RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Il conto in banca minimo per essere un milionario? Mostruoso ma a Lugano ci sono 40 ultra ricchi

Cento milioni di dollari. E questo l’ammontare del conto in banca minimo che fa acquisire – secondo il rapporto The World’s Wealthiest Cities in 2025 – l’invidiabile status di milionario.

Ebbene a Lugano, dove la popolazione residente si assesta sulle 65mila persone – si contano ben 40 persone con un patrimonio superiore a 100 milioni di dollari, con una proporzione in assoluta ascesa rispetto a città ben più grandi che occupano posizioni più alte nella graduatoria pubblicata dalla società di consulenza Henley & Partners.

Se infatti Lugano nella classifica generale è al 77 esimo posto, ciò che colpisce è osservare come la città ticinese assuma – osservando i nomi degli altri capoluoghi – un rango particolare in proporzione alla popolazione residente. La classifica è dominata da tre città statunitensi, ovvero New York (818 persone), San Francisco e la sua area metropolitana e Los Angeles. A seguire Londra, Hong Kong, Singapore e altre famose metropoli. In Italia, Milano è la città che attira più super-ricchi: nel capoluogo lombardo questa casta conta 182 persone.

A Lugano si prevede inoltre una crescita del 100%. Secondo le previsioni di Henley & Partners, nella città sulle rive del Ceresio tale numero dovrebbe raddoppiare nel prossimo decennio. Le persone facoltose dedicano sempre più attenzione al posto in cui scelgono di vivere, “adottando la stessa attenzione strategica che applicano ai loro portafogli di investimenti, diversificando la loro presenza in più giurisdizioni per mitigare il rischio e massimizzare le opportunità”, si legge nella nota.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo