Un’iniziativa bellissima che tocca anche il Lago di Como: gli hotel in management di Hilton in Italia – di cui uno è in città, come noto, in via Borgovico nuova – collaboreranno con PizzAut Onlus lombarda che promuove l’inclusione sociale con progetti dedicati all’occupazione delle persone con autismo. Questa partnership fornirà i fondi necessari per finanziare il FoodTruck, ristorante itinerante di PizzAut, e sosterrà il programma di formazione professionale AutAcademy nel settore dell’ospitalità, entrambi volti a favorire l’inserimento di queste persone nel mondo del lavoro.
L’iniziativa, che coinvolge tutte le strutture in management di Hilton in Italia, prende il via con una donazione di 30.000 dollari americani da parte di Hilton Milan, finanziata attraverso un contributo della Hilton Global Foundation per l’impegno dell’hotel nella resilienza delle comunità, nel soccorso in caso di calamità e nella sostenibilità ambientale. L’importo donato sarà investito nell’acquisto di un nuovo ristorante itinerante per PizzAut, conosciuto come FoodTruckil quale consentirà di creare fino a cinque nuovi posti di lavoro per persone con autismo.
Per sostenere ulteriormente questa iniziativa, tutti gli hotel Hilton coinvolti proporranno ai propri ospiti il ClubAut, la versione gourmet del celebre club sandwich creato da Hilton con PizzAut. Per ogni ClubAut venduto, 5€ saranno destinati all’acquisto e all’allestimento del FoodTruck. Il ClubAut si potrà gustare dal 2 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo.
Oltre al supporto finanziario, la collaborazione si estende all’AutAcademy, un percorso formativo professionale progettato per formare le persone con autismo a una carriera nel settore dell’ospitalità. Inoltre, la partnership includerà sessioni di formazione condivise tra il personale di Hilton e PizzAut, promuovendo una cultura del lavoro inclusiva e favorendo un apprendimento reciproco.
Hilton accoglierà una diplomata dell’AutAcademy nel team del ristorante CotoliAMO di Hilton Milan ad aprile e cercherà ulteriori opportunità per collaborare con PizzAut e supportare i diplomati con le competenze e le esperienze necessarie per una carriera di successo nel settore dell’ospitalità.
“Siamo entusiasti di dare il via a questa significativa collaborazione con PizzAut, una realtà che ha un impatto sociale positivo nella nostra comunità,” ha dichiarato Alessandro Cabella, Area General Manager Italy di Hilton. “In qualità di azienda di persone a servizio delle persone, l’inclusione è un pilastro portante della cultura del lavoro di Hilton e siamo molto felici di accogliere, a partire da aprile, una neodiplomata dell’AutAcademy nel nostro team del ristorante CotoliAMO di Hilton Milan.”
Nico Acampora, fondatore di PizzAut, ha aggiunto: “Collaborare con una realtà prestigiosa come Hilton ci riempie di orgoglio e ottimismo verso il futuro. Questa partnership rappresenta un importante passo verso un mondo più inclusivo, a dimostrazione che i talenti e le capacità dei nostri giovani sono preziosi in qualsiasi ambiente di lavoro, non solo all’interno di PizzAut. Insieme a Hilton stiamo costruendo un futuro in cui l’inclusione verrà considerata una risorsa preziosa”.