RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Quante multe per le norme Covid ha dato il Comune di Como nel 2021 e quanto (forse) incasserà

Il Comune di Como tira – letteralmente – le somme per quanto riguarda le multe a coloro che non hanno rispettato le normative anti Covid in vigore nei mesi scorsi. Nello specifico, il periodo considerato è l’intero anno 2021.

In totale, i verbali della polizia locale sono stati 344 per un incasso potenziale di 154mila euro complessivi. Il punto, però, è che al 31 dicembre scorso ne risultavano effettivamente pagati solamente 185, per un introito di 59mila euro. Come sottolineano i documenti ufficiali, trattandosi di crediti di dubbia e difficile esazione, è previsto un accantonamento al fondo svalutazione crediti.

Va dato atto però che le casistiche che possono incidere sul reale introito sono diverse:

L’accertamento delle sanzioni avviene infatti:

– alla data di notifica del verbale (non quindi alla data della violazione), in quanto la notifica del verbale, come la contestazione immediata, rende l’obbligazione esigibile. Nel caso in cui il verbale notificato non indichi l’importo della sanzione, oggetto di determinazione successiva, l’accertamento dell’entrata è effettuato sulla base della notifica dell’atto che quantifica la sanzione;

– per le sanzioni non riscosse, si provvede ai sensi della Legge 689/81 a emettere ordinanza-ingiunzione di pagamento che diventano titolo esecutivo dopo 30 giorni dalla notifica, si provvede ad integrare l’accertamento originario con le maggiori somme iscritte ruolo (differenza tra somma iscritta a ruolo e somma originariamente accertata). E’ possibile accertare per cassa le maggiori entrate derivanti da interessi e sanzioni per il ritardato pagamento;

– per le sanzioni archiviate/annullate in sede di autotutela, si provvede alla riduzione dell’accertamento originario;

– qualora invece il trasgressore provveda al pagamento immediato (ossia in assenza di notifica), l’accertamento avviene per cassa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Un commento

  1. Finirà come al solito, a pagare saranno solo “i più fessi”, per tutto il resto ci sarà qualche “interpretazione o sanatoria che sia”. Insomma una “Svizzerata” come il mancato pagamento delle sanzioni al codice della strada. Possibile che in Italia non vi sia una forza politica in grado di scrivere una legge di due righe per trattamento di reciprocità con gli Svizzeri e altri Stati, almeno per quanto riguarda il codice stradale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo