Caccia al parcheggio in vista degli eventi di Natale. Questa mattina nell’ennesima riunione in Questura per arrivare a una definizione dettagliata del piano viabilistico (qui le prime anticipazioni) per la manifestazione della Città dei Balocchi a Cernobbio, il sindaco Matteo Monti ha cercato la collaborazione del primo cittadino di Como, Alessandro Rapinese, ma da quest’ultimo è arrivato l’ennesimo muro. E intanto va segnalato che in concomitanza con Como-Reggina al Sinigaglia il prossimo 11 dicembre, sono stati sospesi tutti gli eventi all’aperto delle due manifestazioni fino alle 19 (dunque nel capoluogo stop a mercatini e pista del ghiaccio). Almeno mille i tifosi calabresi attesi sul Lario e visti i tafferugli dopo Como-Bari, la Questura ha preferito evitare la concomitanza tra il calcio e le attrazioni natalizie sia della città sia a Villa Erba.
Tornando alla polemica tra le due città, nel piano viabilistico redatto, il primo cittadino di Cernobbio aveva inserito come opzionale la possibilità di chiedere di poter utilizzare alcune aree private, agricole o dismesse, al confine tra i due comuni, per creare posti auto a favore dell’evento. Ma da Como è arrivato un secco e perentorio no.
“Io ho sempre cercato la collaborazione da parte di tutti compreso il sindaco Rapinese. Ma non è stato possibile collaborare. I toni sono stati eccessivi da parte di Rapinese che non ha voluto sentire ragioni. Allora vorrà dire che faremo altrimenti. Il sindaco di Como si è opposto alla nostra richiesta di poter usare queste aree private, tre in tutto, – dice Monti – Prendiamo atto e ce ne faremo una ragione. Si trattava di zone dove stabilire aree parcheggi per il periodo limitato all’evento non per sempre. Fatto questo che per i grandi eventi è la prassi. Nessuno voleva prevedere delle modifiche urbanistiche al territorio come forse ha inteso Rapinese”.
Adesso dunque si farà altrimenti. “Nel piano viabilità avevamo inserito altre zone opzionali che insistono sul comune di Maslianico e ci indirizzeremo su quelle. Non è possibile reggere questa mancanza di collaborazione”, chiude Monti.
Intanto pochi minuti fa, prima di pubblicare questo articolo, durante il telegiornale di Espansione Tv, il sindaco Rapinese è stato molto secco nel commentare quanto accaduto: “Sono state fatte delle richieste strampalate da parte di Cernobbio. Richieste discutibili anche sul fronte sicurezza e sono state respinte”, ha detto.
D’altronde solo qualche giorno fa, sempre su Etv, Rapinese aveva definito “irresponsabile” il collega di Cernobbio che a sua volta lo aveva bollato come “showman irresponsabile”.
26 Commenti
Non ho gli elementi per giudicare l’operato del sig. Sindaco di Como in merito alla mancata conferma della Città dei Balocchi. Sono convinto che sia stata una scelta ponderata, però poteva anche ponderare che una “poverata” come quella in P.zza Cavour era meglio evitarla. Senza parlare poi della pista da ghiaccio della mutua con tanto di bombette puzzolenti
Ma chi guadagna saranno solo gli “amici di como”?
Costi benefici? ce lo dirà il sindaco di como illustrando anche quanto speso incassato nelle passate e monopoliste edizioni
Pensavano che con 3 strade e 5 parcheggi sarebbero riusciti a smistare il traffico? Concordo con un commento precedente, prendi una manifestazione e non riesci a gestirla…a questo punto fai dei bus a tue spese sindaco Monti e fai lasciare le macchine fuori dal comune, o chiedi ai grandi supermercati la possibilità di usufruire, sempre a tue spese dei parcheggi, i soldi dalle casette per l’occupazione di pubblico terreno secondo me li prendi, come li ha sempre presi Como
Basta parcheggiare a Como e mettere a disposizione battelli navetta e avanti e iindree ….prezzo naturalmente calibrato.
