Un’importante transazione nel settore del real estate italiano ha segnato il passaggio di proprietà di uno degli asset più simbolici di Milano 2. Kryalos Sgr, per conto del Fondo Artemide, ha finalizzato la vendita del complesso immobiliare Palazzo dei Cigni a Segrate, Milano, a favore dell’Università Vita-Salute San Raffaele per un valore di circa 30 milioni di euro.
L’operazione si posiziona come uno dei passaggi più significativi nella strategia di dismissione e rotazione del portafoglio del Fondo Artemide gestito da Kryalos Sgr, player di riferimento nel real estate nazionale.
L’acquisizione strategica del San Raffaele
Per l’Università Vita-Salute San Raffaele, l’acquisizione del Palazzo dei Cigni (che si estende su 44.000 mq) rappresenta un passo strategico fondamentale per l’ampliamento del campus universitario. L’immobile, noto per la sua affascinante storia e la sua posizione sul lago di Milano 2, è attualmente interamente locato e vanta una destinazione d’uso mista (uffici, retail, ospitalità).
Al suo interno, infatti, operano già strutture accademiche del San Raffaele, un importante brand alberghiero e diverse attività di ristorazione. L’acquisizione consentirà all’Ateneo di rafforzare e consolidare la propria presenza nell’area, ottimizzando gli spazi per le attività didattiche e di ricerca.
Il valore simbolico: l’ex cuore di Mediaset
Oltre al suo valore economico e funzionale, il complesso immobiliare Palazzo dei Cigni mantiene un forte valore simbolico. Sviluppato negli anni ’70 come parte del piano urbanistico di Milano 2, l’edificio è entrato nella storia della televisione italiana.
Tra gli anni ’80 e ’90, il Palazzo dei Cigni è stato uno dei principali centri produttivi di Mediaset, ospitando ben cinque studi televisivi che hanno dato vita a format iconici dell’intrattenimento nazionale.
La strategia di rotazione di Kryalos Sgr
La cessione si inserisce coerentemente nel percorso di ottimizzazione del portafoglio del Fondo Artemide. Kryalos Sgr (con 14,2 miliardi di euro in gestione) prosegue così nella sua strategia di valorizzazione degli asset.
A commento dell’operazione, Alberto Lupi, Senior Managing Director Fund Management & Advisory di Kryalos Sgr, ha dichiarato: “Questa operazione conferma la nostra capacità di creare valore nelle asset class in cui operiamo attraverso un’attenta gestione e un costante presidio della qualità del portafoglio. La vendita si inserisce in un percorso di progressiva valorizzazione e rotazione degli asset a beneficio degli investitori del Fondo Artemide.”