RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Ok del consiglio: 217mila metri quadri di città pronti a rinascere. Butti: “Grande occasione”. Le schede

Dopo il passaggio in Commissione che ComoZero aveva dettagliatamente anticipato, il Consiglio comunale di Como ha approvato la delibera che individua l’elenco degli immobili e delle aree dismesse ai fini della rigenerazione urbana.

La delibera contiene anche le agevolazioni finalizzate per incentivare, nella misura e nei modi previsti dalla legge, gli interventi di riqualificazione di operatori privati sugli immobili dismessi individuati.

Futuro Ticosa: Municipio, Santarella culturale, 1000 parcheggi. Hotel e negozi a Palazzo Cernezzi

La procedura era iniziata nell’agosto 2020, anche con la raccolta di segnalazioni da parte di operatori e cittadini, ed è stata più volte adeguata alle modifiche normative sopravvenute. Sono stati inseriti in totale 32 immobili dismessi e 16 immobili dismessi storici che nelle condizioni attuali potrebbero causare problemi di degrado e igiene pubblica.

QUI TROVATE TUTTE LE SINGOLE SCHEDE DI AREE E IMMOBILI CON TUTTI I DATI

Con l’approvazione della delibera, gli operatori interessati a intervenire sugli immobili in elenco potranno usufruire di una serie di incentivi come l’incremento volumetrico, una minore richiesta di aree per servizi e la possibilità, dove necessario, e potranno intervenire anche in deroga ai regolamenti comunali. La presentazione delle pratiche edilizie dovrà seguire l’iter ordinario: nella fase dell’istruttoria saranno applicate le agevolazioni previste dalla legge.

 

“Si tratta di una delibera molto importante – spiega l’assessore all’Urbanistica Marco Butti – frutto di un lavoro meticoloso, dettagliato e professionale svolto dall’ufficio Urbanistica. La delibera, oltre a fotografare esattamente lo stato degli immobili dismessi in città, caratterizzati da situazioni di rischio e degrado, rappresenta un’occasione per una riqualificazione di importanti pezzi del nostro territorio sempre con un ruolo da protagonista da parte dell’amministrazione per calibrare al meglio le ricadute per la cittadinanza”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

4 Commenti

  1. E l’ex Asilo Comunale a Ponte Chiasso in via Don Monza ? Pericolante ed ormai una discarica da qualche decennio?

  2. Butti lo stesso che da trent’anni bazzica negli uffici comunali e che più volte a votato su ognuno di queste situazioni?? Quanti km quadrati di progetti o perizie avete firmato in tutti questi anni???

  3. Ma viene dismessa anche la giunta? Quanto valgono? Sono disposto a prendere dei soldi pur di averli come pupazzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo