RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Lago di Como tra Natale e Black Friday: ecco il centro smistamento pacchi che non lascia nessun comune isolato

Per gestire la costante crescita del volume di pacchi che anche quest’anno si attesta su un aumento del 13% in Lombardia, Poste Italiane anche in provincia di Como ha messo in campo numerose azioni con l’obiettivo di garantire consegne puntuali tra cui, nell’ultimo anno, l’ingresso di 23 nuovi portalettere a livello di recapito provinciale e quasi la metà di loro ha meno di 35 anni.

Il centro di distribuzione di Menaggio gestisce quasi un terzo di tutti i pacchi distribuiti nella provincia di Como ed è secondo per numerosità solo al centro che serve il capoluogo di provincia.

Nei periodi di picco, come black Friday o Natale, il centro arriva a lavorare anche 1800 pezzi al giorno, destinati ai 44 comuni serviti. Fra questi vengono anche serviti i cittadini di Campione d’Italia, il comune più lontano raggiunto e le località di Val Rezzo e Livo, due dei comuni più piccoli della provincia che contano poco più di 150 abitanti ciascuno.

I 41 portalettere che lavorano nel centro di Menaggio, sono tutti dotati del nuovo palmare che rende più rapide le operazioni di consegna, in particolare quella dei pacchi, che viene agevolata oltre che dalla funzione della firma elettronica del destinatario direttamente sul palmare, soprattutto dalla possibilità di contattare telefonicamente il cliente destinatario di pacchi in fase di recapito in modo da gestire la consegna nei tempi attesi.

Il palmare permetterà anche di effettuare in modo efficace operazioni a valore aggiunto come il pagamento dei contrassegni, il recapito su appuntamento e il ritiro a domicilio della posta registrata.

I nuovi dispositivi sono in grado di gestire il pagamento dei principali bollettini e MAV, cashless, tramite la funzionalità «Paga con codice» di PostePay e con la nuova tipologia di pagamento SoftPOS in modalità contactless. Inoltre, è possibile gestire ricariche telefoniche e PostePay, esclusivamente tramite pagamenti elettronici in modo più sicuro e veloce.

Poste Italiane, attraverso investimenti tecnologici, alleanze con partner strategici e l’attivazione di servizi sempre più vicini alle esigenze dei cittadini e delle imprese attive nella vendita di prodotti via Internet, ha rafforzato il proprio modello di recapito, con consegna non solo al mattino ma anche al pomeriggio e nei weekend.

Oltre alla logistica tradizionale ed ai 186 Uffici Postali del territorio, la distribuzione di Poste può contare sulla rete Punto Poste, composta da oltre 15500 punti di ritiro e spedizioni pacchi. Nella sola provincia di Como, ad esempio, sono 134 gli esercizi aderenti alla Rete Punto Poste. Inoltre, sul territorio provinciale sono presenti anche 5 Locker, i punti self-service con orari di apertura estesi attraverso cui è possibile effettuare il reso dei propri acquisti online che devono essere spediti con Poste Italiane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Un commento

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo