RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Incredibile a Como: domenica alcol vietato in tutta la città. Per una partita di calcio. L’ordinanza integrale

In una nota diramata poco fa il Comune di Como fa sapere che, causa match Como-Alessandria, domenica la vendita dell’alcol sarà vietata in tutta la città e a qualunque esercizio commerciale.

A memoria, quantomeno nella storia recente, non troviamo precedenti analoghi.

Provvedimenti simili tradizionalmente venivano presi per le zone limitrofe allo stadio.

Ecco la nota integrale:

Tra le misure convenute stamattina al tavolo tecnico in Prefettura a tutela dell’ordine pubblico in occasione della partita di calcio Como – Alessandria, concomitante con la ricorrenza del 25 aprile, sono state individuate anche ulteriori disposizioni: per tutta la giornata di domenica e sull’intero territorio comunale è vietata la vendita e somministrazione di bevande alcoliche di qualunque gradazione, la vendita e somministrazione di bevande in contenitori di vetro e metallo, ai titolari degli esercizi commerciali, anche della grande distribuzione, e di somministrazione di alimenti e bevande.

Da sottolineare come nell’ordinanza il sindaco di Como, Mario Landriscina, evidenzi che la richiesta sia stata avanzata dal questore:

Vista la richiesta del Questore di Como pervenuta in data 23 aprile 2021 con la quale si chiede, in riferimento all’incontro calcistico in oggetto, all’esito delle determinazioni assunte in sede di specifico tavolo tecnico propedeutico, tenutosi nella mattinata odierna presso la locale Prefettura-UTG, si invitano le SS.LL. a formalizzare l’emissione di ordinanza sindacale che, per la giornata di domenica 25 corrente, disponga l’esclusiva mescita e somministrazione di bevande in recipienti diversi dal vetro, nonché il divieto di vendita di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione;

ECCO IL DOCUMENTO INTEGRALE

ordinanza-alcolici
© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

7 Commenti

  1. Se queste disposizioni si leggono fuori dal contesto sembrano assurde ma se le leggiamo come provvedimenti finalizzati ad assicurare la tanto invocata “sicurezza sociale”, sono meno assurde di quel che sembrano. Il rischio di trovarsi in mezzo a scontri tra tifosi ubriachi esiste. In periodo di Covid con gli stadi chiusi esisterà un po’ meno, ma esiste lo stesso. La disposizione serve a proteggere da questo rischio. Dovremmo cominciare a preoccuparsi un po’ meno della “sicurezza sociale” e a difendere un po’ id più le “libertà” nostre e altrui. Il rischio che a furia di invocare sicurezza si finisce per guardare le strade sicure dalla finestra di casa perché non si potrà uscire per salvaguardare la sicurezza di chi la invoca più di noi. ?

    1. Be allora anche la pancetta, per non parlare della benzina che poi te la respiri e se la bevi e’ anche peggio

  2. Da FB i tifosi si riuniranno davanti allo stadio per spronare la squadra alle 12.30 di domenica: ma se invece di una bottiglia da 66cl di vetro si portano 1litro di vino o birra in bottiglia di plastica comprandola fuori Como?
    Assurdo con lo stadio chiuso..potevo capire 10000 tifosi..vabbè Forza ?⚪?⚪Como!

  3. il giorno in cui non potremo nemmeno comprare marmellata e nutella per alleviare le pene di reclusioni e coprifuoco. Siamo ridicoli….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo