“Nella giornata di giovedì 12 ottobre 2023 la Polizia Locale di Como ha svolto l’ennesimo servizio per la sicurezza urbana nelle zone a tutela rafforzata di Piazza della Tessitrice, area Ippocastano (via Aldo Moro) e via Anzani. Sono stati impegnati 4 equipaggi, coordinati da 2 ufficiali di Polizia Locale”. Lo fa sapere il Comune di Como (da ricordare come giusto oggi è stata data notizia del blitz della polizia di stato che ha portato alla chiusura della sala slot sempre in piazza della Tessitrice: qui la cronaca). L’operazione è la risposta dell’amministrazione alle sempre più stringenti richieste di aiuto dei residenti. Ecco il bilancio dell’attività:
Piazza della Tessitrice
– Ispezione commerciale alla sala slot.
– Identificate 10 persone di nazionalità straniera.
– Elevate due sanzioni al Regolamento di Polizia urbana con applicazione dell’ordine di allontanamento per entrambe le violazioni.
Area Ippocastano
– Sei stranieri identificati.
– Una violazione del Regolamento con annesso ordine di allontanamento.
Via Anzani
– Una violazione del Regolamento con ordine di allontanamento.
– Una ispezione commerciale in un esercizio di vendita di generi alimentari conclusa con un deferimento all’autorità giudiziale per furto di corrente elettrica. Sono intervenuti anche i tecnici dell’azienda elettrica che hanno provveduto allo stacco del contatore e alla messa in sicurezza. Gli uffici comunali stanno predisponendo un’ordinanza di chiusura fino al ripristino dei requisiti di sicurezza. In questo esercizio commerciale sono state anche rilevate diverse violazioni amministrative, tra cui la mancata esposizione dei prezzi della merce in vendita e gli orari di apertura al pubblico.
– Una ispezione commerciale in un pubblico esercizio conclusa con l’accertamento di varie violazioni amministrative, tra cui l’occupazione abusiva di suolo pubblico con tavoli e sedie.
Spiegano ancora dal Comune di Como:
Dal 1° gennaio di quest’anno la Polizia Locale del Comune di Como ha effettuato numerosi controlli in ambito di sicurezza urbana nelle zone a tutela rafforzata previste dal Regolamento di Polizia Urbana (R.P.U), in particolare:
– P.le Tessitrice: sono stati effettuati 53 interventi e accertate e contestate 20 violazioni al R.P.U., in 8 casi per violazione dell’art. 688 (ubriachezza molesta);
– Via Moro (P. Ippocastano): sono stati effettuati 105 interventi e accertate e contestate 17 violazioni al R.P.U. e in 8 casi per violazione dell’art. 688 (ubriachezza molesta);
– Via Anzani: sono stati effettuati 46 interventi e accertate e contestate 13 violazioni al R.P.U.
In 21 casi sono stati identificati e sanzionati soggetti che facevano uso personale di sostanze stupefacenti.
In altri 4 casi sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria 4 soggetti per spaccio di sostanze stupefacenti.
Nei casi espressamente previsti dal Regolamento di Polizia Urbana sono stati redatti gli specifici Ordini di allontanamento e trasmessi alla Questura.
Un commento
Grande instancabile lavoro delle forze dell’ ordine che purtroppo verra’ come al solito vanificato da qualche giudice e dalle norme ridicole dei fogli di via che nessuno rispettera’ come al solito, povera Italia.