L’immagine non è nuova. Dopo ogni ondata di maltempo i detriti che si riversano nel lago finiscono la loro corsa in città andando a ricoprire ogni angolo del primo bacino e formando un vero e proprio tappeto di detriti.
E anche dopo l’ultimissimo e violento passaggio del maltempo la scena si ripete. Questa mattina di buon ora un lettore di passaggio in zona hangar ha voluto scattare alcune foto alla marea di tronchi, rami e detriti i di varia natura che hanno concluso la loro corsa proprio in zona stadio.
Ecco quanto scrive il nostro lettore a corredo delle immagini:
Povero battello spazzino .. da solo forse in un mese riuscirà a pulire tutto questo.. e intanto i battelli spazzino dell’amministrazione provinciale sono fermi.
Più di un problema viene segnalato dai proprietari delle barche ormeggiate nell’area del porto marina, poiché alcune risultano letteralmente intrappolate fra tronchi e ramaglie varie. Inutile sottolineare il pericolo per eliche e scafi in quelle condizioni, oltre alla beffa anche per le attività turistiche.
Galleggia praticamente di tutto, tra rifiuti e soprattutto legname scaricato nel lago dai corsi d’acqua in Alto Lario e come sempre portati dalla corrente fino alla riva della città.
Intanto, a causa del perdurare delle “condizioni lacuali critiche – informa la Navigazione Laghi – sono statesospese diverse corse del servizio rapido e del servizio battello. Un problema che va avanti da giorni, rendendo difficoltosi gli spostamenti da una parte all’altra del lago, per i pendolari prima di tutti, oltre che per i turisti. Corse cancellate anche oggi e domani”. In particolare, per la presenza di detriti e per ragioni legate alla sicurezza alla navigazione, oggi sono sospese le seguenti corse:
- Servizio rapido:
SR4, SR11, SR209, SR216, SR21, SR20, SR23 e SR26 - Servizio battello:
308, 309, 320, 321, 328, 329, 332, 333, 344, 345, 352, 353, 358, 359
“Gli abbonati che non possono usufruire del servizio rapido a causa della sospensione delle corse, possono utilizzare i bus di Asf mostrando l’abbonamento Navigazione Laghi. Non si escludono, inoltre, possibili ritardi”.