Proseguono le operazioni della Polizia Provinciale di Como a tutela del nido di cigni sulla spiaggetta di Nobiallo, a Menaggio. Il primo intervento era avvenuto nel giorno di Pasqua (ne davamo conto qui), a seguito della segnalazione di alcuni residenti. Una coppia di cigni aveva infatti deposto ben otto uova – il numero massimo incubabile – in prossimità della riva. Le abbondanti piogge avevano però causato l’innalzamento del livello del lago, mettendo a serio rischio la schiusa.
Il maltempo di questi giorni, però, ha causato un ulteriore innalzamento del lago, rendendo necessario un secondo intervento. Ieri la Polizia Provinciale è tornata sul posto e ha provveduto a sollevare nuovamente il nido, alzandolo su un nuovo basamento per proteggerlo da ulteriori infiltrazioni. Anche in questo caso, l’operazione è stata condotta con la massima attenzione per non compromettere la struttura e il benessere delle uova.
A conferma della buona riuscita dell’intervento, entrambi i cigni sono subito tornati a occupare il nido. Le uova stanno iniziando a schiudersi proprio in questi giorni e, con le temperature in calo, è fondamentale che i piccoli ricevano un adeguato apporto di calore.