Il Festival Internazionale dei Cortometraggi “Cortintelvi” si fa sempre più grande e sbarca a Como città e in Tremezzina. Uno degli eventi culturali per eccellenza del lago di Como, ideato da Andrea Priori, quest’anno avrà un calendario ricco con tantissimi appuntamenti dal 15 giugno al 23 agosto sparsi per tutta la provincia
Nella edizione 2023, patrocinata da Regione Lombardia, Lago di Como Italia, Camera di Commercio Como-Lecco e molti Comuni e associazioni locali, non ci saranno solo nuove location ma anche tantissimi eventi culturali prima delle varie proiezioni. Le due serate finali al cinema di premiazioni si terranno al cinema di San Fedele (Centro Valle Intelvi) il 26 e 27 agosto.
Un sogno partito da lontano
Nonostante il festival sia relativamente giovane ha già fatto strada negli ultimi anni, allargandosi sempre di più: “L’idea di portare in Valle Intelvi un evento cinematografico ha preso forma nel 2007 con “CortoinValle” – spiega Andrea Priori – nell’ambito del Premio Benedetto Antelami promosso dall’allora Comune di Castiglione d’Intelvi (ora Centro Valle Intelvi), ed è proseguito per sette anni con “Cerano Film Festival” organizzato dal Circolo fotografico “Controluce” di Cerano d’Intelvi, coinvolgendo complessivamente oltre 800 registi provenienti da tutto il mondo”.
Ma la pandemia infierisce un duro corpo all’evento: “Nel 2020, dopo due anni di pausa, la Valle Intelvi è tornata ad ospitare un Festival cinematografico dedicato ai Cortometraggi: lo studio fotografico e video “Foto Idea di San Fedele” e l’“Associazione Amici del Museo di Casasco Intelvi” hanno promosso nel novembre 2019 la prima edizione di Cortintelvi. Uno stimolo importante alla realizzazione della manifestazione è derivato, anche, dal desiderio di mettere in risalto quei personaggi nativi della Valle Intelvi o in relazione con essa, che sono diventati punto di riferimento per la produzione artistica in campo fotografico, cinematografico e di altre arti visive. Infatti, per valorizzare ulteriormente il festival e inserirlo adeguatamente nel contesto intelvese, nel 2020 è stata organizzata la mostra ‘I protagonisti intelvesi nel linguaggio delle immagini del Novecento’, che ha avuto luogo per le vie del borgo storico di Casasco d’Intelvi Centro Valle Intelvi”.
E ora Cortintelvi può iniziare a sognare in grande: “E’ un evento in cui crediamo fortemente come studio fotografico e reso possibile grazie all’indispensabile collaborazione di un gruppo di amici che credono nel progetto: Anna, Chiara, Maura, Gigi, Nello, Gianmario e Alfredo”.
La nuova edizione
Il vincitore del festival riceverà l’ambito premio “La gerla”, opera disegnata e realizzata dall’artista svedese Mats Aberg e sarà giudicato sia dalla giuria composta da Anna Veneroso, Chiara Boldorini, Maura Sacchi, Gigi Ceresa, Aniello Bizzocco, Gianmario Spinelli e Andrea Priori.
Giovedì 15 giugno ore 20.30 – Palazzo Scotti Laino
Evento “Uno sguardo alla meravigliosa volta di Palazzo Scotti” seguito dalla proiezione del docu-film “Suol Travel” di Guia Zapponi, presentato al festival del cinema di Cannes del 2021, con un intervento dell’autrice.
Giovedì 22 giugno ore 20.30 – “Sala polivalente “Il maglio” Argegno
Evento “La rinascita culturale della Valle Intelvi attraverso gli occhi dei giovani autori” seguito dalla proiezione di quattro cortometraggi in gara.
Giovedì 29 giugno ore 19.30 – Club House Golf Club Lanzo Alta Valle Intelvi
Apericena seguito dalla proiezione di quattro cortometraggi in gara.
Giovedì 9 luglio ore 20.30 – Società Operaia Pigra
Visita al Museo della Società operaia seguito dalla proiezione di cinque cortometraggi in gara.
Venerdì 7 luglio – Palalanzo Alta Valle Intelvi
Proiezione del film a cura del Club Alpino Italiano – Sezione Alata Valle Intelvi dal titolo “La bicicletta e il badile” di Alberto Valtellina e Maurizio Panseri.
Giovedì 13 luglio ore 20.30 – Villa Turconi Alta Valle Intelvi
Evento “Momento musicale. Al pianoforte Camilla Arri Anselmini”, seguito seguito dalla proiezione di quattro cortometraggi in gara.
Mercoledì 19 luglio – Cinema San Fedele Centro Valle Intelvi
Proiezione del documentario “Percorso di guerra percorso di pace” di Andrea Priori in collaborazione con Associazione Amici del Museo di Casasco Intelvi.
Venerdì 21 luglio ore 20.30 – Cortile Palazzo Cernezzi Como
Presentazione del Festival seguita dalla proiezione dei cortometraggi del vincitori della prima, seconda e terza edizione.
Giovedì 27 luglio ore 20.30 – Piazza Vigne Dizzasco
Evento “Visita guidata Museo a cielo aperto sulla Invasione degli asini” seguito dalla proiezione di quattro cortometraggi in gara.
Venerdì 28 luglio – Piazza XI Febbraio Tremezzina
Proiezione cortometraggio fuori concorso “Film Rosa” di Silvia Bertocchi in collaborazione con Roberto Dell’Era e di pellicole in gara.
Giovedì 3 agosto ore 20.30 – Piazza Ciapponi Casasco Centro Valle Intelvi
Evento “Presentazione libro di fiabe di Chiara Boldorini” seguito dalla proiezione di tre cortometraggi in gara.
Martedì 8 agosto ore 20.30 – Palalanzo Alta Valle Intelvi
Evento “Lo sport in Valle Intelvi” seguito dalla proiezione di tre cortometraggi in gara.
Giovedì 10 agosto ore 20.30 – Piazza Ugo Ricci Ponna
Evento “Visita ai musei ‘C’era una volta’ e ‘Casa delle bambole’ seguito dalla proiezione di quattro cortometraggi in gara.
Giovedì 17 agosto ore 20.30 – Piazza Europa Cerano Intelvi
Presentazione romanzo “Scacco di torre per l’ispettore Ovvius” di Tatiana Vanini seguito dalla proiezione di quattro cortometraggi in gara.
Mercoledì 23 agosto ore 20.30 – Spiaggia di Osteno
Evento “Il racconto foto-video del Borgo dipinto di Claino” seguito dalla proiezione di cinque cortometraggi in gara.
Per maggiori info visitare il sito www.cortintelvi.it.