Condizioni meteo permettendo, a Como è in partenza una lunga serie di cantieri per l’asfaltatura di diverse strade. Ecco nel dettaglio i lavori in programma, le deviazioni e le alternative in caso di chiusure totali,
LUNGO LARIO TRIESTE
Da oggi 2 settembre (meteo permettendo) al giorno 6, in orario notturno (22:00-06:00), per lavori di asfaltatura, sarà istituito il restringimento della carreggiata, nel tratto compreso tra piazza Matteotti e piazza Cavour, mediante la chiusura al transito veicolare di 2 corsie di marcia per volta, secondo l’avanzare del cantiere, garantendo sempre lo scorrimento del traffico lungo la corsia rimanente, con riapertura completa della strada al termine dell’orario di lavoro.
VIA PER CERNOBBIO
Poi toccherà a via Per Cernobbio, a partire dal 16 settembre e fino al giorno 28. Qui è prevista la chiusura temporanea della circolazione veicolare dell’intera carreggiata in orario notturno (20:30-06:30), a partire dal 16 settembre e fino al 28, secondo l’avanzare del cantiere.
I percorsi alternativi
I veicoli diretti verso Cernobbio dovranno seguire l’itinerario alternativo Via Bellinzona, Via Pio XI, Via Conciliazione, Via Tibaldi, Via S. Pellico; oppure Via Bellinzona, Piazzale A. Frank, Via Brogeda, Via Asiago, via Pellico;
I veicoli diretti verso Como dovranno seguire l’itinerario alternativo Via S. Pellico, Via Tibaldi, Via Conciliazione, Via Pio XI, Via Bellinzona; oppure Via S. Pellico, Via Asiago, Via Brogeda, Piazzale A. Frank, Via Bellinzona.
Potrà eventualmente essere consentito l’accesso/uscita dai carrai presenti nel tratto interessato oppure l’accesso/uscita dalle strade secondarie che si diramano da Via per Cernobbio.
VIA OLTRECOLLE
In via Oltrecolle dal 3 settembre (sempre meteo permettendo) fino al 10 settembre, in orario notturno dalle ore 21:00 alle ore 06:00 con ripristino della normale viabilità al termine di ogni nottata lavorativa, i lavori di asfaltatura prevedono:
1. Senso unico alternato mediante l’ausilio di movieri, nel tratto compreso tra Via Madruzza e la rotatoria/Viadotto dei Lavatoi, garantendo sempre e in sicurezza il transito pedonale e l’accesso/uscita dei residenti da box privati o passi carrai;
2. Chiusura di due corsie di marcia per volta, nel suddetto tratto di strada, lasciando sempre libera una corsia per lo svolgimento del senso unico alternato;
3. All’impresa operante di predisporre per tutta la durata dei lavori la presenza di movieri, presso le seguenti intersezioni:
– all’incrocio tra Via Oltrecolle e Via Madruzza;
– all’incrocio tra Via Oltrecolle e Via Quadrio;
– all’incrocio tra Via Oltrecolle e Via Palazzetto;
I cittadini sono invitati a verificare con agenzia TPL l’orario delle corse bus. Nel caso andrà individuato in accordo con agenzia TPL area di percorrenza alternativa. In caso di necessità, l’impianto semaforico di Via Oltrecolle/Via Madruzza potrà essere messo in modalità lampeggiante.
VIA SANTA MARTA
Per quanto riguarda via Santa Marta a Como, il programma dell’asfaltatura (ma mentre scriviamo resta l’incognita meteo) va dal 3 settembre fino al giorno 7, in orario notturno dalle ore 22:00 alle ore 06:00. Nel dettaglio:
1. in Via Santa Marta, all’interno della galleria, la sospensione della circolazione per tutte le categorie di veicoli, secondo l’avanzare del cantiere per fasi:
1.1 – fase 1: fresatura
1.2 – fase 2: asfaltatura
resta sempre garantito in condizioni di massima sicurezza il transito dei mezzi di soccorso e delle forze di polizia nazionali e locali in emergenza, come pure il transito pedonale;
2. La revoca dell’ordinanza n.163 del 23/04/2024; allorquando fosse compatibile con le fasi di lavorazione in atto, l’Impresa potrà temporaneamente riaprire alla circolazione la galleria mantenendo il solo restringimento della carreggiata; Al termine di ogni nottata lavorativa la carreggiata dovrà essere riaperta al transito ripristinando la normale circolazione.
VIA REGINA TEODOLINDA
Sempre per lavori di asfaltatura via Regina chiuderà al traffico dal 3 settembre 2024 fino al 7 settembre 2024 in orario notturno dalle ore 22:00 alle ore 06:00. Secondo l’avanzare del cantiere e fino al termine dei lavori di asfaltatura sono previsti:
– la chiusura al traffico veicolare di Via Regina Teodolinda nel tratto compreso tra l’intersezione con Via Venini e quella con Via Sant’Eutichio, secondo l’avanzare del cantiere, con accesso consentito solo ai mezzi di soccorso e ai residenti nel tratto oggetto dei lavori, garantendo in sicurezza il transito pedonale e ristabilendo la normale viabilità alla fine di ogni turno; considerato che al fine dell’esecuzione dei lavori in condizioni di sicurezza per la circolazione veicolare, pedonale e per gli operai al lavoro, nonché per limitare per quanto possibile i disagi alla circolazione del traffico cittadino si rende necessaria la suddivisione dei lavori in due fasi:
– fase 1: chiusura di Via Regina Teodolinda nel tratto tra Via Venini e Via Santa Marta/Via Borsieri garantendo il transito ai soli residenti, nel tratto interessato, di Via Regina Teodolinda, di Via Santa Marta e Via Monterotondo;
– fase 2: chiusura di Via Regina Teodolinda nel tratto tra Via Santa Marta/Via Borsieri e Via Sant’Eutichio, garantendo il transito ai soli residenti di Via Regina Teodolinda nel tratto interessato.
VIA VENTURINO
Dallo scorso 26 agosto e fino al 13 settembre, nelle fasce orarie 08:00-:18:00, per posa pozzetti nel tratto di strada compreso tra i civici n.2/A e n.18/A, è istituito il senso unico alternato regolato da movieri garantendo sempre in sicurezza il transito pedonale, chiudendo una corsia per volta, con ripristino della normale viabilità al termine della giornata lavorativa. Vietata la sosta (00:00-24:00) con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli, su entrambi i lati.
2 Commenti
via Borgovico niente?era gia’ molto malmessa,ora poi…
Hanno già detto che prima di ottobre non si può, si deve assestare il terreno dopo i lavori. Parola di esperti.