Basta che metta il dazio a Como. Per entrare servirà un Rapisoldo.
Partendo dal fatto che comunque rapifuffa è il solito balosso! Il sindaco monti faceva bene a contare quanti posti auto aveva a disposizione prima di dire sì alla città dei balocchi.
Con tutto questo spirito di collaborazione, chissà come mai non è stato eletto all’assemblea dei sindaci della Provincia.
Certo, meglio addittare un complotto ai propri danni!
Cernobbio non sapeva che ci sarebbero stati problemi coi parcheggi? È un problema che ha sempre avuto anche Como e non mi pare ci sia mai stata collaborazione per risolverlo cedendo i parcheggi di Cernobbio
Cara Isadora, Cernobbio negli anni passati, in accordo con le precedenti amministrazioni metteva a disposizione il parcheggio di Villa Erba. Quindi prima di parlare si informi. Vabbè difendere a spada tratta Ale, però un minimo di informazione non guasterebbe.
Avanti rosiconi, nulla va bene, commenti assurdi come se fino a ieri le determine etc. fosse state pubbliche, nessuno e’ mai riuscito a conoscere nulla degli aspetti economici dei trascorsi anni e si fa finta di non saperlo, in quanto alla vergogna sorvoliamo…..patetici avanti cosi’ , vai Alessandro e non ti curar di loro !!!!!!!!
PEPPONE – DON CAMILLO E LA CITTÀ DEI BAIOCCHI…
Mario ma la conosci la procedura dell’accesso agli atti? Non credo che Anzaldo in questo caso abbia a che risentirsele se la presenti …
Non vedo perché dovrei fare “accessi agli atti” , mi è bastato leggere quanto sperpererà il comune di Cernobbio per dedurre quanto ha regalato quello di Como gli anni scorsi.
Son soldi di TUTTI, non del sindaco di turno che vuol farsi bello con il gregge.
Sarebbe interessante conoscere i contributi dati ai “balocchi” in passato….
Per il 2022 mi basta sapere che questa tassa non verrà pagata , FINALMENTE !
Mario fai un accesso agli atti e rendici edotti.
Scusate ma non era già tutto pronto da un mese a cernobbio, chiedo é, perché ho anche sentito che avendo più tempo a disposizione non ci sarebbe stato nessun problema e invece adesso a 48 ore dall’evento viene fuori che non ci sono parcheggi a sufficienza… Ma come è possibile tutto ciò?
Ma quali sono queste ragioni di sicurezza che impediscono l’utilizzo dei parcheggi di interscambio di Tavernola e via Asiago a supporto delle iniziative natalizie? Senza un piano del traffico e della sicurezza definitivi, perché escludere a priori queste due opportunità per drenare il traffico? Eccesso di precauzione con conseguente negative sulla vivibilità; reale rischio per quanto non reso noto; oppure ripicca del Sindaco di Como?
La seconda che hai detto…
Nulla di strano, i senza lago gli stanno mangiando in testa e cerca di boicottarli
Cambia mestiere che non é il tuo…..
Caro Mario, dovremmo ringraziare il sindaco Monti per averci permesso di mantenere la città dei balocchi sul nostro lago.
Noi a Como con la vergogna di Rapinese ci stiamo facendo ridere dietro da tutta Italia.
Egregio sig. Monti : ha voluto il balocco ? Adesso se lo tenga e gestisca.
Però in una cosa ha ragione : le aree agricole sarebbero ideali per l’immenso gregge.
Caro Mario, perché non chiede al suo sindaco quanto costa l’incarico per la sicurezza del Natale a Como e soprattutto chi lo paga..perché sa, ad oggi, non è pubblicata all’albo nessuna determina che possa illuminare noi comaschi sugli impegni economici assunti dall’attuale amministrazione.
Rapinese vive nel perenne egocentrismo, vendette personali, capricci, dispetti, totale assenza di collaborazione e capacità di dialogo.
Un fuoco d’artificio tonante che lascia solo fumo e acre odore di nulla
Rapinese gradito come il malfrancese…
Che toni Rapi! Datti una calmata grazie!