È stata inaugurata oggi la nuova rotonda all’incrocio tra la SP41 “Vallassina” e la SP42 “Caslino – Pusiano”, situata nei comuni di Longone al Segrino ed Eupilio. Questo intervento rappresenta una risposta concreta alle richieste di sicurezza provenienti dai cittadini e dalle amministrazioni locali.
Il progetto, mirato alla messa in sicurezza dell’area intorno al lago del Segrino, ha previsto la realizzazione di una nuova rotatoria in direzione sud, lato Longone, lungo l’asse della SP41, e la creazione di una nuova area parcheggio sul lato nord, lato Canzo, in corrispondenza del percorso che costeggia il lago del Segrino.
“Questo progetto rappresenta un passo importante nella nostra strategia di miglioramento e messa in sicurezza della viabilità provinciale – ha dichiarato Fiorenzo Bongiasca, Presidente della Provincia di Como – Accogliendo le istanze di sicurezza del territorio, non solo razionalizziamo il traffico veicolare, ma evitiamo anche che i pedoni debbano attraversare la strada per raggiungere la ciclopedonale, che sarà annessa al sistema e collegata direttamente ai parcheggi.”
Il costo complessivo dell’opera, sostenuta dalla Provincia di Como con il contributo di Regione Lombardia e realizzata da Cartocci Strade, è stato di 1.000.000 euro, di cui 500.000 euro provenienti dai fondi della Provincia di Como e 500.000 euro dal contributo regionale.
Soddisfatto anche l’assessore regionale Alessandro Fermi: “Una giornata bella, alla quale mi ha fatto piacere vedere una buona partecipazione. Questa è una rotonda importante non solo per il flusso del traffico, ma anche per la sicurezza, visto che è un incrocio oggettivamente pericoloso. È un’opera fortemente voluta, non solo dalle Amministrazioni comunali ma anche dalla Provincia e dalla Regione – che l’ha finanziata con 500mila euro – e soprattutto dai cittadini, che devono rimanere il nostro unico punto di riferimento”.
Sempre in tema di sicurezza, il Comune di Longone sta realizzando un marciapiede che collegherà l’incrocio con il centro del paese. Anche quest’opera, finanziata con 100.000 euro dalla Comunità Montana del Triangolo Lariano, è volta a migliorare la sicurezza dei pedoni, soprattutto nell’area vicina al cimitero.
“La sinergia è stata l’arma vincente per portare a termine questo intervento – hanno aggiunto Carlo Castelnuovo, sindaco del Comune di Longone al Segrino, e Alessandro Spinelli, sindaco di Eupilio – ringraziamo Provincia di Como e Regione Lombardia per la bella collaborazione che ha permesso di centrare questo importante obbiettivo. È un’opera che riqualifica il nostro territorio, ridando dignità allo stesso, una miglioria necessaria per la quale anche la cittadinanza ringrazia”.
29 Commenti
Scusate quando verrà realizzata la rotatorio a intersezione a Casiglio tra la S.P. 639 e la S.P. 40 ?
Quando avranno formalizzato correttamente e senza errori l’esproprio alla contessa Parravicini, che si sta opponendo con ogni mezzo. Ovvero se va bene altri 5 anni per l’inizio dei lavori.
Un milione di euro per una rotatoria è una cifra assurda. Gli uffici tecnici quanto guadagnano da questi lavori fatti allo spreco? Mangiatoia infinita.
Un milione costa una scuola, non una rotatoria.
Ottimo, adesso quando cominceranno ad insegnare a guidare in strada? Per le strade ci vogliono autisti capaci e non quelli che hanno solo la patente.
Tutti immobili..
Arriva Fermi
taglia i nastri
E ride a trentasei tenti
Ma…..che marmutuni.
Mancava solo Turba. Che fine ha fatto?
Guarda che si vede nella foto di gruppo
Mai contenti di niente !! Vergogna !!
Fermi 10 mila euro al mesr per tagliare nastri. Complimenti a chi l ha votato
Ma della rotatoria molto più importante a Parravicini sulla Como Lecco non si parla più, il Bongiascone cosa dice ? Sono già 10 anni che è stata finanziata, ma siccome fanno i soldoni con la telecamera che rileva i transiti con il rosso e l’arancione, by by rotatoria
Fermi, la Quagliarini dove l’hai messa?
La Quagliarini ad Eupilio?
Sono mesi che che c’è…avevano un giorno libero per inaugurarla ora?
Ma della rotatoria molto più importante a Parravicini sulla Como Lecco non si parla più, il Bongiascone cosa dice ? Sono già 10 anni che è stata finanziata, ma siccome fanno i soldoni con la telecamera che rileva i transiti con il rosso e l’arancione, by by rotatoria
Vergogna spreco inutile. Come sempre
Ci sono stati gravi incidenti, lì.
Mi sembra una buona cosa.
Si ok, ma 1 milione di euro?
È quello che costa farla.
Fermi da taglia nastri, ora l’erba e poi con gli impianti al san primo, sarà la volta degli alberi. Potrebbe partecipare al concorso Le forbici d’oro
In tutti i comuni ci sono dolci doesi per opere superflue, inutili o addirittura dannose!! Un sindaco serio e informato sugli interessi primari per i suoi ●amministrati● che vivono nel suo comune, far sapere a tutti se ci sono bincoli che impongono come si devono spendere i fondi che il comune ha a disposizione nel suo bilancio!!
Se non sono vincolati per lavori specifici e non si possono usare per altro. Non ha scelta. In caso contrario se può decidere liberamente da vincoli di leggi o regolamenti imposti DALL’ALTO può e deve evitare spese i utili superflue che tolgono terreno agricolo, boschivo o solo terreno erboso che assorbe le piogge torrenziali che inondano come fiumi in piena le strade e rendono pericoloso muoversi in auto! Come succede spesso in queste stagioni tanto imprevedibili!!
Cattedrale nel deserto visto che lì passano poche auto se non la domenica. Solito spreco vergognoso e intanto giù al semavelox della statale code mostruose sempre!!!
Ormai siamo il paese dei lavori INUTILI SE NON NOCIVI!!
Lavori inutili? Lo dica ai parenti di chi ci ha lasciato le penne in quel tratto di strada, mi pare ovvio che l’obbiettivo sia quello di rallentare le auto e garantire più sicurezza.
Quale sarebbe poi la statale con semavelox e code ?
Le code le formano i ciclisti che rallentano il traffico da Canzo ad Asso. Dovrebbero creare una variante e non farli più passare dalla provinciale almeno dalla stazione fino alla rotatoria di Asso.
Esatto quanto a intascato ,auguri che vergogna
Assessore all’Università?
C’entra qualcosa, ad Eupilio?
Meglio tardi che mai. Certo che 1 milione di euro, mi sembra che l’aiuola che costeggia il guard-rail all’interno sia ancora da terminare, e i marciapiedi da asfaltare, e chissà se lo saranno mai. Ci fosse una volta che si faccia una inaugurazione a lavori fatti e finiti. Niente da fare, è nel DNA.
Alessandro Fermi Mani di Forbice.