Covid, il virus sembra essere sempre meno presente. In particolare, i dati relativi alla diffusione nelle scuole sono incoraggianti evidenziando una diminuzione nel propagarsi tra gli studenti della malattia. A certificare questo trend importante sono i numeri resi noti da Ats Insubria. Cifre dalle quali emerge come, a livello generale, nella settimana tra il 2 e l’8 dicembre su 4.436 casi generali, nel territorio comasco se ne siano contati 1.842, scesi poi – nella settimana tra il 9 e il 15 dicembre – a 1.352 (su un totale nel territorio di Ats di 3245)
Passando al settore scolastico ecco che “l’analisi conferma il trend di progressiva riduzione dei contagi già evidenziato nel report di fine novembre”.
“Molto interessante è anche l’osservazione della marcata riduzione di contagi tra le fasce d’età più giovani – prosegue il report di Ats Insubria – Nella settimana tra il 14 e il 20 novembre le classi in sorveglianza erano ben 346, nella settimana tra il 5 e l’11 dicembre ne sono risultate solo 111 (41 a Como e il restante nella provincia di Varese)”.
“L’ospedalizzazione per Covid è ancora in calo ma occorre segnalare numerosi ricoveri derivanti da complicazioni per sindrome influenzale. Si coglie l’occasione per ricordare l’opportunità di effettuare la vaccinazione anti-influenzale non solo per le consuete categorie a rischio ma anche per gli altri cittadini che contagiandosi possono diventare vettori per i soggetti fragili che per varie ragioni non possono vaccinarsi”, chiude la nota.