RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Cultura e Spettacolo

Il tribunale di Como diventa uno spazio espositivo in memoria del giudice martire Livatino

SUB TUTELA DEI è una mostra realizzata da Meeting di Rimini e organizzata dalla Libera Associazione Forense, con il contributo di altre realtà associative. A partire dal prossimo 19 febbraio si potrà visitare anche a Como, in un luogo inconsueto: il salone di ingresso del Tribunale di Como.

La mostra, rivolta agli operatori del mondo della giustizia e non solo ad essi, desidera far conoscere la straordinaria figura del Giudice Rosario Livatino, magistrato siciliano, che per tutta la sua carriera ha operato nei territori dell’agrigentino e fu ucciso giovanissimo dalla mafia nel 1990 e beatificato il 9 maggio del 2021.

Il percorso di visita si compone di diverse sezioni che mirano a raccontare la vita del giudice, a partire dal giorno della sua uccisione. Andando a ritroso nel tempo, il visitatore avrà modo di approfondire la sua formazione personale, il suo cammino di fede e il suo operato, caratterizzato da un estremo rigore personale e professionale, nella continua ricerca della Verità e della Giustizia.

Spazio è dedicato al Martirio e alla Beatificazione del giovane Giudice, con un riferimento al ruolo della Chiesa nella lotta contro la mafia e, al termine del percorso, alla preziosissima eredità umana, professionale e culturale.

La mostra sarà inaugurata il prossimo 19 febbraio, alle ore 15:00, presso il Tribunale di Como, con un convegno, al quale si potrà partecipare su invito, accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Como. Dopo i saluti istituzionali, interverranno, in qualità di relatori:

  • il Dottor Giuseppe Ondei, Magistrato, Presidente della Corte d’Appello di Milano;

  • la Dottoressa Luisa Turco, Magistrato del Tribunale dei Minori di Caltanissetta;

  • l’Avvocato Roberta Masotto del Foro di Padova, curatrice della Mostra;

  • Sua Eminenza il Cardinale Oscar Cantoni, Vescovo di Como.

Modererà il convegno l’Avvocato Antonio Galasso, Presidente della Libera Associazione Forense Como.

Il fascino della figura di Rosario Livatino, la semplicità e la profondità della sua testimonianza hanno indotto la Libera Associazione Forense Como a proporre la mostra anche a Como, come già accaduto in diversi Tribunali e Corti d’Appello del territorio nazionale.

L’esposizione all’interno del locale Palazzo di Giustizia è frutto della collaborazione tra diversi soggetti che, credendo nell’iniziativa, hanno in vario modo contribuito alla sua organizzazione e realizzazione. Tra questi in particolare vanno menzionate e ringraziate la Dr.ssa Paola Parlati, Presidente del Tribunale, e l’Avvocato Daniela Corengia, Presidente dell’Ordine degli Avvocati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo