La scuola primaria di Moltrasio si presenta ufficialmente in un incontro pubblico il prossimo sabato 14 dicembre. Un’occasione per scoprire un luminoso esempio di quella che oggi va di moda chiamare “resilienza” ma che, forse, sarebbe più corretto chiamare passione e voglia di offrire qualcosa di prezioso a bambini, famiglie ma anche al paese stesso.
Nei giorni scorsi avevamo già parlato di questo piccolo angolo di lago capace di tenere viva (che è cosa ben diversa dal semplice “restare in vita”) una scuola di soli undici bambini riuniti in un’unica sezione pluriclasse dalla prima alla terza, grazie alla passione e all’impegno di insegnanti e genitori, ma soprattutto grazie a investimenti concreti da parte del Comune, fermamente convinto del valore di questo progetto educativo e della sua importanza per la comunità.
“La Scuola di domani”, questo è infatti il titolo dell’incontro che si terrà sabato 14 dicembre alle ore 10, presso la Scuola primaria di Moltrasio (Via Rimembranze, 3) e rivolto in particolare ai genitori di bambini dai 2 ai 10 anni dei comuni del Basso Lario e di Como città, durante il quale verrà presentato il progetto di rigenerazione delle scuole, sia dal punto di vista della struttura che dei servizi.
“In assoluta controtendenza rispetto al triste trend che troppo spesso vede la scuola come un investimento a perdere, il Comune di Moltrasio ha invece deciso di investire risorse ed energie sul proprio tessuto sociale, a partire dai giovanissimi, per contrastare l’onda dello spopolamento e continuare ad avere un paese vivo, oltre che bello e turistico” tiene a ribadire il sindaco Giuseppe Carrano.
A presentare il progetto della rigenerazione strutturale complessiva, che riguarderà sia l’edificio che il giardino dove si sta lavorando anche per creare spazi per la didattica all’aperto, sarà l’architetto Elena Bianchi.
Verranno poi illustrati, dalla consigliere comunale Emanuela Donegani, il potenziamento dei servizi esistenti e l’offerta di nuovi servizi che andranno ancor più incontro alle esigenze delle famiglie, rendendo la Scuola di Moltrasio attrattiva anche per chi risiede nei comuni limitrofi, Como compresa.
Dal “Pedibus” al nuovo servizio di scuolabus per chi abita fuori comune, dal servizio di prescuola al doposcuola per chi ha necessità di orari più lunghi, fino alla vera chicca della cucina interna che eviterà di avere in tavola cibi preparati altrove e riscaldati in loco: tutto è mirato a soddisfare le esigenze di crescita dei bimbi e a quelle organizzative dei loro genitori.
Ma non solo, perchè qualora dovesse pervenire un congruo numero di iscrizioni, è prevista l’apertura di una sezione “primavera” per accogliere i bambini dai due ai tre anni, un’assoluta novità che verrà economicamente sostenuta con risorse comunali.
Per finire, la collaborazione con le associazioni e con le società sportive del paese, i corsi di vela, canottaggio, yoga, teatro, pittura all’aperto, le uscite sul territorio e l’inglese potenziato con un insegnante madrelingua, completano un ventaglio di possibilità eccezionalmente ricco: “Insomma, impossibile non rimanere attratti da una simile offerta formativa pensando all’educazione, sin dalla prima infanzia, dei propri figli”, è il commento entusiasta di Donegani.
Appuntamento, dunque, sabato 14 dicembre, alle ore 10, presso la Scuola Primaria di Moltrasio. Per info: emanuela.donegani@gmail.com 347/1534303