato dall’altra notte come falsamente e irresponsabilmente, questa volta lo devo dire, devo fare nomi e cognomi, da Matteo Salvini e Giorgia Meloni”.

Nuovo decreto Conte, a casa fino al 3 maggio. Negozi e imprese, chi può riaprire dal 14 aprile e chi resta chiuso: gli elenchi dettagliati

“Non è assolutamente così e questo governo non lavora con il favore delle tenebre – ha rincarato il premier – Questo governo guarda in faccia gli italiani e parla con chiarezza. L’Eurogruppo non ha firmato nulla e non ha istituito alcun obbligo: è una menzogna questa. L’Eurogruppo ha lavorato alla proposta di una linea di credito collegata al Mes ma totalmente nuova rispetto alle linee di credito esistenti e diversamente regolate. L’Italia non ha firmato alcuna attivazione del Mes, non ha bisogno del Mes, perché strumento totalmente inadeguato e inadatto all’emergenza che stiamo vivendo. E questo l’ho chiarito a tutti i leader miei omologhi”.

“Le falsità e le menzogne ci fanno male – ha aggiunto Conte – Quello che è successo stanotte, quelle falsità, rischiano di indebolire non Conte o il governo ma l’intera Italia perché vi assicuro che è un negoziato difficilissimo, ci sono altri 26 Paesi a cui dobbiamo far capire qual è il nostro progetto, la forza del nostro coraggio, della nostra lungimiranza e della determinazione. Se il dibattito prosegue in questi termini indeboliamo il nostro potere negoziale. Continueremo a lottare per avere gli Eurobond”.

Altrettanto dure le repliche immediate. Matteo Salvini: “Usare la tivù di Stato per dire falsità e fare un comizio contro Salvini e contro le opposizioni è roba da REGIME, roba da Unione Sovietica – ha scritto il leader della Lega – Perché non hanno bloccato il Mes? Perché il PD vuole la tassa patrimoniale? Perché i 5Stelle vogliono ancora bloccare la TAV? Perché Leu vuole tassare la casa e i risparmi degli italiani?”.

E ancora, sempre il leader leghista: “Dov’è la cassa integrazione promessa? Quando arrivano davvero i soldi? Che fine ha fatto il blocco dei mutui per chi è in difficoltà? Cosa fanno per aiutare chi non ce la fa a pagare affitti, rate e bollette? Perché non aiutano davvero partite IVA e autonomi? Quando arriveranno i soldi promessi alle imprese? Sempre colpa di Salvini? Altro che “collaborazione”, che delusione signor Conte”.

Stesso tenore per Giorgia Meloni: “Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte indice una conferenza stampa pochi minuti prima dell’edizione più vista dei tg, trasmessa in diretta sulla prima rete del servizio pubblico, per accusare l’opposizione di dire menzogne, senza possibilità di replica e senza contraddittorio – ha affermato la leader di FdI – Credo non si sia mai vista una cosa del genere nella storia della democrazia, e la dice lunga sulla tracotanza di questo governo”.

“Mi aspetto che la RAI mi dia possibilità di replica alla stessa ora, con lo stesso tempo e con la stessa visibilità – ha chiuso Meloni – Il Presidente della Repubblica Mattarella non ha nulla da dire su questi metodi degni di un regime totalitario?”.

CORONAVIRUS: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DA COMO, LOMBARDIA E TICINO

© RIPRODUZIONE RISERVATA

12 Commenti

  1. grazie per il chiarimento Balsam, ora capisco un po ‘meglio perché gli italiani stanno andando sempre meglio … non è ora che ci permettano di migliorare ancora di più?

  2. grazie per il chiarimento Balsamo ,ora capisco un po ‘meglio perché gli italiani stanno andando sempre meglio … non è ora che ci permettano di migliorare ancora di più?

