RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Inaugurata la nuova rotatoria da un milione di euro in provincia di Como: c’è anche un nuovo parcheggio

È stata inaugurata oggi la nuova rotonda all’incrocio tra la SP41 “Vallassina” e la SP42 “Caslino – Pusiano”, situata nei comuni di Longone al Segrino ed Eupilio. Questo intervento rappresenta una risposta concreta alle richieste di sicurezza provenienti dai cittadini e dalle amministrazioni locali.

Il progetto, mirato alla messa in sicurezza dell’area intorno al lago del Segrino, ha previsto la realizzazione di una nuova rotatoria in direzione sud, lato Longone, lungo l’asse della SP41, e la creazione di una nuova area parcheggio sul lato nord, lato Canzo, in corrispondenza del percorso che costeggia il lago del Segrino.

“Questo progetto rappresenta un passo importante nella nostra strategia di miglioramento e messa in sicurezza della viabilità provinciale – ha dichiarato Fiorenzo Bongiasca, Presidente della Provincia di Como – Accogliendo le istanze di sicurezza del territorio, non solo razionalizziamo il traffico veicolare, ma evitiamo anche che i pedoni debbano attraversare la strada per raggiungere la ciclopedonale, che sarà annessa al sistema e collegata direttamente ai parcheggi.”

Il costo complessivo dell’opera, sostenuta dalla Provincia di Como con il contributo di Regione Lombardia e realizzata da Cartocci Strade, è stato di 1.000.000 euro, di cui 500.000 euro provenienti dai fondi della Provincia di Como e 500.000 euro dal contributo regionale.

Soddisfatto anche l’assessore regionale Alessandro Fermi: “Una giornata bella, alla quale mi ha fatto piacere vedere una buona partecipazione. Questa è una rotonda importante non solo per il flusso del traffico, ma anche per la sicurezza, visto che è un incrocio oggettivamente pericoloso. È un’opera fortemente voluta, non solo dalle Amministrazioni comunali ma anche dalla Provincia e dalla Regione – che l’ha finanziata con 500mila euro – e soprattutto dai cittadini, che devono rimanere il nostro unico punto di riferimento”.

Sempre in tema di sicurezza, il Comune di Longone sta realizzando un marciapiede che collegherà l’incrocio con il centro del paese. Anche quest’opera, finanziata con 100.000 euro dalla Comunità Montana del Triangolo Lariano, è volta a migliorare la sicurezza dei pedoni, soprattutto nell’area vicina al cimitero.

“La sinergia è stata l’arma vincente per portare a termine questo intervento – hanno aggiunto Carlo Castelnuovo, sindaco del Comune di Longone al Segrino, e Alessandro Spinelli, sindaco di Eupilio – ringraziamo Provincia di Como e Regione Lombardia per la bella collaborazione che ha permesso di centrare questo importante obbiettivo. È un’opera che riqualifica il nostro territorio, ridando dignità allo stesso, una miglioria necessaria per la quale anche la cittadinanza ringrazia”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

5 Commenti

  1. Fermi da taglia nastri, ora l’erba e poi con gli impianti al san primo, sarà la volta degli alberi. Potrebbe partecipare al concorso Le forbici d’oro

  2. Cattedrale nel deserto visto che lì passano poche auto se non la domenica. Solito spreco vergognoso e intanto giù al semavelox della statale code mostruose sempre!!!
    Ormai siamo il paese dei lavori INUTILI SE NON NOCIVI!!

  3. Meglio tardi che mai. Certo che 1 milione di euro, mi sembra che l’aiuola che costeggia il guard-rail all’interno sia ancora da terminare, e i marciapiedi da asfaltare, e chissà se lo saranno mai. Ci fosse una volta che si faccia una inaugurazione a lavori fatti e finiti. Niente da fare, è nel DNA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo