Un arrivo a pari merito e l’estrazione finale per decidere il vincitore. Non è la lotteria di Capodanno ma la decisione del Comune sul circo che occuperà la piana di Muggiò a Como nel periodo natalizio, dal 18 dicembre al 10 gennaio 2025.
L’arrivo al fotofinish di più partecipanti alla selezione pubblica avviata dal Comune di Como risale già allo scorso 25 novembre, quando ben tre soggetti avevano totalizzato lo stesso punteggio. L’amministrazione, dunque, ha dovuto organizzare le operazioni di sorteggio tra le 3 imprese che erano arrivate a pari merito: F.N. Eventi Srl, Circo Martin Show e Circo Kodanty.
Il secondo colpo di scena si è verificato nel giorno della seduta del sorteggio, con gli operatori convocati che avevano l’obbligo di presenziare. I rappresentanti della F.N. Eventi Srl, a sorpresa, non sono mai arrivati all’appuntamento, ma comunque la Commissione esaminatrice ha proceduto al sorteggio tenendo conto di tutti gli operatori invitati. E naturalmente il primo nome estratto è stato proprio quello della F.N. Eventi, seguita dal Circo Martin Show e poi dal Circo Kodanty.
A quel punto, la decisione ufficiale – con ribaltone inevitabile – che è andata oltre al destino beffardo: la F.N. Eventi, poiché non presente al sorteggio, è stata esclusa e il primo classificato è diventato il Circo Martin Show, che dunque organizzerà gli spettacoli natalizi a Muggiò.