  3. A chi parla che il Presidente del Consiglio non è stato eletto dal popolo vorrei ricordare che siamo in una Repubblica Parlamentare, anche il Presidente della Repubblica non è eletto dal popolo.
    Il Presidente Conte ha fatto benissimo a dire come è la verità sul MES e chi lo a votato.
    Vorrei inoltre ricordare che attualmente vi è una maggioranza parlamentare…….. di conseguenza ………………..i

  4. Andrea, mi sembra che la poltrona sia molto comoda e con un ottimo profitto … la situazione è chiara che l’Italia è politicamente molto debole e con grandi rischi che una forza politica antagonista ai desideri del popolo italiano … approfitta della situazione e prendere il potere indefinitamente e nel tempo … proprio come è successo in Venezuela … questo è ciò che intendevo quando ho confrontato lo stesso

  5. Ah poi vorrei ricordare a Emanuela che è lei che si deve svegliare visto che nessun presidente del consiglio nel nostro paese è mai stato eletto dal popolo siccome la costituzione prevede che sia il parlamento a eleggierlo. Capisco che siamo in linea con le bischerate che sempre ci raccontano la coppia della risata salvini-meloni però informiamoci un poco di più!

  6. Scusate … il capo dello stato attacca l’opposizione usando la catena nazionale, senza possibilità di difesa … il parlamento non funziona … la gente difficilmente può lasciare la propria casa … siamo guidati da un capo non scelto da il popolo … tutto ciò suona troppo strano … Direi che quasi una copia del Venezuela comunista del folle e famigerato Maduro … dobbiamo stare attenti … il vero problema non è il Coronavirus ma la perdita della patria libera italiana

    1. Forse il Sig. Luigi dovrebbe andarci qualche mese in venezuela così capirebbe bene cosa vuol dire non avere la libertà… Senza contare che manguafuoco salvini e la fatina dei denti meloni da masi vanno avanti a raccontare un mucchio di balle senza mai avere alcun contraddittorio… Al posto di Conte glie ne avrei dette di peggio a sti due sciacalli!

  7. In una Democrazia non si è mai visto che un Presidente del Consiglio (tra l’altro NON eletto dal Popolo) in una conferenza stampa in diretta Tv – in PIENA EMERGENZA SANITARIA ED ECONOMICA – attacchi esponenti dell’opposizione facendone Nome e Cognome e senza diritto alla difesa!
    Signori, io sono Apolitica, ma questo è un attacco alla Democrazia! Svegliatevi!
    Tutto questo è molto grave…molto!

  8. Conte ha fatto bene! Salvini e Meloni avete rotto gli zebedei sempre a fare i saputelli gli slendidi i so tutto io! Anche io vorrei sapere dal Sig. Salvini dov’è la tangenziale di como gratuita? Perché ancora l’inceneritore non funziona? Perché l’illuminazione della città di como fa ancora schifo? Perché i soldi del paecheggio dell’ospedale se li piglua san fermo? Prima a risponda di ciò che hanno promesso lui e i suoi seguaci…

  9. Ora più che mai, spargere menzogne risulta dannoso al Paese.

    Meloni e Salvini non possono continuare a pubblicare notizie false a mero scopo di propaganda. Scrivere “9 aprile: l’Italia approva il MES” è oggettivamente falso.

    Basta fare gli sciacalli, per favore.

  10. Mi sembra che non tutto sia così facile o complicato come sembra … Mi chiedo … cosa sarebbero stati i mesi dopo che Hitler avrebbe preso il potere? … Non credo completamente in Salvini e Meloni … ma almeno in un governo non eletto dal popolo alle urne … e mi chiedo sempre … che ruolo ha davvero il presidente Matarella? . Lo vedo più vicino ai disegni di una ONG comunista … che a quello che può ideologicamente comandare un popolo sovrano e liberare come l’ITALIA

  11. Grazie alla redazione di Comozero che evidenzia gli articoli in modo staccato ma conforme al discorso di Conte
    Mi rendo conto che quando si parla di politica si entra in un campo minato per la qualcosa resterò distante perché non voglio e sinceranente non mi sento di rappresentare in questo momento nessun partito politico
    Però di una cosa sono certa che, in un momento così delicato nel quale ci troveremo ad affrontare una tempesta finanziaria con ripercussioni disastrose per la nostra economia, tutti i dibattiti o i proclami sono sterili e senza alcun senso
    Troppo facile criticare l’operato degli altri quando non si è in prima linea
    Per favore un po’ di onestà mentale!
    La gente comune come me che tutti i giorni si trova a dover dare il loro contributo quotidiano è stanca di sentire le chiacchiere di questi politici
    Parlo di tutti i politici ….
    Quindi per favore incominciate a fare i fatti e risparmiateci le vostre parole, i vostri litigi, il vostro modo “volgare” di fare politica
    Meno parole e più fatti
    Siate concreti ….non i soliti pasticcioni

    Buona serata a tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo