Arrivano i fondi per nuove telecamere in provincia di Como. Ad annunciarlo, il sottosegretario all’Interno, Nicola Molteni: “Grazie al contributo di 400centomila euro in favore di 6 Comuni della provincia di Como, ricompresi nella graduatoria definitiva del Ministero dell’Interno per il finanziamento dei fondi dedicati alla realizzazione di impianti di videosorveglianza, ancora una volta dal Viminale e dal Ministro Piantedosi un segnale di grande attenzione alle esigenze di sicurezza delle comunità locali e dei sindaci”.
I Comuni della provincia lariana che beneficeranno delle sovvenzioni sono quelli di Erba e Eupilio ai quali saranno erogati 128.179,30 euro, Caglio (100.000), Proserpio (60.000 euro), Magreglio (30.000 euro), Cadorago (72.000 euro).
Con lo stesso bando, a circa 70 comuni, unioni e associazioni di enti locali lombardi, saranno erogati oltre 4 milioni di euro per l’ulteriore dotazione di impianti di videosorveglianza.
L’importo complessivo a livello nazionale è oltre 24 milioni di euro per la videosorveglianza che – conclude Molteni – “si conferma uno straordinario strumento di prevenzione generale, di deterrenza e di contrasto alla criminalità predatoria e al degrado sociale a disposizione e a beneficio dei comuni e delle comunità locali in una logica di sicurezza urbana e integrata per migliorare i livelli di protezione dei cittadini e di vivibilità delle città”.