RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Da 116 anni regala una vista mozzafiato su lago e città: la storica funicolare è ripartita con le nuove carrozze

Non ci poteva essere giornata migliore, visto il meteo splendido, per la riapertura della nuova stagione della Funicolare del Monte Brè con le nuove vetture

Un ponte tra storia e futuro – La Funicolare Cassarate-Monte Brè celebra una nuova pietra miliare della sua storia centenaria. Dopo aver festeggiato nel 2023 il 115° anniversario, ieri via libera alla nuova vesteo. A partire da gennaio 2025, le carrozze, in servizio da quasi 40 anni, hanno lasciato il posto a una nuova generazione di vetture all’avanguardia.

13-15 gennaio: le nuove carrozze si mettono “in posa” – Tra il 13 e il 15 gennaio, le nuove vetture sono state posate con l’aiuto di una gru, in un’operazione scenografica affascinante per appassionati e curiosi. Durante questa fase, sono state sostituite le due vetture della sezione Suvigliana-Monte Brè con le nuove vetture panoramiche.

Inaugurazione : 15 febbraio: riapertura stagione. Il 15 febbraio la Funicolare Monte Brè ha inaugurato in mattinata ufficialmente le nuove vetture con una cerimonia a Suvigliana. In seguito, le nuove vetture saranno aperte al pubblico per la loro prima corsa, offrendo a tutti l’opportunità di vivere questa esperienza rinnovata.

Innovazione e accessibilità – Le nuove vetture uniscono il fascino del design retrò alla modernità delle tecnologie all’avanguardia per garantire un viaggio che al contempo richiama il proprio passato senza precludersi gli aspetti di sicurezza. Sono completamente accessibili alle persone con disabilità motorie grazie ai lavori di ammodernamento delle stazioni, La nuova configurazione delle vetture permetterà pure un trasporto più agevole delle Mountain Bike, incontrando le esigenze degli sportivi.

Orari e costi – La funicolare opera tutti i giorni con corse ogni 30 minuti. Dal 15 febbraio al 31 marzo è attiva dalle 9:00 alle 17:00, dal 1° aprile al 31 maggio dalle 9:00 alle 18:00 e dal 1° giugno al 31 ottobre dalle 9:00 alle 19:00. Nei mesi di luglio e agosto, il servizio è esteso fino alle 23:00 nei fine settimana.

Il biglietto di andata e ritorno da Lugano-Cassarate alla vetta del Monte Brè costa 25 franchi per gli adulti e 12,50 franchi per i ragazzi dai 6 ai 16 anni. I bambini sotto i 6 anni viaggiano gratuitamente. Sono previste riduzioni per gruppi e possessori di tessere turistiche.

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo